logo san paolo
giovedì 13 dicembre 2018
 
 

Ken è più giovane di Barbie

11/03/2011  Nel 2009 in tutto il mondo si era festeggiato il cinquantesimo compleanno della bambola più amata dalle bimbe. L'11 marzo anche il fidanzato Ken ha compiuto 50 anni.

Per i 50 anni Ken ritorna in versione da collezione come era alla sua prima apparizione nel 1961.
Per i 50 anni Ken ritorna in versione da collezione come era alla sua prima apparizione nel 1961.

Il suo vero nome è Ken Carson, ma tutti lo conoscono solo come Ken, il fidanzato della bambola più amata dalle bimbe di tutto il mondo. Proviene da Willows nello Stato del Wisconsin e per chi non lo sapesse è nato l'11 marzo 1961Ha festeggiato anche lui i cinquant'anni. Esattamente due anni dopo la sua graziosa compagna, celebrata nel marzo 2009 con un importante anniversario, che forse molti ricordano.

   La prima apparizione di Ken, in calzoncini da bagno rossi, camicia rossa, asciugamano da spiaggia e sandali un po' in stile Baywatch, è stata nel 1961 all’American Toys Fair, importante fiera del giocattolo newyorkese. Era alto 12 pollici (circa 30 centimetri) e aveva i capelli plasticati biondi oppure castani.
 
Barbie, la sua amica del cuore, era un po' più bassa (mezzo pollice in meno) e ha esattamente due anni e due giorni più di lui.

   Come Barbie, Ken ha avuto una vita molto attiva: è stato businessman, campione olimpionico, pilota, di recente attore di successo (come dimenticare la sua buffa performance in Toy Story 3?).
 

   Per celebrare con la giusta enfasi il 50° compleanno, Mattel ha dedicato una riedizione in versione Collector del primo look Ken datato 1961. Una riproduzione del bambolotto originale, in sandali e calzoncini. Nella confezione è compreso però anche un elegante blazer blu con stemma sul taschino della giacca, pantaloni bianchi, calzini e scarpe.

.

Barbie e Ken nella versione 2011.
Barbie e Ken nella versione 2011.

La storia d’amore fra Barbie e Ken
 
Tutto è iniziato nella primavera del 1961. Ken debutta sulla scena internazionale (dopo Barbie) e già l’amore è nell’aria. Immediatamente Barbie e Ken vengono identificati come la coppia più glamour di tutti i tempi e inizia la loro love story infinita. Attraversano gli anni riflettendo la cultura pop, la moda, l’hairstyling, il make up, ogni decade sfoggiano look diversi e nel contempo lanciano carriere professionali che ispirano generazioni di fans.

   Negli anni ’70 la coppia folleggiava con le acconciature più in del momento come Quick Curl Barbie e Superstar Ken. Uno dei look di quegli anni assolutamente più riconoscibile è stato bSun Loving Malibu Barbie e Sun Loving Malibu Ken, bellissimi e abbronzatissimi, perfetti per la spiaggia. Gli anni ’80 vedono Barbie e Ken rappresentare la moda del momento con acconciature esagerate e abiti appariscenti come Dream Date Barbie e Dream Date Ken. Gli anni ’90 sono invece dedicati alle carriere sia come attori che come professionisti, 10 film insieme e poi ginnasti alle Olimpiadi, piloti, ballerini – sempre senza perdere di vista il loro rapporto privilegiato, un amore che non conosce confini.    

    Dopo diversi anni di low profile (alla Mattel nel 2004 avevano persino dichiarato che la love story era finita), Ken ha deciso che era giunto il tempo di emergere, di diventare una stella di prima grandezza, non solo il fidanzato (nell'ombra) della bambola più famosa al mondo. Così, arriva la divertente interpretazione di sè stesso in Toy Story 3 nel 2010  con senso dell'umorismo e autoironia da vendere. E' sbarcato anche sui social network da Facebook a Twitter e negli Stati Uniti è protagonista di un reality Genuine Ken: The search for the great american boyfriend” a lui interamente dedicato.

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo