logo san paolo
martedì 20 febbraio 2018
 
Fantasy
 

«Nel Trono di spade spesso vincono i cattivi... A mio figlio piace, devo preoccuparmi?»

07/02/2018 

Una sera si parlava delle vacanze estive... un po’ presto, ma per sognare c’è sempre tempo e mio figlio che ha 12 anni mi ha detto che gli piacerebbe andare in Irlanda con il nostro camper. Mi è sembrata una cosa strana. Ma poi lui ci ha spiegato che vuole andare a vedere i luoghi dove è stato girato Il trono di spade, una serie televisiva che gli è sempre piaciuta molto, una specie di storia fantasy che secondo me ricorda il Medioevo. Boschi, ghiacci, paesi oscuri, a stare a quello che ogni tanto ho visto... Da un lato mi è sembrata una curiosità positiva, ma dall’altro mi è parso che questa passione per una storia che spesso vede vincere la corruzione non mi piace molto.

MANUEL

— Caro Manuel, al cuore (anche quello della fantasia) non si comanda! Scommetto che anche tu avrai avuto in passato, e forse anche ora, dei “luoghi letterari”, a lungo immaginati, e avrai desiderato di poterli vedere dal vero. Talvolta si tratta di un incontro deludente, come è successo a me da ragazza, dopo 5 anni di liceo classico, ai piedi dell’Olimpo, una montagnetta... Altro che la dimora fantastica di tutti quegli dei così divertenti e simpatici, nella loro esagerata interpretazione dei difetti di noi umani! E comunque ricordiamoci che si impara molto anche dai personaggi negativi. Almeno a non essere come loro! Nel vostro caso, poi, l’Irlanda non deluderà certo né lui né voi con quella natura, quelle scogliere e quelle pietre antiche. Ma se anche fosse così, credo che l’ultima cosa che si debba fare con i nostri ragazzi è limitare le passioni nate dalla fantasia. Magari, se non l’ha fatto, potresti indirizzarlo alla lettura del libro da cui è tratta la serie, scritta dal “Tolkien americano”, quel George R.R. Martin che a me sarebbe simpatico anche solo per la risposta che diede a chi gli chiedeva dei suoi molti personaggi femminili. «Sapete», disse, «ho sempre considerato le donne delle persone». Proprio in questi giorni sto leggendo un libro, Atlante dei luoghi letterari. Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche in 99 capolavori dall’antichità a oggi, in cui potrai ritrovare anche i tuoi. Da raccontare a tuo figlio. O da sognare per un prossimo viaggio.

 

Atlante dei luoghi letterari. Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche in 99 capolavori dall'antichità a oggi | italiani | Mondadori Electa su Sanpaolostore.it

Atlante dei luoghi letterari. Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche in 99 capolavori dall'antichità a oggi. Acquista a prezzo scontato Atlante dei luoghi letterari. Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche in 99 capolavori dall'antichità a oggi, Mondadori Electa su Sanpaolostore.it

 

I vostri commenti
5
scrivi

Stai visualizzando  dei 5 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo