logo san paolo
venerdì 17 agosto 2018
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Sentenza che fa discutere

Non soldi per i danni morali, ma libri sull'identità femminile di autrici come Emily Dickinson e Oriana Fallaci: è quanto ha stabilito la giudice per una 15enne finita nel giro delle "baby squillo" dei Parioli.

in grecia

Una parte del campo di rifugiati di Moria è andato distrutto. Il fuoco sarebbe stato appiccato dagli immigrati stessi, esasperati dalla situazione di incertezza in cui vengono tenuti, tra sovraffollamento, condizioni di salute precarie e lentezza delle procedure di identificazione. 

Società

Gli anziani europei sono soddisfatti della loro vita. Ma la percentuale si abbassa in Italia dove si sentono più soli. Inoltre, a causa delle nostre fallimentari politiche familiari i nonni nel nostro Paese sono forse troppo impegnati a prendendersi cura dei nipoti e a soccorrere i figli economicamente. Più della metà, infatti, riesce a mettere da parte del denaro.  

Il futuro dei Giochi

Abbiamo chiesto ad Alessandro Guala, docente di City Marketing all'Università di Torino, studioso della ricaduta dei Grandi eventi, di aiutarci a capire come immaginare un'Olimpiade sostenibile.

I Giochi visti da Oxford

Le Olimpiadi negli anni sono diventate giganti e sono tante le candidature che si ritirano in corsa. Ecco che cosa dice l'ormai famoso studio di Oxford.

Olimpiadi

Era nei poteri del Sindaco di Roma dire di no alla candidatura olimpica, ma il rispetto dovuto all'interlocutore avrebbe preteso un incontro e una spiegazione faccia a faccia. Ne va dell'immagine delle istituzioni, Comune di Roma compreso. 

Volontariato

Parte il 29 ottobre il corso di formazione, organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, rivolto a chi decide di dedicare tempo e affetto a favore dei bambini ricoverati e dei loro genitori. Perché «il medico allevia il dolore, ma il volontario la sofferenza».

Abitudini a rischio

Il Centro europeo per il monitoraggio della dipendenza dalle droghe evidenzia come il 37% dei giovani italiani di 15-16 anni fuma. Il 15% fa uso di cannabis, il 34 % si ubriaca. Le proposte dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droghe dell'Istituto Superiore di Sanità per disincentivare questi comportamenti.

Scuola

Una lettrice ha "seri dubbi": «Mi permetto di dire la mia sulla convivenza religiosa che dovrebbe cominciare sui banchi di scuola, dove però le insegnanti sono lasciate sole a gestire situazioni difficili, armate solo della loro buona volontà...»  Risponde don Sciortino. Tu cosa ne pensi?

Lettera aperta

Quella per il "Fertility Day" è una campagna sempre più contestata: prima per il contenuto che invita alla fertilità da giovani e poi per l'opuscolo "razzista" con il ministero della Salute che apre un'indagine. Una mamma di 22 anni ci ha inviato una lettera aperta... 

Lo stato degli edifici scolastici


Un rapporto di Cittadinanzattiva ha indagato sullo stato degli edifici scolastici: uno su tre si trova in zona a rischio terremoti ma quasi mai è costruito con sistemi antisismici. Inoltre si registrano lesioni nelle facciate, mancanza di certificazioni e di palestre. 

Mensa o schiscetta?

Scrive una nostra abbonata: «Adesso anche la mensa non va bene e vogliono mandare i figli a scuola col pranzo fatto da casa». Dietro la richiesta di sempre più genitori di inviare i figli a scuola con il pranzo da casa non ci sono solo motivi economici, etici o salutisti. Comunque vada questa vicenda l'importante è che non ci vadano di mezzo i bambini».

Nell'ambito delle iniziative del Cortile dei Gentili, ospiti dell'ambasciata italiana presso la Santa sede, economisti...

consumi e stili di vita

La "sharing economy" ha cambiato la nostra mentalità e le nostre relazioni sociali. Il 24 e 25 settembre a Milano la prima edizione del festival #ioCondivido, organizzato da Altroconsumo, fa il punto sui nuovi modelli dell'economia collaborativa.

Diritti

Che cosa dice la legge sul cyberbullismo approvata alla Camera il 20 settembre 2016, in attesa di un altro passaggio in Senato. 

diritti in rete

Sull'onda del tragico caso di Tiziana Cantone, la legge sul cyberbullismo esce dalla Camera con un testo largamente modificato rispetto al Senato. Pensata i origine per i ragazzi ora si occupa anche di adulti e si teme che così possa non funzionare più.  

In Emilia Romagna

La petizione on line contro la legge della Regione Emilia Romagna, che per la prima volta collega direttamente l’obbligo del vaccino all’iscrizione negli asili nido, registra un preoccupante successo: raccolte 5.000 firme. L'obiettivo è fermare qualunque provvedimento di questo genere, ritenuto anticostituzionale. L’appello degli Antivax chiama in causa la ministra della salute Beatrice Lorenzin, che conferma: «Opporsi alle vaccinazioni è un gravissimo egoismo a danno dei bambini».

Matrimoni spettacolo nel mondo dei vip

E' su tutte le pagine dei giornali la fine dell'unione Pitt-Jolie e della loro grande famiglia. Sei figli tra naturali e adottati. Adesso il divorzio. Troppe nozze nel mondo dello spettacolo sono fragili e poco durevoli. E soprattutto sempre sotto i riflettori.

Medicina

È questa l’altra faccia dei malati di Alzheimer. Lo stress dei “caregiver”, i familiari che curano i pazienti, e l’appello accorato della presidente di Aima, Patrizia Spadin, al presidente dell?inps Tito Boeri per la grave mancanza di servizi 

Medicina, nuove scoperte

Oggi si celebra in tutto il mondo la XXIII Giornata dell'Alzheimer, grave morbo degenerativo che nel nostro Paese colpisce oltre seicento mila anziani. Un recente studio italiano sta indagando un legame tra la malattia e alcuni batteri che causano alterazioni infiammatorie. A scoprirlo un gruppo di scienziati dell'Irccs Fatebenefratelli di Brescia.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo