logo san paolo
giovedì 23 marzo 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
martiri

Fu ucciso nei pressi di Nagasaki insieme ad altri 25 compagni: 2 gesuiti, 6 francescani e 17 connazionali terziari dell’ordine francescano. La Chiesa li ricorda oggi 

Raccolte 102.000 firme di genitori

Sulla vicenda dello spettacolo gender "Fa Afafine", che in provincia di Bologna aveva mobilitato i carabinieri, è intervenuto il neo ministro dell'Istruzione chiarendo che la partecipazione è facoltativa e che i genitori devono sempre essere avvisati con largo anticipo. Gli insegnanti possono scegliere di coinvolgere le scolaresche nelle attività extrascolastiche, ma devono informare le famiglie e ottenere l’autorizzazione scritta. Soprattutto quando si parla di ideologie gender.

Fermiamo lo scempio

Oggi, 6 febbraio, è la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, un fenomeno che riguarda 200 milioni di donne nel mondo, circa 57.000 in Italia, provenienti soprattutto da Nigeria ed Egitto. Il rapporto e la campagna di Action Aid.

Oggi, 6 febbraio, è la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, un fenomeno che riguarda 200 milioni di...

giornata per la vita

 La nuova vita del piccolo Hope abbandonato in Nigeria perché creduto "stregone": è stato adottato sta bene e va a scuola. La sua storia sembra fatta apposta per diffondere il messaggio della Giornata per la vita 2017: Accogliere gli ultimi come Madre Teresa.

La giornata

Contro lo spreco alimentare, che in Italia si quantifica in 145 kg a famiglia di cibo gettato ogni anno nella pattumiera, l'Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha stilato un decalogo di consigli e buone pratiche, dal carrello del supermercato al frigorifero

GIORNATA PER LA VITA

A partire dal 1979 la Chiesa italiana celebra ogni anno, nella prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita. Il messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della Cei: «Come ricorda Papa Francesco il sogno di Dio si realizza nel coraggio di costruire un mondo in cui nessuno si senta solo».

Giornata antispreco

E' in vigore da qualche mese ed è la traduzione in norma dei contenuti della Carta di Milano firmata durante Expo 2015

In udienza

Il discorso integrale di Papa Francesco ai rappresentanti dell'Economia di Comunione: "Bisogna allora puntare a cambiare le regole del gioco del sistema economico-sociale. Imitare il buon samaritano del Vangelo non è sufficiente”

Stati Uniti

La Corte d'Appello di Washington ha respinto il ricorso urgente della Casa Bianca contro la decisione del giudice che aveva temporaneamente interrotto il bando contro i migranti di sette Paesi musulmani. La battaglia legale continua.

Crisi del liceo classico, crisi di sistema

Nicola Gardini, autore del best seller, Viva il latino: «Il liceo classico è in crisi, come lo è la matematica: sta passando nelle classi dirigenti l'idea sbagliata che si possano affrontare questioni complesse con quattro nozioni di "fai da te"».

L'amore è miracolo

«Giovane amico, se ami questo è il miracolo della vita». Le parole del santo che danno ispirazione agli innamorati

tv2000 e realtime

Nove donne, in lotta contro il tumore al seno, raccontano paure e speranze in una serie musical girata al Policlinico Gemelli...

salute

Giornata mondiale contro il cancro. Una recente ricerca mostra che Il tumore è una malattia “noi”, che si affronta  nella coppia. Non la si combatte come paziente e patner separati ma come due persone che nell’intimità trovano forza e benessere.

Giornata mondiale sul cancro

Il 4 febbraio si celebra il World cancer day, l'occasione per porre l'accento sulla prevenzione: ogni giorno mille persone si ammalano di tumore in italia e ancora troppe persone adottano comportamenti a rischio, come il fumo, la non attività fisica, il sovrappeso. Ma il 50% dei tumori potrebbe essere prevenuto seguendo un opportuno regime alimentare e corretti stili di vita

DISABILITA'

Il comico Guido Marangoni, papà di una bambina Down, riflette sul potere dello spot di Zalone e sulla scelta rivoluzionaria di ridere con un disabile e ci racconta la sua esperienza con la figlia Anna e la loro Fanpage "col sorriso"

Animali in libertà

Il tursiope si è avventurato lungo il fiume, complice la salinità delle acque, arrivando fino al centro della città. Non era mai accaduto prima

Tradizioni

Tradizione soprattutto di Milano, patria del più amato dolce natalizio italiano, vi spieghiamo perché il 3 febbraio, festa di San Biagio, usa mangiare l'ultimo panettone della stagione (o meglio l'ultima fetta)

Don Contin verso la sospensione a divinis

Monsignor Claudio Cipolla in conferenza interviene sul caso di don Andrea Contin: «Abbiamo consigliato noi alle donne di rivolgersi alla magistratura». Verso la sospensione a divinis per il sacerdote. Dopo le doverose verifiche, accertate gravi responsabilità morali. Nuove azioni in diocesi per intervenire in modo più veloce in casi simili.

Immigrazione e rifugiati

Al telefono con il presidente messicano Trump avrebbe detto: “Avete un sacco di bad hombres (uomini cattivi, brutta gente), laggiù, non state facendo abbastanza per fermarli, penso che i vostri soldati abbiano paura, i nostri no". Telefonata poi smentita ma i rapporti con il Messico restano tesissimi. E anche con l'Australia, alla quale il presidente americano ha rifiutato di far entrare negli Stati Uniti 1.254 richiedenti asilo.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo