logo san paolo
mercoledì 19 settembre 2018
 
I consigli salute di BenEssere Aggiornamenti rss BenEssere / La salute con l'anima a cura di Giuseppe Altamore

Una cura di troppo. Perché non cadere nella trappola dei farmaci senza passare dal medico

Nel nostro Paese, dal 2000 a oggi, il consumo di farmaci è aumentato del 60 per cento. E due italiani su dieci assumono pillole e sciroppi senza passare dal medico, percentuale che raddoppia nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Per non parlare della spesa pubblica miliardaria per assicurare l’assistenza sanitaria. Un consumo elevato e spesso ingiustificato che non tiene conto di un principio di base: ogni farmaco, oltre a curare, può comportare effetti indesiderati. Di questo tema non facile ci occupiamo in un ampio articolo su BenEssere di questo mese (potete leggerne un assaggio qui). Il nostro obiettivo è avere una maggiore consapevolezza che ci possa consentire di assumere un antibiotico, un antinfiammatorio o un antistaminico con più equilibrio, tenendo conto che abbiamo a che fare con una soluzione a due facce.

Più avanti, troverete ben quattro pagine dedicate al centro di eccellenza di questo mese che è la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. L’ospedale, voluto da san Pio da Pietrelcina e da lui stesso donato al Vaticano, è un polo di ricerca tra i più avanzati in campo medico, tanto che nelle sale operatorie si usano i robot. Non perdetevi l’ampia sezione in cui i nostri esperti possono rispondere ai vostri quesiti privatamente. In questo numero si parla di dermatite, della caduta dei capelli in autunno, della prevenzione del tumore al seno e dell’andropausa. Un argomento, quest’ultimo, poco dibattuto.

Segnaliamo in modo particolare la ricca sezione in cui sono presentate deliziose ricette con un occhio attento alla salute e alla linea, per passare all’area in cui affrontiamo i temi legati alle nostre relazioni e alla psicologia con una nuova rubrica affidata al professor Alessandro Antonietti, ordinario di Psicologia all’Università Cattolica di Milano, che in questo numero ci spiega come raggiungere i nostri obiettivi senza sforzo. Buona lettura.


12 ottobre 2017

I vostri commenti
0
scrivi
 
Pubblicità
Edicola San Paolo