logo san paolo
venerdì 22 giugno 2018
 
coppie tv
 

Salvo e Livia presto sposi?

10/02/2018  Da alcuni seppur labili indizi sulla prossima serie di Montalbano sembrerebbe così. Notizia che non farà felici le sue fan. L’eterna fidanzata del commissario ha un ruolo defilato ma sempre presente. A detta del suo autore, però, è poco amata dalle lettrici.

Salvo e Livia sposi? Da alcuni seppur labili indizi sulla prossima serie di Montalbano (da lunedì 12 febbraio in onda su Rai Uno la la 12a stagione) sembrerebbe così. Notizia che non farà felici le sue fan. L'eterna, ormai invecchiata, fidanzata è un personaggio defilato ma sempre presente e, a detta del suo autore, poco amata dalle lettrici.  Alcuni anni fa (eravamo all'inizio della fortunata serie dei romanzi), Camilleri aveva infatti raccontato di ricevere numerose  lettere che chiedevano di dare un taglio, non solo metaforico, al personaggio di Livia. Atteggiamento probabilmente frutto di una malcelata gelosia. Ma tanto è che sono in molte a chiedere un vero e proprio omicidio letterario. Cosa che non è mai avvenuta.

Nella fortunata serie Tv, Livia potrebbe addirittura ufficializzare la sua relazione con un matrimonio. E comunque, in attesa di scoprirlo, è ancora salda al suo posto di "fidanzata". Ma un posto travagliato... tanto è vero che sino ad ora sono già tre le attrici che hanno interpretato questo ruolo. Forse poco ambito proprio perché sin dalla sceneggiatura stessa non traspare nessuno sforzo per renderlo più amabile. Livia Burlando, questo il nome e cognome che Camilleri ha scelto per lei, infatti è stata interpretata da  Katharina Böhm (stagioni 1-8), Lina Perned (stagione 9) e Sonia Bergamasco (stagioni 10-in corso). Non male per un solo personaggio... 

Forse colpa della mitica "cammarera" Adelina? Anche lei proprio non la sopporta, al punto che quando la poveretta si spinge sino a Marinella per far visita al suo Salvo, la anziana colf sparisce dalla circolazione e soprattutto smette di cucinare i suoi manicaretti. Una vera punizione per il commissario poiché si sa, Livia, che insegna e vive a Boccadasse, è anche una pessima cuoca. Se matrimonio ci sarà, vedremo come la prenderanno le fan ma anche Adelina.

Multimedia
La Sicilia di Montalbano
Correlati
I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo