logo san paolo
lunedì 27 maggio 2019
 
Sondaggio Demopolis
 

Elezioni europee, la volata di Renzi

11/04/2014  Il sondaggio Demopolis: l'effetto Matteo premier galvanizza il Pd. Grillo insegue e Forza Italia crolla ai minimi storici. Buona performance del Nuovo Centrodestra.

Il sondaggio Demopolis condotto dal 7 al 9 aprile conferma la corsa a due per le europee: da una parte Matteo Renzi, in continua crescita, dall’altra Beppe Grillo, con la sua aggressiva campagna nei palazzetti, a metà tra spettacolo e politica. Il Pd, rispetto alle elezioni politiche dello scorso anno, registra una crescita di ben cinque punti percentuali e passa dal 29 al 34 per cento. Il Movimento Cinque Stelle di Grillo otterrebbe invece il 23 per cento. Un risultato che non si discosta da quello del febbraio 2013, ma che è registrato nettamente in aumento nelle ultime settimane. Evidentemente l’attacco diretto a Renzi da parte di Grillo ha premiato sui suoi potenziali elettori.  L’incertezza sulla sorte politica di Berlusconi sembra essere alla base del crollo di Forza Italia, data al 18 per cento dai dati dell’Istituto diretto dal professor Pietro Vento. Il cavaliere è al minimo storico.

Il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano sembra invece aver preso il vento a favore grazie all’alleanza con l’Udc e l’azione del governo Renzi, di cui è alleata. La Lega Nord è salita al 4 per cento grazie alla campagna anti-europeista e l’appoggio agli indipendentisti veneti (siamo lontani dalle punte dell’otto per cento del passato, ma è pur sempre una percentuale che permetterebbe, con l’Italicum, di superare la soglia di sbarramento). Fratelli d’Italia della Meloni e la Sel di Vendola, ovvero le due ali dello schieramento politico, si attestano entrambe al 3 per cento.

Sondaggio Demopolis: il peso dei partiti

Nota informativa - L’indagine è stata condotta dal 7 al 9 aprile 2014 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. Metodologia completa ed approfondimenti su: www.demopolis.it

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo
Collection precedente Collection successiva
FAMIGLIA CRISTIANA
€ 104,00 € 92,90 - 11%
MARIA CON TE
€ 52,00 € 39,90 - 23%
CUCITO CREATIVO
€ 64,90 € 43,80 - 33%
CREDERE
€ 78,00 € 52,80 - 32%
FELTRO CREATIVO
€ 22,00 € 0,00 - 18%
BENESSERE
€ 34,80 € 29,90 - 14%
AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
€ 46,80 € 38,90 - 17%
IL GIORNALINO
€ 117,30 € 91,90 - 22%
JESUS
€ 70,80 € 60,80 - 14%
GBABY
€ 34,80 € 28,80 - 17%
GBABY
€ 69,60 € 49,80 - 28%