logo san paolo
sabato 22 settembre 2018
 
Amarcord
 

Cento anni fa il primo giorno di scuola di Fatima

12/09/2018  La signora di 106 anni, ospite della residenza Anni azzurri, ricorda la prima volta che si è seduta sui banchi

nella foto sopra Fatima con due dei figli

Il primo giorno di scuola di Fatima Negrini, 106 anni, nata a Sustinente in provincia di Mantova e ospite della residenza Anni Azzurri San Faustino di Milano risale a 100 anni fa. Lo racconta così, intervistata dai microfoni di Radio Anni Azzurri: “Il primo giorno di scuola ho imparato tante belle cose. Cominciavo con le aste: a, e, i, o, u. Eravamo poverissimi, non si mangiava, gli stracci addosso, la borsa fatta di sacco, gli zoccoli…D’inverno, faceva molto freddo, ma si andava lo stesso. La scuola era buona, erano bei tempi!”

Lo ricorda anche Remo Brambilla, 94 anni, che racconta del suo viaggio per andare a scuola insieme al fratello, tre anni più grande di lui; e c’è poi quello meno positivo di Caterina Momente, che lo descrive come un trauma perché, abitando in campagna, non parlava italiano ma solo il dialetto e ricorda la difficoltà di fare amicizia con gli altri bambini.
Questi e altri ricordi degli ospiti delle residenze Anni Azzurri sono stati raccolti e verranno trasmessi nei prossimi giorni da Radio Anni Azzurri in occasione del ritorno sui banchi di scuola. Radio Anni Azzurri è la prima radio interamente pensata e realizzata all’interno di un gruppo di residenze sanitarie assistenziali – sono oltre 50 quelle di Anni Azzurri, distribuite in 8 regioni italiane – dedicata ai suoi ospiti e che può essere ascoltata negli spazi comuni delle residenze, online sul sito www.anniazzurri.it e scaricando l’app RADIO ANNI AZZURRI su iOS e Android.

Il ricordo di Fatima raccontato da Radio Anni Azzurri

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo