logo san paolo
mercoledì 23 gennaio 2019
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Voci buone e cattive

«Una tavola rotonda nel mio cuore. Una voce diceva: "Meno male", l’altra: "E chi lo tiene a bada mio marito?", l’altra ancora: «Speriamo non soffra». Come mettere d’accordo queste “voci”?» Risponde Mariateresa Zattoni, consulente familiare

immigrati

Oggi il fondatore dei Cinque Stelle approva il reato di clandestinità e grida all'invasione. Ma nel 2004 sosteneva esattamente il contrario. Ecco le prove Quale dei due è quello vero? L'appello di padre Zanotelli: "Beppe, non tradire i valori in cui credevi".

Ecco il testo integrale della prefazione al libro di padre Alex Zanotelli "I poveri non ci lasceranno dormire", edizione...

Coraggio

Uno studente scrive sul muro “Il preside è gay” e lui non fa cancellare la scritta. Anzi commenta: «Che resti lì come una "pietra di inciampo" per l'intelligenza umana»

Stasera in Tv

A poche ore dalla messa in onda su Canale 5 ancora non si sa se il Molleggiato sarà presente a Verona nello spettacolo che accompagnerà il film d'animazione. Un'opera dalla gestazione lunghissima: ecco che cosa (forse) vedremo

Il Moige

E' andata in onda in Tv in prima serata su RAI due la versione integrale del film scandalo L'Ultimo tango a Parigi di Bertolucci. Nessuna attenzione ai minori, quindi, tenendo presente il messaggio violento che trasmette questo film. Le giuste preoccupazioni del Moige il cui direttore dichiara che si tratta di «una gratuita provocazione da parte della nuova direzione alle famiglie italiane»

In Tv

La figura del personaggio interpretato da Alessandro Preziosi è ispirata al lavoro di un magistrato reale: Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per minorenni di Reggio Calabria. 

Un altro naufragio al largo della Libia. Gli unici tre sopravvissuti, salvati da un elicottero dell'Areonautica Militare e portati a Lampedusa, dicono che a bordo del gommone su cui viaggiavano c’erano 120 persone, tra cui 10 donne e due bambini. Nessuno per ora è stato trovato

Ultime due recite, al Teatro Fraschini di Pavia, del capolavoro di Händel andato in scena a cura di Opera Lombardia. Grande...

ANNIVERSARI

Il 18 gennaio 1919 veniva diffuso l'appello a «tutti gli uomini liberi e forti». Il gesuita padre Francesco Occhetta, esperto di politica e firma de La Civiltà Cattolica, ne racconta storia e attualità. «Cambia il contesto, non la sostanza, i cattolici devono tornare a essere fondamento e presidio del Paese». Il testo completo dell'intervista sul numero in edicola di Famiglia Cristiana, in parrocchia sabato 19 e domenica 20 gennaio.  

Forum delle Associazioni familiari

Giudizio negativo da parte del presidente del Forum delle Associazioni familiari:   «Per far fronte alle minori risorse destinate al Reddito, si è deciso di calcolarlo in base ai valori di spesa dei single, non prendendo nemmeno in esame i bisogni delle famiglie»

Fino all'ultimo respiro

Laura Bruno, operatrice di Terapia intensiva neonatale degli Spedali Civili di Brescia, in cui sono morti nel mese di gennaio quattro bambini, si sfoga per il sensazionalismo sulla sua pagina Facebook. Una lettera che fa riflettere.

Scuola 2019

Ecco le materie d'esame della nuova Maturità. Tra le novità più eclatanti la seconda prova ai licei Classico e Scientifico. Non più centrata su una sola materia ma rispettivamente su greco/latino e matematica/fisica. Abolita la terza prova a carattere generale e la cosiddetta "tesina" all'orale

Trovare la felicità

«Nella mia vita alcune pratiche mi hanno aiutata a essere felice e a superare i periodi difficili: giocare a tennis, passare alcune ore alla settimana nella natura e iniziare la giornata affidandomi a Dio, recitando il rosario inginocchiata a terra guardando il cielo. Mi chiedo come far scoprire ai miei figli la bellezza di queste tre cose...»

 

Vittime della droga

Don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, commenta le immagini dei ragazzi che fumano eroina sul metrò giallo di Milano. «Noi adulti abbiamo fallito perché li abbiamo messi al mondo ma non gli abbiamo dato radici»

Pubblicità e polemiche

Ecco perché lo spot che ha fatto infuriare centinaia di migliaia di uomini in tutto il mondo piace ad Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e padre di 4 figli

LA FIGURA DEL MASCHIO ITALIANO È IN CRISI?

L'attacco

Prima un incendio doloso, ora una bomba contro la storica pizzeria di Napoli. Ma il proprietario assicura: "Andremo avanti"

L'inventore del cineforum

Voleva educare grandi e piccoli al pensiero critico attraverso le opere dei registi italiani e internazionali. Una lezione profetica e un metodo validi ancora oggi. Un convegno lo ha ricordato a 60 anni dalla prematura morte, a soli 38 anni.

chiesa e sport

Fa parte dell'Atlethica Vaticana, la nuova squadra olimpica della Santa Sede. "Il mio segreto? Come la fede: il respiro".

Pubblicità
Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo