logo san paolo
sabato 22 luglio 2017
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Lorenzo Montanaro

Articolo

«Noi continuiamo a lavorare in Kurdistan, con l'Isis a due passi»

30 settembre 2015

«Il nostro impegno prosegue anche in Mozambico e nel Sahel, non lontano da dove opera Al Qaida», spiega Gianfranco Cattai, presidente della Federazione degli organismi cristiani di servizio internazionale volontario. «Ma ci muoviamo sempre con la massima prudenza. Ci siamo ritirati ad esempio dalla Somalia e da certe zone del Mali. Spesso comunque l'insicurezza percepita è maggiore rispetto a quella reale». 

Articolo

Da Roma a Parigi, pellegrini nel nome dell'ambiente

30 settembre 2015

Il via oggi, dopo l'udienza del Papa. Almeno 25 chilometri al giorno, tutti o quasi a piedi. La tratta italiana è curata dalla Focsiv. Dal 30 novembre all’11 dicembre, la Francia ospita la Conferenza Onu (Cop21) in cui i leader mondiali saranno chiamati a definire un accordo vincolante sulla questione dei cambiamenti climatici e del riscaldamento del pianeta.

Articolo

Ostelli della gioventù, porte aperte ai migranti

22 settembre 2015

A Perugia, Palermo, Alghero, Genova, Bologna, Firenze, Napoli e Ancona.  L'iniziativa promossa dall'Associazione italiana alberghi per la gioventù (Aig) in collaborazione con l'Associazione italiana cultura e sport (Aics), permetterà di accogliere più di 500 giovani rifugiati in otto città italiane. 

Articolo

Nosiglia a chi accoglie: «Grazie, vi siamo accanto»

22 settembre 2015

L'arcivescovo di Torino scrive alle famiglie, alle parrocchie e alle comunità religiose che hanno risposto al suo appello dando immediata disponibilità ad ospitare i rifugiati. Nella lettera («Non vi lasceremo soli») garantisce vicinanza concreta a quanti si sono fatti avanti. I primi inserimenti probabilmente a fine ottobre.  

Articolo

Case e parrocchie: Torino ospiterà oltre 400 profughi

18 settembre 2015

L'arcivescovo, monsignor Cesare Nosiglia, ha spiegato come verranno impiegate le offerte (1,2 milioni di euro) raccolte durante l'ostensione della Sindone, donate al Papa e resituite alla diocesi da Francesco. Ci saranno interventi anche a favore di famiglie italiane sfrattate e giovani che non trovano un lavoro.

Articolo

A scuola di musical, per crescere meglio

17 settembre 2015

A Borgo Vittoria, una zona popolare e multietnica della città. L'Accademia dello spettacolo cercava nuovi spazi, i Giuseppini del Murialdo avevano locali poco utilizzati, adiacenti alla parrocchia Nostra Signora della Salute: è nato un progetto educativo per bambini, adolescenti e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Una forma evoluta e qualificata di oratorio. 

Edicola San Paolo