logo san paolo
domenica 19 maggio 2019
 
Tavola solidale
 

Adotta una famiglia e regalale il cibo

28/11/2017  Ci troviamo nel nord barese. “Il Sorriso a Tavola” è un progetto dell’Associazione Orizzonti per dare aiuto concreto alle famiglie indigenti di Barletta, Andria e Trani. In collaborazione con i Comuni e le imprese

Il Sorriso a Tavola è un progetto di solidarietà per dare un aiuto concreto alle famiglie indigenti del nord Barese, in particolare dei Comuni della Bat (Barletta-Andria-Trani). Un’idea dell’Associazione Orizzonti di Trani che da alcuni anni opera nel sociale per essere costantemente al fianco dei nuovi poveri e degli emarginati in situazione di disagio.

L’iniziativa ha messo insieme le principali componenti del tessuto socio-economico della Bat: volontariato, amministrazione pubblica e impresa. L’obiettivo è tutelare la famiglia e prevede “l’adozione” di cento nuclei familiari tra i più disagiati, ai quali settimanalmente vengono donati sussidi alimentari. Ben 25 di queste famiglie bisognose sono state indicate ad Andria dai servizi sociali del Comune, che con Orizzonti hanno avviato un’importante collaborazione per la difesa del tessuto sociale cittadino, uno dei più colpiti dalla perdita di stabilità e dalla disgregazione.

Nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano di don Sergio Di Nanni, i volontari dell’associazione curano la distribuzione di generi alimentari di prima necessità. Anche a Trani e Barletta l’iniziativa sta dando ottimi risultati. «Il nome del progetto», spiega il presidente dell’Associazione Orizzonti, Angelo Guarriello, «è emblematico, perché la tavola è sempre stata un momento aggregativo nel contesto di una famiglia e gli alimenti sul desco hanno l’obiettivo di soddisfare i bisogni quotidiani del focolare domestico».

A regalare il sorriso ci ha pensato il Gruppo Megamark, da cui provengono i prodotti che sono destinati alle famiglie bisognose. Un sorriso che è il marchio di fabbrica della politica aziendale dell’impresa, da anni vicina concretamente al progetto solidale dell’Associazione Orizzonti mediante la donazione di generi alimentari. «Il sorriso contribuisce a rendere la giornata più gioiosa, a regalare un po’ di speranza e per di più non costa niente», spiega Francesco Pomarico, responsabile dei Progetti innovativi di Megamark. «Noi siamo stati fortunati nell’aver avuto capacità imprenditoriali per portare avanti un’attività economica e questa fortuna dobbiamo rimetterla in gioco restituendo in parte gli utili provenienti dalla società a chi ne ha bisogno. In questo momento di difficoltà generale che investe il nostro Paese abbiamo il dovere di dare una mano a chi non riesce ad avere sostentamento e beni di prima necessità. Aiutare il prossimo per regalare a tutti la possibilità di sorridere».

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo