logo san paolo
venerdì 21 settembre 2018
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 

Francesco presiede nella Basilica vaticana la celebrazione d'inizio Quaresima durante la quale invia i missionari della misericordia con il compito di predicare e confessare (Immagini a cura del CTV - Centro televisivo vaticano)

Come l’anno scorso, torna anche quest’anno l’iniziativa “Keep Lent” della Pastorale giovanile di Pompei: un passo al giorno del Vangelo commentato da sacerdoti ed educatori e diffuso sui social network. Il primo audiomessaggio è stato del Pontefice: «Non fate il bene per la gloria umana»

Pubblichiamo il testo integrale del messaggio per la Quaresima 2016 di papa Francesco."Misericordia io voglio e non sacrifici"...

Il Papa in Messico

Occorre «condannare la corruzione e i legami tra potere e narcotraffico, promuovendo i valori che danno senso alla vita», dice il Segretario di Stato, che spiega il significato del prossimo viaggio apostolico di Jorge Mario Bergoglio.

In occasione del Giubileo, il corpo di san Leopoldo Mandic, il santo cappuccino campione di misericordia, sarà esposto in San...

Contro l'epidemia

Il virus trasmesso dalla zanzara si sta diffondendo rapidamente. L'Onu invita a ricorrere alla contraccezione e all'aborto per evitare che si trasmetta al feto, ma i vescovi brasiliani ammoniscono che la malattia può essere debellata.

SANTA MARTA

Lo “stile di Dio non è lo stile dell’uomo”, ha detto stamane papa Francesco, perché il Signore vince con l’umiltà, come dimostra la fine del più grande dei profeti, Giovanni Battista, che preparò la strada a Cristo per poi farsi da parte.

DIPLOMAZIA

L'annunciato incontro tra il Papa e il Patriarca di Mosca, l'apertura a Pechino di qualche giorno fa, il ritorno...

Il priore della comunità monastica di Bose fa il punto sul cammino ecumenico delle Chiese cristiane in vista dell'incontro tra il Santo Padre e il Patriarca di Mosca, il primo nella storia. 

ecumenismo

Lo storico evento avverrà il 12 febbraio a Cuba. E' la prima volta, dopo il lungo inverno tra le Chiese. Facendo tappa all'Avana, nel viaggio che lo porterà in Messico, papa Francesco vedrà Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. Si calcola che circa 200 milioni di ortodossi, nel mondo, dipendano dal Patriarcato. 

l'udienza

Dio non cerca mai la condanna di un peccatore ma la sua salvezza, perché “la giustizia di Dio è il perdono”, ha ribadito Jorge Mario Bergoglio.

CHIESA

Chiuso l'Anno dedicato alla vita consacrata iniziato il 30 novembre 2014.  “Chi chiacchiera contro il suo fratello o sorella è un terrorista!”.  In ultimo, un pensiero speciale: “Cosa sarebbe la Chiesa se non ci fossero le suore?”

Milano

L'ultimo libro di don Virginio Colmegna racconta l'esperienza della Casa della carità, nella periferia Nord del capoluogo lombardo, un esempio della Chiesa in uscita cara a papa Francesco, anticipata dal cardinale Carlo Maria Martini. 

Angelo Scola

Il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, sabato mattina 30 gennaio, in occasione di San Francesco di Sales patrono...

santa marta

Il 30 gennaio, nella prima udienza giubilare, affidando alle preghiere dei fedeli una sua collaboratrice defunta, Francesco ha citato il luogo dove abita e lavora. Il nome viene dalla chiesa e dalla casa adiacente che era nata come un piccolo ospedale nel 1538 e rimase tale fino al 1726. La residenza nella forma attuale venne inaugurata nel 1996.

ANGELUS

“Nessuna condizione umana può costituire motivo di esclusione dal cuore del Padre” ha detto anche papa Francesco che ha ricordato come oggi si celebri  la Giornata dei malati di lebbra e ha salutato i ragazzi della Carovana della Pace organizzata dall'Azione Cattolica della diocesi di Roma.

San Giovanni Bosco

Ha saputo coniugare fede, gioco, studio e preghiera

La casa delle tre religiose trucidate nel settembre del 2014 è stata trasformata in luogo di pace e di contemplazione, ed è...

chiesa

Ai vescovi è stato chiesto un parere sul testo di riforma (e di riduzione delle sedi episcopali) entro agosto. Forse si risolve una questione che si trascina da 50 anni. Al Consiglio permanente della Cei si è parlato anche della gratuità delle cause matrimoniali.

ecumenismo

Dopo cinquant'anni di discussioni e di polemiche gli Ortodossi si sono messi d'accordo. La mediazione di Bartolomeo e le resistenze dei russi. Storia di una scelta epocale come fu per i cattolici il Vaticano II.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo