Dopo l'incontro nella campagna toscana con padre
Giuseppe Castelli, 69 anni, sacerdote, monaco ed eremita solitario (
la prima puntata della nostra videoinchiesta è visibile a questo link:
http://youtu.be/H06nVyObZQM), il viaggio di FamigliaCristiana.it tra gli anacoreti del nostro tempo prosegue nella "cella" di
Franco Mosconi, 74 anni, ex tecnico della telefonia, oggi benedettino camaldolese. Vive nell'eremo di San Giorgio a Bardolino, in provincia di Verona, su un promontorio di pace e silenzio che domina il Lago di Garda.
Pur abitando all'interno di una comunità di camaldolesi, sotto l'autorità monastica dell'abate Giovanni, Franco ha scelto di trascorrere la maggior parte del tempo nella più radicale solitudine e semplicità. Un'esperienza che si perde nei secoli: l
a dimensione cenobitica e quella eremitica, infatti, costituiscono una realtà unitaria nell'esistenza dei singoli monaci e delle comunità benedettine camaldolesi.
: perché anche nel cuore di una città c'è chi "abita" e si fa "abitare" dal più profondo silenzio.
, con interviste a due esperti: Cristina Saviozzi, scrittrice e studiosa di eremitismo, e Isacco Turina, sociologo dell'Università di Bologna.