logo san paolo
domenica 18 febbraio 2018
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Il vescovo Austriaco

Ägidius Zsifkovics ha detto no alla barriera che il governo voleva costruire per impedire l'accesso ai profughi dall'Ungheria: «Lo affermo con ogni fibra del mio corpo: è impossibile accettare altri recinti nel ventunesimo secolo»

#EuropeDay

Era il 1950. A Parigi, l'allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, presentò al Consiglio dei ministri un piano di cooperazione economica che segna l'inizio dell'integrazione europea. Lo fece alla fine della riunione, contando sull'appoggio di colleghi amici e sull'allentamento dell'attenzione di altri ministri, più ostili alla Germania.

Turchia

Bavaglio alla stampa d'opposizione, sostituzione dei politici di alto livello con fedelissimi della sua cerchia. L'evoluzione del "presidente sultano" prosegue. L'analisi dello storico Giorgio Del Zanna, docente all'Università Cattolica di Storia dei Paesi Orientali e studioso della Turchia moderna.

Testimonianza

Valerio Mogini, medico volontario della Croce Rossa Italiana, è stato nel grande campo sorto alla frontiera tra Grecia e Macedonia. 

Festa della Mamma solidale

Numerose, colorate e diverse le iniziative solidali per rendere la Festa della mamma una giornata davvero speciale, non...

Gli scontri al Brennero fanno un pessimo servizio alla causa di chi non vuole la costruzione di nuovi muri. Intanto l'Austria...

Anche il carcere di Arezzo è stato coinvolto nel Festival della Comunicazione. E i detenuti ci hanno regalato una loro...

Festival della Comunicazione

Sui giornali, in famiglia o in carcere: sono molteplici i luoghi del fecondo incontro tra comunicazione e misericordia. Buon...

Gran Bretagna

Il primo sindaco musulmano eletto nella capitale londinese. Una vaga somiglianza con l'attore americano e un programma tutto...

8 maggio

Tutti le festeggiano, ma nessuno lo sa. Quanto vale il lavoro delle mamme? Sarebbe giusto riconoscere loro uno stipendio come per tutti gli altri lavori? E se sì, a quanto ammonterebbe. Una ricerca calcola lo stipendio, le proposte dell’associazione Evita Peron e della comunità Giovanni XXIII.  

In Sicilia

Termina domenica 8 la centesima edizione della corsa automobilistica più antica del mondo. E per l'occasione tre storici marchi della moderna Fiat Chrysler - Alfa Romeo, Abarth e Fiat - che hanno scritto pagine memorabili nella competizione siciliana, tornano a sfilare e a gareggiare sui tornanti delle Madonie.

Internet

Si celebra la Giornata mondiale della Password per sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza degli account online e proteggere i propri dati.

Il cardinale Parolin

Parla il Segretario di Stato Vaticano. La soluzione per prevenire i conflitti e spingere governi alla pace è quello di riconoscere le proprie differenze e di impegnarsi per il rispetto della dignità umana.

E' l'unico modo certo per evitare qualunque tragedia, eliminare il traffico degli scafisti e permettere il controllo e l'identificazione di chi viene in Italia. Un'iniziativa di questi giorni del Governo, della Sant'Egidio, delle Chiese evangeliche e della Tavola Valdese dimostra che è possibile.

COLOMBIA

Suo padre, Candido José Mendez, lavorava per Drummond, multinazionale dell'estrazione di carbone. E' stato ucciso perché era un sindacalista. Con la Ong Pax Maira Mendez Barbosa conduce una battaglia contro le violazioni dei diritti umani da parte delle multinazionali che gestiscono la produzione di carbone nel Paese latinoamericano. 

ANNIVERSARIO

L'"Orco" cattivo colpì la sera del 6 maggio 1976, 40 anni fa. I morti furono 989. Da allora nulla è più come prima. Le Forze Armate, le prime a intervenire, conquistarono fiducia e rispetto. La Caritas avviò l'esperienza dei gemellaggi tra diocesi. Sulla base dell'esperienza maturata nacque la Protezione Civile. 

Bologna

Progetto di impresa e di recupero allo stesso tempo: grazie a una bella iniziativa i detenuti della Dozza diventano bio-agricoltori

Bologna

Si amplia e si rinnova la mensa dei francescani dell’Antoniano di Bologna. Per stare al passo coi tempi ma soprattutto per diventare accogliente come la buona cucina di casa

La risposta del teologo Sirboni.

Intervista esclusiva

La fiducia dei cittadini nei confronti della magistratura continua a calare perché «scontiamo il prezzo dell'inefficienza della giustizia, ma finché le regole incentivano chi ha torto a resistere in giudizio non se ne esce». Dopo le polemiche della scorsa settimana, che hanno coinvolto anche il Governo, il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Piercamillo Davigo torna sul problema delle riforme della giustizia. 

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo