logo san paolo
domenica 18 febbraio 2018
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
l'analisi

Il direttore del Centro studi famiglia commenta il rapporto del Censis sul calo costante delle nozze: «Ormai si è affermata l’idea di fare famiglia senza passare dal matrimonio». E spiega: «La famiglia è solo lodata a parole ma nessuno, dalla politica alle istituzioni, fa concretamente qualcosa per aiutare chi si sposa. Anzi, in certe situazioni come il fisco conviene di più non essere sposati o separarsi ad hoc»

Stop al melanoma

Il Centro diagnostico italiano ha stilato un decalogo per un abbronzatura in tutta sicurezza. I raggi solari e le scottature  sono infatti uno dei fattori che, insieme con la predisposizione genetica, favoriscono l'insorgenza dei tumori della pelle. E i melanomi sono in costanto aumento

Per una società diversa

Il tema è emerso dall'ultimo Festival organizzato a Roma dai Consulenti del lavoro. La sfida è costruire sistemi sociali ed economici in cui la vita familiare possa fiorire ed essere sostenuta dalle leggi e dall’economia, anziché essere condizionata e schiacciata dalle leggi di mercato. E va immaginato un nuovo welfare aziendale, con servizi mirati per i lavoratori con specifici bisogni familiari.

esami di riparazione: perché no

L'estate "sospesa", i vecchi libri di testo logori e appiccicaticci per la calura estiva, l'angoscia di non farcela, il giudizio finale, i rimuginamenti sull'eventuale "piano B". Ma che hanno fatto per meritare tutto questo?

iraq

Il rapporto Chilcot, l'opinione pubblica mondiale e l'evidenza lo condannano ma lui continua a giustificare l'intervento anglo-americano del 2003. Davvero il mondo è un posto migliore senza Saddam Hussein?

Commercio Usa-Europa

Si chiamano “reading room” e sono gli unici luoghi in cui deputati nazionali ed europei possono visionare i testi oggetto delle negoziazioni tra Ue e Usa. Possono esser letti, ma non copiati e tanto meno divulgati. Un modo per cercare di bilanciare la segretezza di documenti riservati con l'informazione ai rappresentanti eletti. Ma si moltiplicano le voci contro le restrizioni. 

analisi

Il Paese, nonostante la "tregua" degli Europei, continua ad essere nella morsa delle agitazioni e delle manifestazioni di piazza. Nel mirino il jobs act alla francese su cui Hollande si sta giocando il futuro

dossier

Parla Giorgio Del Zanna, dopcente di Storia dell'Europa orientale alla cattolica di Milano, tra i massimi studiosi della Turchia:"Il presidente sta cercando di abbandonare le pulsioni islamiste più fanatiche, dopo averle protette per anni"

Turchia

A colloquio con il domenicano Claudio Monge: "Il Paese è cresciuto ma negli ultimi anni sta subendo un'involuzione schiacciato dagli attentati. La gente continua a vivere"

Bangladesh

La testimonianza di un missionario italiano a Dacca: «Ho incontrato molte delle vittime italiane: amavano questo Paese, facevano comunità, avevano amici bengalesi»

Misteri in tavola

Nella città delle Due Torri da sempre i cittadini lo rinnegano, perché il ragù si sposa con le tagliatelle o con le lasagne al forno. E invece uno chef e un avvocato hanno ritrovato l'antica ricetta degli spaghetti con il sugo di carne. E più bolognese non potrebbe essere.

Negli asili comunali

La proposta di legge della Regione è diventata progetto di legge, il primo in Italia. I vaccini richiesti saranno quelli contro difterite, tetano, poliomelite ed epatite B. Le famiglie avranno un anno di tempo per adeguarsi, dopo di che scatterà il divieto di frequenza per i non adempienti. Ma il popolo degli anti-vaccini promette battaglie in tribunale.

Lo scandalo

Parla don Enrico Torta, il combattivo parroco che assiste molti dei risparmiatori che hanno perso tutto: «E adesso che ne sarà di queste persone?»

Ambiente

Il lungo e fruttuoso impegno a favore della natura e degli animali da parte dell'organizzazione ambientalista italiana

Giunta Appendino, atto primo

Basta con l'assessorato "alla famiglia", spazio “alle famiglie” (al plurale). Un provvedimento voluto dal neo-assessore alle pari opportunità, Marco Giusta, fino a pochi giorni fa presidente dell'Arcigay torinese. Don Mario Aversano, direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia: «Nessun muro contro muro, bisognerà capire che cosa, nel concreto, si farà. In una comunità cristiana l'orientamento sessuale non può essere uno stigma».

testimoni

E' morto Elie Wiesel che squarciò a beneficio del mondo il velo del silenzio sulla Shoah. Diceva: "Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'indifferenza". 

Euro2016

L'Italia ha tenuto i tedeschi in campo fino al settimo rigore.  Stavolta, però, hanno vinto loro, i migliori sulla carta. Spiace per qualche errore di troppo. Ma l'azzurro ne esce con onore.

Caso Gambirasio

Regge su tutta la linea l'accusa nel processo di primo grado per l'omicidio di Yara Gambirasio. Un processo ad alto tasso scientifico in cui il dna è stato elemento fondamentale ma non unico. 

finanza

Dopo una lunga stagione di liberalizzazioni e privatizzazioni le aziende del credito italiane tornano sotto l'ombrello pubblico. Complice una crisi da cui non riescono a trascinarsi fuori

L'intervista pochi minuti dopo l'incontro con Francesco, visibilmente emozionata. "Dobbiamo riportare la centro la politica del bene comune, con attenzone agli ultimi". Ma sul quoziente familiare elude la domanda

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo