logo san paolo
lunedì 18 febbraio 2019
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
Medio oriente

Il terrorismo, le migrazioni e la persecuzione dei cristiani sono le sfide dell’Iraq di oggi. Il patriarca caldeo intende affrontarle ripartendo dalle nuove generazioni. Ecco come

Santa Lucia

Uccisa intorno al 304 sotto Dioclezano, il culto della Santa siracusana è diffuso in tutta Italia e nel nord Europa ed è legata a varie tradizioni: da quella di portare i doni ai bambini, quasi una collega di Babbo Natale, all'invocazione contro le malattie degli occhi. 

DOPO IL SINODO

Una riflessione del vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò: da quella «sana inquietudine» che spinge alla ricerca dell'infinito a una rimodulazione della vita parrocchiale, meno segnata dalla burocrazia e più docile a quanto suggerisce lo Spirito Santo

il papa

Francesco all’udienza generale: chiedere a Dio non è una «forma debole della fede». La preghiera nasce dall’«uomo che ha fame, che piange, che lotta, che soffre e si domanda “perché”»

dossier

Venerata in seguito a una apparizione avvenuta in Messico nel 1531, è patrona del Messico e imperatrice del Continente americano

Il Teologo

«Sono separato e convivo. Mi piacerebbe fare la Comunione la domenica quando vado a Messa. Posso?» Risponde il teologo: «Lei vuole incontrare Gesù, ma nell’incontro mette Gesù in imbarazzo...»

il papa

Francesco a Santa Marta invita a vivere il tempo di Avvento con fede: «Tante volte questa festa si celebra non con tanta fede, ma mondanamente o paganamente; ma il Signore ci chiede di farlo con fede e noi, in questa settimana, dobbiamo chiedere questa grazia»

santi

Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora della Vergine Maria sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294. Risale al IV secolo, è meta di continui pellegrinaggi e considerata la “Lourdes” italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto "Patrona di tutti gli aeronautici"

Angelus

Attesa, preghiera e riconciliazione, Il cammino di Avvento, spiega il Papa affacciandosi su piazza San Pietro, chiede ai cristiani di impegnarsi per dare più attenzione ai fratelli, per seminare speranza in un mondo nel quale, nonostante tutto, il Regno di Dio comntinua a costruirsi ogni giorno.  

Angelus

Dopo l'Angelus il Papa ricorda i morti e i feriti della discoteca la Lanterna nell'anconetano, ricorda i martiri algerini che oggi vengono beatificati e l'Azione cattolica che celebra i suoi 150 anni a servizio della Chiesa e della società.

8 dicembre

Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) dove Maria apparve a Bernardette presentandosi come «l’Immacolata Concezione»

Santi

L'identità dei 19 martiri uccisi in Algeria negli anni '90 dall'8 dicembre beati

Santi

«Non si tratta di farne un mito, ma di mettere in luce il loro lavoro quotidiano con gli amici algerini», spiega l’arcivescovo emerito Henri Teissier. Fu lui, nel 2007, ad aprire l’iter che li ha portati agli altari

TRA FEDE E STORIA

Su Tv2000 torna "E il Verbo si fece carne"’. Nei luoghi di Gesù, i Vangeli della domenica sono commenti dal vescovo di Grosseto, monsignor Rodolfo Cetoloni; l'analisi storico-biblica è curata da padre Alberto Joan Pari, frate francescano della Custodia di Terra Santa. Il reportage per Famiglia Cristiana della conduttrice del programma, Cristiana Caricato. La seconda puntata in onda l'8 dicembre alle 8 e il 9 alle 7.30.

Sant'Ambrogio

Anche se è morto il 4 aprile 397, sant’Ambrogio viene festeggiato il 7 dicembre perché in questo giorno nell’anno 374 inizia la sua carriera episcopale a Milano pur essendo ancora un catecumeno in attesa del battesimo, digiuno di teologia e avviato a una brillante carriera politica sulle orme del padre, prefetto romano della Gallia. «Strappato dai tribunali e dalla magistratura ed eletto all’episcopato», dirà dopo la nomina, «ho cominciato ad insegnare ciò che io stesso non avevo imparato»

Monsignor Delpini

Il discorso alla Città dell’Arcivescovo di Milano per la festa di Sant’Ambrogio: «Dobbiamo essere più realisti e ragionevoli e meno arrabbiati. Per una visione comune del futuro torniamo al metodo della Costituzione»

Colloqui col Padre

«Caro don Rizzolo, se il Padreterno rimettesse all’umanità i debiti come l’umanità li rimette ai propri debitori, l’umanità se la vedrebbe molto brutta!» Risponde don Antonio

Colloqui col Padre

Tante, tante lettere hanno fatto seguito a quella di Matilde G., single che si sente dimenticata dalla Chiesa. Abbiamo usato toni troppo duri? Risponde don Antonio: «Oltre alla vocazione alla vita e alla santità, anche quella di essere single può essere una strada che il Signore ha previsto per qualcuno...» Il dibattito con voi lettori

il papa

Francesco celebra la Messa a Santa Marta e invita a chiederci se costruiamo la nostra «vita sulla roccia di Dio o sulla sabbia della mondanità, della vanità»

dossier

Don Paolo Alesso racconta quei drammatici anni da sacerdote in Algeria: «A Natale del '94  furono massacrati 3 padri bianchi nella loro casa di Tizi-Ouzou. Padre Duplan, insegnante in pensione e medico ebbe il doloroso incarico di comporre le salme, ufficio che - mi confidava -  aveva svolto piangendo e pregando, quasi invidiandoli per aver raggiunto l'obiettivo di una vita donata totalmente a Dio...»

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo