logo san paolo
lunedì 18 febbraio 2019
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Astronomia

Per la prima volta in 200 anni il fenomeno del "Sole nero coincide con l'equinozio di primavera, che quest'anno cade proprio oggi, venerdì 20 marzo, anche se soltanto in serata, alle 23.45 (ora italiana).

Expo

Dal 3 al 6 ottobre la rete fondata da Carlo Petrini lancia l'evento Terra Madre Giovani, che riunirà nel capoluogo lombardo agricoltori, pastori, pescatori, allevatori sotto i quarant'anni provenienti da tutto il mondo.

Disabilità

Sabato 21 marzo è la giornata mondiale per la sindrome di down. In Italia oltre 24mila gli studenti con disabilità di nazionalità straniera. Pensando a loro l’Associazione italiana persone down ha pubblicato in quattro lingue una guida che favorisce l’integrazione.

Venti foto che hanno già avuto oltre 17.000 visualizzazioni. Sono gli scatti sull'eclissi di sole che ha fatto la nostra...

Sport

La società porta i libri in tribunale. Ma è una vicenda che mette in discussione tutto il sistema. Ecco perché.

Eclissi

Tra le 9 e le 11,45 la Luna si è frapposta tra Terra e Sole, oscurando la luce della nostra stella. L'evento è stato visibile visibile in tutta italia, soprattutto al Nord. L'astrofisico solare Mauro Messerotti: "Uno spettacolo da non perdere. E tra un miliardo di anni..."

Ecco come proteggersi dai possibili danni dovuti all'osservazione del sole durante l'eclissi. Il modo più sicuro è dotarsi di...

I lettori ci scrivono

- «A mi figlia non hanno rinnovato il contratto perché si è "permessa" di fare due figli»
- Don Sciortino risponde così
- E tu cosa ne pensi?

IL CASO D&G

Il fondatore di Exodus sul boicottaggio di Elton John. E ai gay indignati lancia un appello: "Non bruciate i vestiti dei due stilisti: dateli a me, li porto in Africa"

Israele

Il premier uscente rimonta a vince, ma forte è il successo anche della lista dei partiti arabi uniti.

Laura Boldrini

La presidente della Camera ripercorre i suoi primi due anni alla guida di Montecitorio e annuncia: «Occorre regolamentare l’attività lobbistica e varare un codice etico di condotta per i parlamentari come in altri Paesi»

SCONTRO ANM-RENZI

A colloquio con Luisa Savoia, magistrato del Tribunale di Milano e dirigente dell'Associazione nazionale magistrati. «Si parla “casta delle toghe". La realtà è ben diversa».

GRANDI OPERE

Mentre il Governo si avvia  a portare in aula una legge contro la corruzione, i magistrati rivelano l'ennesimo, gigantesco sistema di mazzette che ruota intorno al sistema delle grandi opere.

Bologna

La benedizione verrà impartita in tutte e tre le scuole coinvolte nella vicenda. Il consiglio d’istituto  ha dato il via libera per il 20 e il 21 marzo.  Ma il clima non è positivo. E al caso si interessa una giornalista del New York Times.

L'ipotesi di introdurre un reato ad hoc per le stragi automobilistiche è ora al vaglio del Parlamento che sta discutendo la...

Il cardinale Walter Kasper, teologo, autore del volume "Misericordia. Concetto fondamentale del vangelo - chiave della vita...

POLITICA

A colloquio con lo storico Alessandro Campi, studioso dei movimenti di destra e collaboratore di Gianfranco Fini: "Di fronte al fenomeno Renzi il segretario del Carroccio è l'unico che si è posto il problema. E ora sta capitalizzando scommettendo tutto sull'identità".

servizio pubblico

L'annuncio della riforma della Rai apre un importante dibattito. C'è chi parla di privatizzazione. Ma il tema non può e non...

bullismo

I social troppe volte diventano strumenti per una gogna mediatica. Come è successo su Facebook dove alcuni ignoti hanno aperto...

Guerra

L'arresto di un gruppo di giovani fece scoppiare le manifestazioni a Damasco e Daraa. E la repressione di Assad... Quattro anni di massacro.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo