logo san paolo
domenica 28 maggio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Giornata delle Comunicazioni Sociali

Giornata delle comunicazioni sociali. Nel suo messaggio papa Francesco invita a «spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e arginare la spirale della paura». E a oltrepassare il sentimento di malumore e rassegnazione che spesso ci afferra per «essere “testimoni” e comunicatori di un’umanità nuova, redenta»

CRISTIANI PERSEGUITATI

Un gruppo di copti, fra i quali tante famiglie con bambini, che viaggiavano in autobus sono stati attaccati da una decina di persone armate nel Governatorato di Minya, nel Sud del Paese. Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno 26 vittime.

Beni culturali e diritto

Si è parlato del Tar che non vuole gli stranieri, ma quattro dirigenti in bilico su cinque sono italiani. Ecco perché

taormina

Al di là delle dichiarazioni di intenti, vale la pena spendere 55 milioni di euro per una foto opportunity dei grandi dell'Occidente?

L'altro G7

Unicef presenta un'agenda in sei punti e chiede ai leader presenti al summit di impegnarsi ad attuarli. Intanto i dati dell'...

Moda

Laura Biagiotti è scomparsa a 73 anni per le conseguenze di un arresto cardiocircolatorio. Una vita di successi e di riconoscimenti prestigiosi, come stilista e come imprenditrice

Famiglia

Dall'Europa Orientale numerosi spunti di riflessione per invertire la rotta della denatalità che flagella l'Italia e il vecchio continente. Solo in Montenegro, nel 2015, ci sono stati più nati che nel 2004, mentre gli altri Paesi europei hanno un dato inferiore (Italia compresa).

PREFERISCO IL PARADISO

Stasera alle 21.05 Tv 2000 ripropone in un'unica serata la fiction trasmessa per la prima volta dalla Rai nel 2010 con Gigi Proietti nei panni del Santo che creò gli oratori. Ecco la trama, il cast e qualche curiosità.

La storia

Immaginate una calda domenica di maggio e che in quello stesso giorno si celebri la Comunione di vostra figlia e si disputi la finale dei play out di calcio della vostra squadra per restare (o meno) in serie D. Voi cosa scegliereste? Papà “Pelle” non ha avuto dubbi.

Violenza alle donne

Per trovare il coraggio di denunciare ci vuole un luogo sicuro, dove sentirsi accolte. Da oggi per le donne, grazie all'Arma dei Carabinieri e ai Club Soroptimist, esiste un ambiente protetto e rispettoso dove recarsi per fare quel passo che può cambiare la vita

L'altro G7 a Taormina

Evento simbolico organizzato da Unicef a Palermo: centinaia di piccole imbarcazioni contenenti il testo di una lettera, scritta e inviata al Pontefice da ragazzi italiani e migranti ospitati nel nostro Paese, sono state messe in acqua davanti la spiaggia di Sant’Erasmo.

La fiction familiare di Rai 1

L'attrice che in queste settimane è tornata in Tv con la fiction “Tutto può succedere” nei panni della violinista Feven racconta la sua vita tra Parigi, Brescia, Potenza e le radici africane.

CINEMA IN TV

Arriva in Tv, stasera su Italia 1, I Minion, il film d'animazione con gli omini gialli stavolta davvero protagonisti. Divertente e fortunatissimo, piace ai bambini, però agli adulti lascia il retrogusto di una domanda ingombrante.

Dal terrore alla speranza

Lo psicoterapeuta Alberto Pellai scrive ai suoi quattro figli riflettendo su quanto è successo. Il terrore non deve vincere, la paura non deve tarparci le ali per sognare e «nessun kamikaze mi convincerà che nella vita è meglio essere pieni di paura invece che pieni di entusiasmo e curiosità». 

Don Maurizio Patriciello

Il prete simbolo nella lotta contro l'inquinamento in Campania commenta gli ultimi dati: «La vera notizia è che la nostra zona, a vocazione agricola, è passata dal 1993, dove si registrava un 23% in meno di tumori infantili rispetto alla media nazionale, ad ora in cui siamo allineati al resto d'Italia. E' proprio questo il dramma». Il Governatore De Luca ha davvero poco da festeggiare

Nelle Filippine

Hanno fatto irruzione nella cattedrale di Marawi prendendo in ostaggio un prete, padre Chito, 10 fedeli e tre laici dipendenti della parrocchia. Secondo il vescovo, Socrates Villegas, il gruppo armato ha minacciato di uccidere gli ostaggi «se le forze governative scatenate contro di loro non vengono richiamate»

la svolta

Questa sera, su Sky, la seconda puntata della nuova serie 1993. Con l'elezione diretta dei primi cittadini, in quell'anno la democrazia partecipata registrò punti a favore. Il caso positivo di Torino. Città in cui, tra l'altro, i vescovi si diedero appuntamento per sbarrare la strada al progetto secessionista della Lega Nord.

la Tv della memoria

In diretta su Rai 1 da un palco allestito a Palermo in via D'Amelio, Fabio Fazio con molti ospiti del mondo dello spettacolo e non, da Roberto Saviano a don Luigi Ciotti, tirerà le fila di un racconto per celebrare i due giudici a 25 anni dalla strage di Capaci.

Terrorismo

Esplosione allo show di Ariana Grande: 22 morti, anche bambini. L'Isis ha rivendicato. Il kamikaze era un 23enne già noto all'intelligence. E' il peggiore attentato sul suolo britannico dal 7 luglio del 2005, quando a Londra quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi del trasporto pubblico uccisero 56 persone. La campagna elettorale è stata sospesa. 

Pubblicità
Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo