logo san paolo
sabato 23 febbraio 2019
 
in vaticano
 

E dopo il Nobel per la pace Nadia Murad incontra papa Francesco

21/12/2018  La giovane yazida, ex schiava dell'Isis e oggi attivista contro la tratta degli esseri umani e per le donne del suo popolo, è stata ricevuta in udienza privata dal Pontefice insieme al marito Abid Shamdeen.

(Foto Ansa: papa Francesco con Nadia Murad e suo marito Abid Shamdeen in Vaticano il 20 dicembre)

Il 10 dicembre ha ricevuto, a Oslo, il Premio Nobel per la pace 2018, insieme al ginecologo congolese Denis Mukwege. Dieci giorni dopo Nadia Murad, 25enne yazida attivista per i diritti umani, ha voluto recarsi di in visita da papa Francesco, per la seconda volta, dopo l'incontro avvenuto a maggio 2017 in piazza San Pietro. Il Potenfice ha accolto nel Palazza apostolico, in udienza privata, la giovane e suo marito Abid Shamdeen, anche lui yazida e attivista per i diritti umani. La ragazza ha regalato al Papa la sua autobiografia L'ultima ragazza. Storia della mia prigionia e della mia battaglia contro l'Isis (Mondadori).

Nel 2014 Nadia ha visto morire, nel suo villaggio nel Nord dell'Iraq, sua madre e sei dei suoi fratelli, massacrati dalla ferocia dello Stato islamico. Rapita dai jihadisti, è stata portata a Mosul, venduta più volte, sfruttata come schiava sessuale dai miliziani, umiliata, straziata nel corpo e nell'anima.

Un destino terribile toccato a tantissime altre ragazze e donne come lei di etnia yazida, antichissima minoranza etnico-religiosa, di origine e lingua curda, diffusa soprattutto nella regione di Mosul, perseguitata dall'Isis. Fuggita dalla prigionia, è riuscita ad arrivare in Europa. E, nonostante le minacce alla sua vita, è diventata la voce di tutte le donne yazide violate, offese, rese schiave e lotta affinché la comunità internazionale prenda conscienza del martirio vissuto dal suo popolo e faccia qualcosa per salvarlo dal genocidio. Le Nazioni unite l'hanno designata ambasciatrice per la dignità dei sopravvissuti alla tratta di esseri umani.

Nel numero 1 del 2019 di Famiglia cristiana Nadia Murad sarà tra i protagonisti di uno speciale dedicato al tema della pace. 

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo