logo san paolo
lunedì 22 aprile 2019
 
Milano
 

Un Gospel contro la dislessia

06/10/2017  I Lions organizzano il concerto dell’Ensemble Vocale Ambrosiano, che si esibirà con le voci bianche dei Musici Cantori di Milano. Una biblioteca per chi soffre di questo lieve disturbo dell'apprendimento

La locandina del concerto
La locandina del concerto

Il 5% degli studenti italiani è affetto da dislessia, vale a dire un ragazzo ogni 20 alunni. Si tratta di quel disturbo specifico dell’apprendimento che rende più difficile la decodifica del segno scritto e quindi la velocità e la correttezza della lettura, del calcolo e della scrittura.

E' possibile finanziare Seleggo, un progetto gratuito per gli studenti con dislessia, ascoltando della buona musica nella chiesa di Sant'Angelo a Milano (ore 21). I Lions infatti organizzano il concerto gospel e pop con protagonista l’Ensemble Vocale Ambrosiano, che si esibirà con le voci bianche dei Musici Cantori di Milano.

Seleggo nasce nel 2014 da una collaborazione fra i Lions e l’IRCCS Eugenio Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), che si sono uniti per studiare e diffondere in tutta Italia supporti informatici e strumenti compensativi per la dislessia, coinvolgendo il mondo della scuola. Di base Seleggo trasforma i libri scolastici, fornendo una versione testo e una audio adatte a chi è affetto da dislessia. Il supporto informatico per pc, tablet e smartphone semplifica infatti l’attività scolastica, favorisce la capacità di lettura e di apprendimento.

Gli operatori del Medea forniscono i parametri inerenti la voce e la velocità di lettura migliori per il singolo bambino, che Seleggo utilizzerà per la creazione dei file con il testo audio del libro richiesto. Inoltre viene curata la produzione di testi scritti ottimizzati dal punto di vista della grafica e della leggibilità, con particolari caratteristiche legate ai font, alla spaziatura e all’interlinea.

Così, grazie alla generosità dei Lions e alla ricerca scientifica del Medea, sul sito www.seleggo.org è possibile scegliere, gratuitamente, tra un catalogo di oltre 210 titoli scaricabili in formato pdf e mp3, dalle elementari alle superiori. La maggior parte dei testi riguardano le scuole medie: proprio per questa fascia scolastica l’Ufficio scolastico del Piemonte ha invitato i docenti a scegliere titoli presenti nel catalogo Seleggo; nel frattempo alcuni editori, come Bulgarini e Zanichelli, stanno stringendo accordi con il progetto.

Inoltre – ed è per questo che serve l’aiuto di chi il 6 ottobre si recherà al concerto nella chiesa di Sant’Angelo – quest’anno Seleggo è stato potenziato con l’arrivo di Tachidino, un innovativo sistema di riabilitazione online delle difficoltà di lettura attraverso un gioco semplice e divertente che diventa strumento terapeutico grazie all’intervento di un operatore qualificato. Una speciale funzione di Tachidino permette di individuare i parametri uditivi e visivi che facilitano la lettura e la comprensione: la procedura è gestita dall’operatore Tachidino ma è completamente automatizzata e dunque applicabile anche a distanza, cioè con il bambino e l’operatore collegati solo tramite il pc, secondo i più moderni principi della teleriabilitazione. I parametri individuati vengono quindi inviati da Tachidino a Seleggo, che fornisce in brevissimo tempo il testo di studio in modo personalizzato.

 

 

Concerto Gospel e Pop
Venerdì, 6 ottobre 2017 ore 21 - Chiesa di Sant'Angelo, via della Moscova 9

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo