logo san paolo
venerdì 22 giugno 2018
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
A Gorino

Nel Ferrarese la protesta degli abitanti contro dodici profughi ha prevalso sull'accoglienza. Compromettendo l'immagine di un Paese a maggioranza solidale

Sandra Zampa

Parla la “madrina” del disegno di legge sui minori stranieri non accompagnati. Una norma che finalmente metterà in atto una serie di misure di protezione verso i bambini e i ragazzi immigrati che giungono soli in Italia 

Oltre le barriere

Lo propone Ileana Argentin, la deputata del Pd che da anni è costretta a vivere su una sedia a rotelle: è la prima firmataria di una proposta di legge per garantire il diritto alla mobilità per tutti. «Non solo eliminando le barriere esistenti, ma avviando corsi specifici e obbligatori negli istituti tecnici e nelle facoltà di architettura e ingegneria».

Guidare elettrico

Nei primi sei mesi dell'anno si è registrato un aumento di oltre il 50 per cento di vendite nel nostro Paese. Non solo: volano anche le ricerche di auto ibride usate. Il mercato è dominato dal Sol Levante. Tra i marchi europei si segnalano Bmw e Volkswagen. Noi abbiamo provato la Golf GTE Hybrid: sino a 50 chilometri in modalità esclusivamente a zero emissioni.

Tecnologia

Sperimentazioni in corso sulle strade di Londra, nel traffico di Goteborg e su tratti autostradali in Germania. Molto avanti l'Audi con i test tra Norimberga e Monaco di Baviera. La casa di Ingolstadt prova nuove tecnologie che possono avvisare i guidatori, tramite connessione mobile, con informazioni aggiornate su limiti di velocità, ingorghi o riduzioni e chiusure di corsia. Studi essenziali per la futura guida pilotata sicura.

L’appello di Eriberto

È questa la battaglia, per sé e per tutti, che sta conducendo Eriberto Muscoso, trentacinquenne siciliano, disabile in carrozzina, innamorato di Gesù che non riesce ad accedere alla Chiesa. Poter partecipare alla messa o al coro senza scontrarsi con le barriere architettoniche   

Indagine sugli studenti

Teen's voice è un'indagine condotta tra 2.041 ragazzi al Salone dello studente. Emerge un profilo costruttivo, che dà importanza alla crescita sul piano personale, alla giustizia e all’equità sul piano sociale. Il modello in cui si riconoscono è il leader sudafricano, il libro più amato dai ragazzi è Se questo è un uomo, il film preferito La vita è bella. 

Rovigo

Il vicariato del capoluogo polesano ha fatto affiggere enormi cartelloni in città a favore dell'accoglienza dei profughi, riprendendo le parole di papa Francesco. «Nessuna polemica col sindaco, ma una battaglia a favore dei poveri»

scenari

Gli attacchi hacker degli ultimi mesi hanno innescato un vero e proprio conflitto mondiale. Parla il generale Carlo Jean: il gioco è certamente pericoloso perché entrambi gli Stati posseggono l'atomica

angelus

L'appello affinché cessino gli eccidi commessi dal Califfati contro i civili. "I nostri animi sono scossi dagli efferati atti di violenza che da troppo tempo si stanno commettendo contro i cittadini innocenti, siano musulmani, siano cristiani, siano di altre etnie e religioni"

EMERGENZA DROGA

Non siamo negli anni ’80, ma oggi, nella ricca Brianza. Dove un treno ogni giorno trasporta tanti giovani in cerca di una dose. E nel resto d’Italia è lo stesso.

Visita alla villa

Visita nella residenza dei papi trasformata in museo e aperta al pubblico per volere di Francesco.Tra le stanze dell'appartamento papale, suggestive ma allo stesso tempo molto sobrie.

EMERGENZA DROGA

Quattro morti a Cagliari, otto persone in overdose strappate alla stessa sorte ad Ancona. Tutto in nell'ultimo mese. Sembra di essere ritornati indietro di trent'anni. E invece l'eroina è tornata adesso e fa vittime specie tra i giovani, nell'indifferenza generale.

A Barcellona

Era già una provocazione: portare in mostra una statua, per quanto decapitata,del dittatore Francisco Franco nel cuore di Barcellona. Visita gratuita in uno spazio pubblico di fronte all'ex mercato del Born, ora museo centro di cultura e memoria.Per giorni proteste, polemiche e lanci di uova. Nella notte ignoti l'hanno distrutta.

Spiritualità in cammino

Nel film documentario “I volti della Via Francigena”, il regista Fabio Dipinto racconta le storie dei pellegrini e dei volontari che contribuiscono a mantenere in vita uno dei percorsi spirituali più antichi del mondo. Il film intende anche far conoscere un altro punto di vista: quello delle persone che si prendono cura dei pellegrini, pur sapendo che il giorno seguente non li rivedranno più.

il caso

Per il caso di Valentina Milluzzo, morta a 32 anni insieme ai gemelli che portava in grembo, i familiari hanno accusato il medico obiettore. Ma la Procura e i vertici dell'ospedale smentiscono: «Aborto e obiezione non c'entrano nulla»

Intervista con Luigino Bruni

L'economista esperto di economia sociale commenta la Legge di Stabilità: interventi che accontentano varie categorie sociali, ma si fa poco per i giovani, il vero motore dell'innovazione e della ripresa. «Il Governo in realtà può fare poco, anche se non lo può dire. Gli esecutivi possono incidere per non più del dieci per cento, perché le scelte più importanti – il 90 per cento - avvengono in Europa e nei mercati transnazionali».

contro la violenza

Dopo l’orrore dei frequenti casi di cronaca arriva il via libera della Camera alla installazione di telecamere a circuito. Ma il provvedimento pone limiti ben precisi nell'uso delle registrazioni video

elezioni usa

Nel terzo dibattito televisivo, a Las Vegas, ancora toni accessi e accuse reciproche fra i due candidati presidenziali, che non si stringono mai la mano. Ma la discussione spazia attraverso tutti i temi che stanno a cuore agli americani. Secondo i sondaggi, Hillary è la vincitrice dell'ultimo confronto. 

L'iniziativa

Gli studenti del Liceo Ginnasio “Montale” di Roma ha vinto il concorso “Un giorno in Senato” con un disegno di legge contro l’azzardo che prevede il divieto di pubblicità, incentivi economici a chi rimuove le slot e regole per tutelare i minorenni. Otto articoli semplici e chiari che il Parlamento farebbe bene ad approvare subito e in maniera bipartisan

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo