logo san paolo
sabato 21 gennaio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Al voto

Associazioni, movimenti, intellettuali, riviste, persino parrocchie. Il referendum costituzionale appassiona i cattolici come non si vedeva da tempo. Ecco le loro posizioni. E TU COME VOTERAI?

si o no?

Gli scenari legati al voto di domani: il giudizio sui contenuti costituzionali ormai conta poco, il premier Matteo Renzi ha trasformato la consultazione in un test pro o contro il governo. Ecco le alleanze in campo e che cosa accadrà a seconda della vittoria del sì o del no. TU COME VOTERAI?

La storia

Anas al Basha, 24 anni, volontario dell'associazione umanitaria "Space for hope", è stato ucciso mentre regalava un sorriso ai bambini bombardati della Siria. Quando muore un clown, il mondo si fa un po' più triste e ...

stranieri in Italia

La squadra di calcio formata a Milano da un gruppo di richiedenti asilo ha ricevuto il Premio 2016 della Fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità). Premiato anche Pajtim Brija, giovane albanese diventato imprenditore. I riconoscimenti assegnati in occasione della presentazione del XXII Rapporto dell'Ismu sulle migrazioni. 

Polemiche

Il preside di un liceo inglese l'ha proibito, perché penalizzerebbe i più timidi. Ha senso? In realtà in questo modo il bambino impara a rispettare le regole e ad assumere il suo ruolo nel gruppo. 

Caso Saronno

Dalle indagini sulla vicenda dei due amanti presunti assassini all'ospedale di Saronno emerge un fatto inquietante: molti sospettavano. Com'è possibile che in presenza di sospetti tanto gravi i due non siano stati tempestivamente neutralizzati?

Sì o no?

Il Senato, le Regioni, la Presidenza della repubblica, gli scenari dopo il 4 dicembre. Per che cosa andiamo a votare? È previsto un quorum? Come si è schierato il mondo cattolico? Un vademecum per chi non ha ancora deciso.

Fotografia

Ad Aleppo, ogni giorno, tanti bambini muoiono sotto le bombe, soffrono la fame e la sete o fuggono dalle loro case distrutte. Mostrare il loro dolore in copertina è giusto o sbagliato? Una nostra lettrice esprime il suo punto di vista

L’Artigiano in Fiera

Da sabato 3 dicembre riapre a Fiera Milano (Rho-Pero) oltre tremila stand, prodotti da più di cento Paesi, 41 ristoranti, 24 luoghi del gusto. Il villaggio globale delle arti e dei mestieri sarà facilmente raggiungibile con Trenord, Italo e Trenitalia, persino dalla Svizzera. Per molti lombardi e non solo si tratta di un'occasione imperdibile per fare regali unici, provenienti da ogni parte del mondo.

Festival della famiglia

 I giovani si rivolgono agli adulti e chiedono un futuro. La Provincia di Trento risponde con progetti che generano fiducia e ottimismo

Tecnologia e industria

Bmw, Mercedes, Ford, Audi e Porsche insieme in una joint-venture per costruire un rete comune di 400 punti in Europa. Obiettivo: consentire ricariche ultraveloci e a potenza elevata. Un pieno elettrico sarà come fare benzina o gasolio. E faremo viaggi a lungo raggio con auto a 100 per cento zero emissioni. Prospettiva affascinante: ma quando scenderanno i prezzi delle e-car?

Festival della famiglia di Trento

Progetti innovativi con ricadute positive sul territorio. Il bando “Strike!” ne ha premiati quattro e aiuterà gli ideatori a realizzarli. Così i ragazzi diventano protagonisti del loro futuro

In Famiglia

Ci scrivono: «Abbiamo due bimbi di 7 e 4 anni che vogliono un fratellino. Pensiamo all'adozione, ma abbiamo alcuni timori. Il legame sarà forte quanto quello di sangue o rischiamo di crescere figli di “serie A” e  “serie B”?»  Risponde l'esperto

Scuola

Dopo una bocciatura, è evidente a tutti che la strada è molto in salita, ma se si incontrano imbonitori che promettono miracoli spesso ci si casca. Ecco perché non farsi prendere dalla smania di "recuperare gli anni"

In famiglia

Ci scrivono: «Il nonno a furia di lamentarsi della società, degli acciacchi, di tutto, si sta sprecando l'occasione di passare il tempo con i nipotini. Non riesco a fargli capire cosa si perde!». Rispondo gli esperti

La redazione

Il Comitato di Redazione della Periodici San Paolo ha appreso la comunicazione della nomina di don Antonio Rizzolo a  nuovo direttore responsabile di Famiglia Cristiana, che va a sostituire don Antonio Sciortino

Il cambio alla direzione di Fc

Dal 1° dicembre Don Antonio Rizzolo è il nuovo direttore di Famiglia Cristiana

francia

L'ex primo ministro 62enne ha stravinto al ballottaggio contro Alain Juppé le primarie di Les Républicains e correrà per la presidenza nel 2017. Fra le misure previste nel suo programma, la riduzione dell'immigrazione e il diritto di adozione riservato alle coppie eterosessuali.

scuola

Dopo le recenti visite ispettive nelle scuole il Miur ha revocato la parità alle scuole nel 9 per cento dei casi. Ma la scuola paritaria come sta? I numeri dell’ultimo triennio parlano chiaro: 580 paritarie chiuse. Suor Anna Monia Alfieri, presidente di Fidae Lombardia: «La più grave pagina educativa recente del sistema scolastico»

notizie e social

Quanto sono attendibili le notizie che arrivano sulla nostra bacheca facebook? E'vero che l'algoritmo le seleziona in base ai nostri gusti? Quanto rischiamo di sentire solo la nostra campana preferita? E le bufale sono davvero così tante? Risponde Ruben Razzante docente di diritto dell'Informazione alla Cattolica di Milano. 

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo