logo san paolo
sabato 24 febbraio 2018
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
ANNIVERSARIO

Il no alla naja: una lunga e travagliata una storia di non violenza che ha segnato l'Italia. E nel 1977 la Caritas firmò una convenzione con il ministero della Difesa. 

Anniversari

La radio diocesana di Milano, che compie 40 anni, affronta ogni giorno la sfida di raccontare l’attualità dal punto di vista cristiano, ma anche di parlare a un pubblico più vasto, non solo ai credenti. Come aveva insegnato il cardinale Martini

L'altro Francesco

«Tenero, spontaneo, informale». A svelare “l’uomo Bergoglio” è l’autrice del libro L’altro Francesco. Anticipiamo alcuni aneddoti e curiosità che tanto dicono della spiritualità del Papa

BENEDIZIONI 2.0

A Marsala un sacerdote ha benedetto oggi cellulari e tablet: «Lucia, già invocata per la protezione della vista e degli occhi, può diventare una speciale guida per un uso corretto dei media digitali».

chiesa riconsacrata

Nel 2014 è stata il primo luogo di culto cristiano nella Piana di Ninive profanato dall'Isis. E' stata restaurata grazie a un contributo di Aiuto alla Chiesa che soffre, come parte di un progetto per il ritorno dei cristiani nei villaggi abbandonati.

l'udienza

«È la Messa che fa la domenica cristiana», ha detto Jorge Mario Bergoglio. «Senza Cristo siamo condannati ad essere dominati dalla stanchezza del quotidiano, con le sue preoccupazioni, e dalla paura del domani. L’incontro domenicale con il Signore ci dà la forza di vivere l’oggi con fiducia e coraggio»

Giornata del Malato 2018

Il testo integrale del Messaggio di Jorge Mario Bergoglio.

Santa Lucia

Uccisa intorno al 304 sotto Dioclezano, il culto della Santa siracusana è diffuso in tutta Italia e nel nord Europa ed è legata a varie tradizioni: da quella di portare i doni ai bambini, quasi una collega di Babbo Natale, all'invocazione contro le malattie degli occhi. 

dossier

Venerata in seguito a una apparizione avvenuta in Messico nel 1531, è patrona del Messico e imperatrice del Continente americano. Papa Francesco celebra la Messa in San Pietro accompagnato dalle musiche e dai canti della Misa Criolla del compositore argentino Ariel Ramírez, la cui esecuzione sarà diretta dal figlio, Facundo Ramírez.

SANTA MARTA

“La parola della Chiesa di oggi è coraggio”, ha spiegato il Papa: "Ci farà bene oggi fare un esame di coscienza: com’è il mio cuore? Ho qualche tristezza? Com’è il mio linguaggio? È di lode a Dio, di bellezza o sempre di brontolii?".

il ricordo

La lotta alla camorra, l'impegno in carcere, il Vangelo. Un vescovo dalla parte dei poveri e dei peccatori.

angelus

Nella seconda domenica di Avvento Francesco ha esortato ad assumere atteggiamenti di mitezza e di umiltà. Ha poi ricordato il conferimento del Nobel per la pace nella Giornata dell'Onu per i diritti umani e l'impegno della comunità internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici.

santi

Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora della Vergine Maria sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294. Risale al IV secolo, è meta di continui pellegrinaggi e considerata la “Lourdes” italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto "Patrona di tutti gli aeronautici"

preghiera

E' meglio dire: «Non lasciarmi cadere nella tentazione». Jorge Mario Bergoglio sollecita una nuova traduzione. Come avvenuto in Francia dal 3 dicembre scorso. E come in realtà già fatto dalla nuova versione della Bibbia della Cei, dal 2008 (un'innovazione non ancora recepita nella Messa). 

Sant'Ambrogio

Anche se è morto il 4 aprile 397, sant’Ambrogio viene festeggiato il 7 dicembre perché in questo giorno nell’anno 374 inizia la sua carriera episcopale a Milano pur essendo ancora un catecumeno in attesa del battesimo, digiuno di teologia e avviato a una brillante carriera politica sulle orme del padre, prefetto romano della Gallia. «Strappato dai tribunali e dalla magistratura ed eletto all’episcopato», dirà dopo la nomina, «ho cominciato ad insegnare ciò che io stesso non avevo imparato»

milano

Nel suo primo Discorso alla città per la festa di Sant’Ambrogio, l’arcivescovo Mario Delpini propone un’alleanza civile ed etica “del buon vicinato” e propone il metodo biblico delle decime: «Mettere a disposizione della comunità in cui si vive la decima parte di quanto ciascuno dispone»

A dirlo è l’autore de Il signor parroco ha dato di matto, romanzo che con ironia racconta i problemi delle parrocchie: «Molti...

Passato un anno e mezzo dal sisma, ad Amatrice è stato rimosso solo il 4% dei resti, le chiese sono tutte inagibili e le...

L'udienza

Francesco all’udienza traccia un bilancio del suo viaggio in Myanmar e Bangladesh: «Il futuro dell’Asia sarà non di chi costruisce armi, ma di chi semina fraternità»

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo