logo san paolo
giovedì 18 ottobre 2018
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
IRAQ

Le forze speciali di Baghdad sono entrate in città. I jihadisti però combattono duramente, dopo aver disseminato vie, piazze e case di mine e di trappole esplosive per rallentare l'avanzata delle truppe della coalizione e per impedire la fuga degli abitanti. L'Onu denuncia l'uso di civili come scudi umani da parte dell'Isis.

TERREMOTO

Oltre cento dalla mezzonotte di ieri, la più forte avvertita stamane, poco prima delle nove di magnitudo 4.8. Prosegue il lavoro della Protezione civile e dei soccorritori impegnati tra Umbria, Marche e Lazio. Ieri, il Consiglio dei ministri. Il premier: «In primavera prefabbricati in legno e il via alla ricostruzione definitiva»

I MEDICI

Non basta stracciare la concorrenza e collezionare record di ascolti. La serie Tv tradisce la storia e, spesso, anche il buon senso: mai un italiano avrebbe contato con le dita gesticolando come fa Lex Shrapnel (Rinaldo degli Albizzi). A metà percorso il prodotto si conferma pensato troppo per compiacere il pubblico anglosassone 

TERREMOTO

Il sisma s'è accanito su una terra il cui nome è legato a san Benedetto, san Francesco, santa Rita da Cascia ma anche a...

lutto nel mondo politico

Addio a una protagonista del cattolicesimo democratico. Staffetta partigiana, esponente della Democrazia cristiana, fu la prima donna della Repubblica ad essere nominata ministro. Inflessibile nella Commissione P2, svelò la trama dei poteri occulti in cui stava precipitando l'Italia. 

IL TERREMOTO INFINITO

Dopo quella terribile di domenica, altre 700 scosse. Paura e proteste. La gente chiede tende. Monsignor Renato Boccardo lancia un appello: «Subito le case di legno, questa terra non può morire. Fate presto, togliete gli intoppi burocratici, la gente ha bisogno di un riparo subito». Renzi assicura «container entro Natale e casette di legno in sei-sette mesi».

l'esperto

«La messa in sicurezza antisismica degli edifici è un'operazione complessa ma è possibile. E soprattutto è indispensabile». Bruno Finzi, del Consiglio nazionale dell'Ordine degli ingegneri, ci spiega come fare

incubo senza fine

Il sisma alle 7.41 di domenica a una profondità di 10 chilometri avvertito nettamente in tutta l’Italia centrale. Danni estesi nell’area già colpita delle scosse. La cattedrale di Norcia è crollata

Ora solare

Lancette indietro di un'ora stanotte. E come sempre, ci sarà chi ne risente. Ma è un disturbo reale o semplice suggestione? Ne parliamo con Francesco Peverini, direttore della Fondazione per la Ricerca e Cura dei disturbi del Sonno Onlus di Roma

incontri

Alex Zanardi incontra i lettori di Volevo solo pedalare... ma sono inciampato in una seconda vita. Lo prendono sul serio come un guru, ma lui sdrammatizza: "Sono uno normale, credetemi. Ho solo preso una "castagna" mostruosa". 

ALIMENTAZIONE

Uno studio americano ha dimostrato che gli incentivi, che nell'esperimento effettuato dai ricercatori erano in denaro, possono servire per abituare i bambini a mangiare frutta e verdura fresca. 

LUNGO gli appennini

Secondo il Consiglio nazionale delle ricerche, con le scosse del 26 ottobre potrebbe essersi attivata una nuova frattura della crosta terrestre (faglia) legata a Nord a quella che ha provocato il sisma del 24 agosto.

sui monti sibillini

Notte di panico, quella del 26 ottobre, nel Centro Italia. Un nuovo sisma ha colpito la zona appenninica tra le due regioni causando enormi danni alle case e agli edifici storici. I Comuni interessati sono venti, fra i quali Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci. Il Governo stanzia 40 milioni di euro per la ricostruzione.

Diritti e libertà

Gente che si lascia andare a espressioni d'odio razziale su facebook, sentenze sul saluto romano che oscillano, una risoluzione dell'Emilia Romagna contro i gadget fascisti. Dov'è il confine tra libertà di espressione e apologia di reato? Le leggi e il diritto che dicono? Ne parliamo con il prof. Giovanni Ziccardi.

Non solo "7 minuti"

L'attrice protagonista del film "7 minuti" con Fiorella Mannoia, Ambra Angiolini Cristiana Capotondi e altre sette attrici, si racconta a tutto tondo a Famiglia Cristiana. L'intervista completa sul numero in edicola

40 anni dopo il golpe

La documentazione, relativa agli anni del regime militare, sarà accessibile alle famiglie dei "desaparecidos", alle vittime, ai detenuti e, nei casi di sacerdoti e religiosi, ai loro superiori. Il materiale servirà a fare luce sul ruolo della Chiesa in quel periodo oscuro della storia del Paese latinoamericano.

Abitudini alimentari

Secondo l'indagine del Censis "Gli italiani a tavola: cosa sta cambiando" calano i consumi dei generi alimentari primari, sorpattutto della carne, con un divario tra i più poveri e i ceti più abbienti. Ma resta una grande fiducia nel commercio al dettaglio e nei prodotti a chilometro zero. 

Tv

Da Dustin Hoffman a Miriam Leone, un simpatico gioco sulla serie del momento che divide gli storici e appassiona il pubblico.

A Gorino

Nel Ferrarese la protesta degli abitanti contro dodici profughi ha prevalso sull'accoglienza. Compromettendo l'immagine di un Paese a maggioranza solidale

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo