logo san paolo
martedì 18 settembre 2018
 
 

Omaggio a san Bernardino: orazione a Lallio e Siena

10/05/2017  Episodi della vita del santo potranno rivivere tra musica, affreschi e vignette moderne. Tra le date di questo omaggio poetico, chiamato "orazione", Il 19 maggio a Lallio (BG) e il 21 a Siena.

Piccolo Comune a pochi chilometri da Bergamo, Lallio custodisce un tesoro d’arte: la chiesa di San Bernardino da Siena, la più antica dedicata al santo toscano, costruita nell’anno della sua canonizzazione, 1450. Un omaggio al frate francescano che nelle sue peregrinazioni toccò anche la provincia di Bergamo e per un certo periodo vi stabilì residenza, lasciando tracce profonde del suo passaggio nella memoria di chi lo conobbe. Monumento nazionale, la chiesa è ricca di affreschi (foto 2, 4 e 5) sulla vita di san Bernardino, che lasciano senza fiato.

Una giornata speciale per goderne appieno la bellezza è il 19 maggio, ore 21, quando sarà eseguito “Orazione”, un nuovo lavoro poetico, artistico, musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli, con musiche originali composte da un’équipe di cinque compositori.

L’opera, una narrazione musicale, trae ispirazione dagli undici episodi della vita del santo toscano narrati negli affreschi della chiesa e nasce con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più vasto questo scrigno d’arte e di storia. Una serie di “quadri” si succederanno senza soluzione di continuità, accompagnati dalle riletture musicali affidate ad AltreVoci Ensemble, una formazione vocale specializzata nell’esecuzione di musiche a cappella.

“Orazione” è non solo un omaggio al santo ma anche un’attualizzazione della sua immagine. Perciò alle testimonianze degli affreschi antichi se ne affiancheranno altre, più recenti, affidate alla creatività di uno dei più noti disegnatori satirici contemporanei: Emilio Giannelli, vignettista della prima pagina del Corriere della Sera. Senese anch’egli, con i suoi disegni avrà il compito di calare nei nostri giorni la figura di san Bernardino attraverso una serie di tavole a colori che reinterpreteranno la sua vita secondo una prospettiva moderna, mettendo idealmente il predicatore a contatto con alcuni dei personaggi più rappresentativi della scena politica del nostro tempo.

Domenica 21 maggio, alle ore 16, Orazione sarà replicato nella storica basilica dell’Osservanza di Siena, fondata dallo stesso san Bernardino; poi il 10 giugno, ore 21, si trasferirà a Modena, nella moderna chiesa di Gesù Redentore e il 24 agosto, ore 21, nella chiesa parrocchiale di Paladina (Bergamo).

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo