logo san paolo
mercoledì 19 settembre 2018
 
convegno
 

E se fosse casa loro ad aiutare noi?

21/02/2018  A Milano un convegno (24 febbraio a Palazzo Marino) mette al centro il Rinascimento economico Africano, e affronta un diffuso luogo comune col tema “Il paradosso della demagogia politica - Aiutiamoli a casa loro”. La riflessione proposta è: "E se fosse casa loro ad aiutare noi?"

Si terrà sabato 24 febbraio, a palazzo Marino (sala Alessi, dalle 9,30 alle 13) un grande dibattito sulla questione immigrazione lanciato con l’invito-sfida a partecipare rivolto a tutti i candidati in campagna elettorale, a partire da Gori, Fontana, Violi e tutti coloro che si propongono come futuri Governatori della Lombardia, la regione più innovativa e più popolosa d’Italia, quella dove accoglienza e integrazione raccontano i loro più grandi successi e i loro più grandi fallimenti.

Il primo punto posto in discussione riguarda “Il paradosso della demagogia politica - Aiutiamoli a casa loro”. E se fosse casa loro ad aiutare noi? Il rinascimento economico africano si sviluppa a macchia di leopardo, fra gravi difficoltà, ma anche fa passi da gigante, con una media di sviluppo superiore al 5% annuo e potenzialità straordinarie, uniche: secondo l'Unicef il 68% delle terre incolte del pianeta è africano, un terzo delle riserve minerarie del mondo, un decimo del petrolio, i due terzi dei diamanti in circolazione sono nati africani come 1 miliardo e 400 milioni di persone fra le quali più della metà ha meno di 18 anni.

L’evento è organizzato da KULA - Food for all, associazione di cui è presidente Otto Bitjoka, Camerunense di origine, laureatosi in scienze economiche e bancarie all’ Università cattolica di Milano e organizzatore delle prime edizioni de “Gli Stati Generali” sull’ immigrazione”, negli anni 2006-2009-2012 a Milano. Tematizzare il futuro dentro e oltre la cronaca scottante, bruciante, di questi giorni darà modo di forzare la politica a cercare un percorso finalmente utile e finalmente aggiornato alla nuova narrazione che sulla Diaspora africana occorre iniziare al più presto. Senza demagogia e con tutto il disincanto che serve per andare, diretti, ai nodi del problema.

Tag:
I vostri commenti
5
scrivi

Stai visualizzando  dei 5 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo