logo san paolo
domenica 19 agosto 2018
 
 

Nancy Pelosi paladina dei Dreamers

08/02/2018  Con un discorso fiume di oltre 8 ore la parlamentare americana stabilisce un record e difende la causa dei figli degli immigrati arrivati negli USA senza i documenti in regola.

Ha cominciato a parlare alle 10:04 del mattino. Ha smesso, roca ed esausta, 8 ore e 7 minuti più tardi, quando ormai fuori era buio. Nancy Pelosi, personaggio di spicco della politica americana, esponente del partito democratico, ha pronunciato il discorso più lungo e ininterrotto nella storia del Camera dei Rappresentanti. Prima di lei il discorso più lungo lo aveva fatto, nel 1909, un parlamentare del Missouri, ma era durato  “appena” 5 ore e 15 minuti.

Con la sua  maratona oratoria Nancy Pelosi ha voluto difendere la causa dei cosiddetti Dreamers, i quasi 700 mila immigrati arrivati negli Stati Uniti da bambini, portati da genitori senza i documenti in regola. Lo scorso settembre il presidente Trump ha sospeso i programmi di assistenza a loro favore dando al Congresso sei mesi di tempo per trovare norme sostitutive. La discussione della legge di bilancio in corso in questi giorni è l’occasione per finanziare nuovi programmi di assistenza ai migranti, ormai cresciuti e inseriti nel mondo del lavoro.

Nancy Pelosi, nella sua maratona al microfono, si è dilungata a raccontare le storie di queste persone, citando le loro origini e quello che hanno realizzato nella loro vita. Come Andrea Sabra, figlio di un pilota dell’aviazione peruviana, e oggi pilota dell’Aviazione USA. A un certo punto, nel raccontare queste storie commoventi, Nancy Pelosi ha avuto un momento di stanchezza e ha esclamato: “Forse avrei dovuto portare il mio Rosario, benedetto dal papa”.

Nancy Pelosi ha quasi 78 anni ed è nata a Baltimora, ma il cognome tradisce le origini italiane. Il nonno materno era molisano e quello paterno abruzzese. Pelosi è stata la prima donna a presiedere la Camera dei Rappresentanti, fra il 2007 e il 2011.

Un dettaglio della sua tenacia ammirato da chi ha seguito il suo discorso: Nancy Pelosi è rimasta in piedi 8 ore, senza mai togliersi le scarpe con il tacco.

I vostri commenti
3
scrivi

Stai visualizzando  dei 3 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo