logo san paolo
lunedì 20 agosto 2018
 
Stasera in Tv
 

Si alza il sipario sul Festival di Sanremo di Claudio Baglioni

15/12/2017  La gara che designerà i giovani e la comunicazione dei Campioni: tutto su Sarà Sanremo, il programma in onda su Rai 1 condotto da Claudia Gerini, Federico Russo e Rocco Tanica.

Un bell’assaggio del Festival di Sanremo verrà dato questa sera su Rai 1 con la gara che 16 giovani dovranno affrontare per aggiudicarsi i 6 posti disponibili per la competizione vera e propria che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018. “Sarà Sanremo”, questo il nome della trasmissione, sarà condotta da Claudia Gerini con Federico Russo e con incursioni di Rocco Tanica trasmessa da Villa Ormond a Sanremo.

Ai 6 vincitori di stasera, selezionati dalla giuria formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Peù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, verranno aggiunti altri due nomi scelti fra i finalisti di Area Sanremo selezionati dalla Commissione musicale composta da Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore del Festival, Claudio Fasuolo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley. Anche i risultati del televoto da casa verranno sommati per raggiungere il verdetto.

Non solo, questa sera verranno annunciati in modo graduale, uno alla volta, anche i 20 big che parteciperanno al Festival. Fra i nomi che stanno girando ci sono Ornella Vanoni, Elisa, Nina Zilli, Dolcenera, Max Gazzé, Le Vibrazioni (che si sono riuniti di recente), Morgan, Alexia, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, i Decibel di Enrico Ruggeri, Loredana Bertè, Annalisa, Noemi,  Fabrizio Moro, Mario Biondi, Enzo Avitabile, Elodie, La Rua.


Mentre le canzoni dei big saranno come sempre top secret fino alla prima serata del Festival, quelle dei giovani si possono già ascoltare da tempo. Ad esempio c’è “Il congiuntivo”, cantata da Lorenzo Baglioni (che non ha niente a che fare con il direttore e presentatore della manifestazione), brano che ha avuto già 5 milioni di visualizzazioni e che ha destato l’interesse dell’Accademia della Crusca perché parla proprio dell’uso scorretto della lingua italiana. In gara stasera ci sarà anche il rapper Ultimo, che con il suo “Il ballo delle incertezze” che parla di bullismo sta avendo buoni riscontri sul web, mentre Mirkoeilcane, vincitore dell’ultima edizione di Musicultura, porta il tema dell’immigrazione in “Stiamo tutti bene”.

Fra i partecipanti, c'è anche Ilaria Ceccarelli, figlia dell’indimenticata valletta di Mike Buongiorno Sabina Ciuffini, che si presenta con il nome d’arte Iosonoaria con il brano “Un cerchio”.

Il parere di Fc.it

 

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo