logo san paolo
giovedì 27 aprile 2017
 
Panini per Unicef
 

Panini per Unicef: maxifigurine firmate per i bambini stranieri

04/04/2017 

Scendono in campo le formazioni di Serie A e B a favore dell’Unicef. O meglio, le schiera la Panini, l’azienda modenese che ogni anno pubblica l’album dei calciatori che ha appassionato generazioni d’italiani. Cento cofanetti da collezione della raccolta 2016-2017 saranno messi all’asta per sostenere interventi a favore dei minori stranieri non accompagnati. Ogni copia contiene un album cartonato in edizione numerata (personalizzato da un’opera originale di Mauro Roselli, l’artista autore della copertina dell’album), tutte le figurine della collezione e una, più grande, di un calciatore di una squadra di Serie A o B con il suo autografo originale. Sono cento i giocatori che hanno accettato di firmare la loro maxifigurina, tra cui campioni come Buffon, Totti, Montolivo, Candreva, Pazzini, Immobile e Insigne. Per cinque settimane, a partire dal 2 aprile, sulla piattaforma on line CharityStars (www.charitystars.com) si potranno fare le offerte per aggiudicarsi i cofanetti.

L’iniziativa ha un allenatore d’eccezione: Roberto Mancini, ambasciatore dell’Unicef, che di recente ha visitato Za’atari, in Giordania, il più grande campo profughi al mondo, dopo quello di Dadaab in Kenya. Lì “Mancio” ha giocato e palleggiato tra bambini e adolescenti siriani (anche femmine) che lo incitavano al coro di «Yalla, yalla».

I fondi raccolti con l’asta finanzieranno l’inserimento dei profughi minorenni, giunti in Italia senza genitori, in attività sportive, culturali e di integrazione sociale, con la collaborazione di associazioni locali e volontari. Del resto, l’aumento dei minori stranieri non accompagnati è uno dei dati più significativi degli sbarchi del 2016: sono stati oltre 25 mila nell’ultimo anno (il 14% di tutti gli arrivi via mare), il doppio rispetto al 2015. «Sono fuggiti da guerre e violenze, hanno viaggiato e sofferto senza nessuno al loro fianco. Ora dobbiamo aiutarli a non rimanere più soli», spiegano dall’Unicef.

I 100 cofanetti all’asta fanno parte di una tiratura limitata di 2.017 esemplari, che sono già in vendita sul sito www.panini.it a 299 euro. L’album di questa stagione sportiva comprende 128 pagine; torna anche la sezione “Quiz del Tifoso”, con oltre 600 nuove domande e risposte su Serie A e B.

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo