logo san paolo
mercoledì 21 febbraio 2018
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
lutto nella chiesa

Brianzolo, rosminiano, è scomparso a Stresa all'età di 94 anni. Dal 1978 al 2000 era stato a capo della diocesi di Acerra (Napoli), schierandosi apertamente contro la criminalità organizzata. Ancora prima, come parroco nel Belice, aveva dato voce alla disperazione della popolazione colpita dal terremoto del 1968. 

L'ANALISI

Dal 1901 al 2017 sono stati assegnati 585 premi: solo 49 sono andati a donne. Tra esse, il Nobel più giovane (la pachistana Malala Yousafzai, quando vinse aveva 17 anni), una suora (Madre Teresa di Calcutta, nel 1979) e due italiane: Grazia Deledda, Nobel per la letteratura nel 1926, e Rita Levi Montalcini, Nobel per la medicina nel 1986.

LA BIOGRAFIA

Gli esplosivi. Le loro applicazioni civili. E quelle militari. Una vita spesa nella ricerca, da scienziato-imprenditore: 360 brevetti industriali lo resero ricco. I travagli di coscienza. Infine, il testamento con cui istituì i Premi che portano ancora il suo nome.

LA SCHEDA

Ecco l'elenco dei Paesi che nei proprio arsenali hanno armi atomiche. In tutto nove Stati per poco meno di 15 mila ordigni.

DISARMO

Il Premio per la pace 2017 viene consegnato all'Ican, la Campagna per la messa al bando degli ordigni nucleari. Alle 13 di domenica 10 dicembre lo ritirano la direttrice esecutiva dell'organizzazione, la trentacinquenne svedese Beatrice Fihn, e Setsuko Thurlow, oggi ottantacinquenne: il 6 agosto 1945 era una studentessa tredicenne di Hiroshima. Da allora si batte per evitare che quell'inferno si ripeta.

la lettera

Una mamma confida la sua amarezza per un episodio di bullismo di cui tutti sapevano, ma nessuno ha fatto nulla. La nostra esperta risponde che le iniziative di sensibilizzazione ci sono, ma «a volte sembrano volare sulla testa di tutti senza che nessuno le ascolti veramente». E propone: «Bisogna scendere più a fondo, andare a caccia di persone e di modelli».

Secondo il nostro esperto, la sofferenza della nonna probabilmente deriva non solo dal grande impegno che la gestione di...

Un giovane ventisettenne si dichiara alla ragazza che ama, ma viene rifiutato. Secondo i nostri esperti, però, è un po' presto...

CARCERE E BAMBINI

Si è svolta ieri nelle carceri milanesi e in altri istituti di pena italiani La partita con papà, iniziativa dell'associazione dell'associazione Bambini senza sbarre per aiutare i figli di genitori detenuti a migliorare i rapporti con loro

Tv da dimenticare

Il controverso cantante americano sarà ospite di Music, trasmissione al debutto su Canale 5, in prima serata. Il programma, condotto da Paolo Bonolis, promette di fare un boom di ascolti. Il tutto in una fascia oraria molto seguita da famiglie e bambini. L'Associazione Internazionale degli Esorcisti lancia l'allarme

la decisione di trump

Tel Aviv è il centro economico, la sede delle ambasciate e l'area metropolitana più popolosa del Paese. A Gerusalemme si trovano il Governo, il Parlamento (Knesset), i ministeri. Una situazione che, dal 1948 a oggi, è rimasta indefinita. 

LUTTI

Esequie degne dei grandi di Francia. Così si profilano i funerali del popolare cantante e attore Johnny Hallyday, scomparso...

Il viaggio

Da qui partivano le crociate, oggi è una città dal cuore ecumenico

L'analisi

La decisione di trasferire l'ambasciata americana nella Città Santa si inserisce nel quadro della nuova guerra fredda

Buone notizie

Da un'indagine sull'apprendimento della lettura ( Pirls) risulta che le capacità gli studenti di 9-10 anni (quarta primaria) del nostro Paese superano il punteggio medio ottenuto dai Paesi Ocse e dai Paesi Europei. A influenzare  questo dato positivo i progetti lettura nelle scuole, gli incontri con gli autori, le attività dei librai, la sensibilità dei genitori. 

papa

Francesco ribadisce la necessità di non interrompere il processo di pace dopo la decisione di Trump di spostare l'ambasciata americana a Gerusalemme

Donne a rischio

Le cose da sapere  in presenza di stalking e atti di violenza, per agire con tempestività e rischiare meno. Il punto sulle norme appena modificate o di cui di discute a partire dal caso della dottoressa violentata in guardia medica. 

Colloqui col Padre

Don Emmanuel Mugiraneza è il giovane viceparroco della cattedrale di Teramo. Africano, è noto per la statura svettante, la signorile figura, la gentilezza, l’umiltà. Qualche sera fa, su un pullman, un fattorino, mentre gli faceva il biglietto, lo ha apostrofato con inconcepibile tracotanza, dicendogli: «Brutto negro». Queste cose, prima, non succedevano...

Tradizioni italiane

Da San Nicola a Santa Lucia, passando per i Morti e Gesù Bambino. Viaggio nella tradizione italiana dei doni ai bambini, prima e nonostante la globalizzazione di Babbo Natale. Raccontateci le tradizioni di casa vostra.

indagine

Lo rivela il XXIII Rapporto sulle migrazioni dell'Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità). Al 1° gennaio 2017 gli stranieri nel nostro Paese sono poco meno di 6 milioni. Ma, rassicura l'indagine della Fondazione, non c'è nessuna invasione. Gli ingressi presto si stabilizzeranno. 

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo