logo san paolo
martedì 23 maggio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Ecco il testo integrale

In visita alla Cappellina delle Apparizioni di Fatima, nei cui pressi si sono riuniti circa mille bambini, al suo arrivo il Papa è stato accolto dal Rettore del Santuario. Dopo essersi raccolto in silenzio davanti all’immagine della Madonna, ha pronunciato la preghiera che pubblichiamo interamente.

Festa della mamma

Anche il responsabile della comunità Giovanni XXIII, Paolo Ramonda, propone da tempo l'idea di dare uno stipendio alle mamme. Significa riconoscere la dignità del lavoro domestico e soprattutto la valenza sociale.

Moda benefica

Festeggiare le mamme facendo del bene con Profit no Profit alla Fondazione Feltrinelli a Milano. Sino al 16 maggio le più importanti griffe del mondo della moda scendono in campo per aiutare i bambini malati e le loro famiglie.

lavoro e maternità

Dal mondo del lavoro dieci consigli da tenere in considerazione se siete, o state diventando, madri lavoratrici per evitare che la maternità diventi un ostacolo alla realizzazione professionale.

Il caso di Milano

Dopo la denuncia di Famiglia Cristiana la Curia di Milano interviene direttamente sul gruppo di anarchici che ha occupato uno stabile dei Padri Passionisti e offende la Madonna con una scritta blasfema. Don Davide Milani, responsabile della Comunicazione dell'Arcidiosesi: «Non si comprende quale e quanta intelligenza ci sia in questo gesto sacrilego ai confini del reato: ad offendere è la stupidità vuota di questa azione. Si confida nell'intervento - già tardivo - di chi ha il potere di fare cessare una simile oscenità».

chiesa

A colloquio con Flavio Lotti, organizzatore della marcia Perugia-Assisi. Le analogie e le differenze con i precedenti pontificati

Una straordinaria storia d'amore

I due alpinisti italiani, con la conquista odierna della vetta dell'Annapurna, sono la prima coppia al mondo ad aver scalato tutte le 14 montagne più alte del pianeta. La conquista più bella? Quando Nives decise di rinunciare alla cima, ormai a poca distanza, per non lasciar solo il marito malato.

Milano, zona Certosa-Garegnano

Hanno occupato abusivamente un palazzo dei Padri Passionisti e offendono la Madonna con una scritta così blasfema da doverla oscurare. Un atto sacrilego e assurdo. Ma perché quattro imbecilli devono calpestare i sentimenti religiosi di un intero quartiere di Milano? Famiglia Cristiana fa un appello al Comune perché non sia indifferente e intervenga: si configura pubblicamente il reato di vilipendio alla religione

Crociera di Famiglia Cristiana 2017

Una crociera pellegrinaggio in un’isola di grande tradizione cattolica

Dopo il rogo di Centocelle

Alla veglia di preghiera nella basilica di Santa Maria in Trastevere per le tre sorelle rom di 4, 8 e 20 anni, morte nell'incendio che ha distrutto il loro camper martedì notte, monsignor Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma sud, ha invitato i presenti, anche i cattolici praticanti, a non «scaricare facilmente la coscienza» soltanto su chi ha commesso l’omicidio. «E le nostre responsabilità dove sono?»

il caso

In una scuola media di Supersano, in provincia di Lecce, la preside ha sostituito in pagella il voto numerico sul comportamento con un giudizio «su quello che l'alunno sa fare in termini relazionali, sociali e gestione di sé». Insorgono i genitori: «Scelta poco chiara, lo abbiamo saputo a cose fatte». E ora la questione è arrivata in Parlamento con un’interrogazione del M5S al ministro Fedeli

Il rogo di Roma

L'orrore della morte di due bambine e una ragazza, bruciate vive in una roulotte, ci interroga come persone e come cittadini, ci costringe a riflettere sul bisogno di legalità e sulla necessità di governare il degrado.

Divorzio

Le conseguenze pratiche e la differenza con altri Paesi europei.

il caso

Luigi Gargiulo si oppone alla richiesta della Procura di Milano per l’esponente radicale Marco Cappato, accusato di aver aiutato al suicidio Fabiano Antoniani accompagnandolo in Svizzera, e rimanda le parti a un'udienza il prossimo 6 luglio

conflitti di interessi

Secondo le rivelazioni dell'ultimo libro del giornalista, l'allora ministro avrebbe chiesto un "aiutino" a Unicredit per salvare la decotta Banca Etruria, di cui il padre era vicepresidente.

Divorzio

La Corte di Cassazione rivoluziona le relazioni tra ex-coniugi: l’assegno di mantenimento, che prima doveva garantire, anche relazionalmente, “costanza di tenore di vita”, diventa una semplice misura assistenziale.

Tra i colpiti anche Bersani

Grazie all’intesa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, la Regione approva una legge che limita pesantemente i vitalizi degli ex consiglieri. Ne sono coinvolti politici illustri come Pierluigi Bersani, già consigliere in Emilia Romagna ed ex presidente della Regione: in caso di ritiro dalla politica, dovrà scegliere tra il vitalizio di ex consigliere e quello da parlamentare.

Obama a Milano

Abbiamo ascoltato dal vivo il discorso del''ex presidente degli Stati Uniti, ospite di "Seeds and Chips", il summit internazionale dedicato al cibo. Produzione alimentare e cambiamento climatico i cardini dello "speech": “I rifugiati non arrivano solo per le guerre ma anche per le carestie”, ha detto Obama. “Se i Paesi più sviluppati non intraprenderanno le azioni necessarie, la migrazione continuerà e diventerà peggiore”.

LA STORIA

Si era ancora in ginocchio, dopo la guerra. La Francia tese la mano alla Germania sconfitta e suggerì di mettere in comune carbone e acciaio per evitare l'ennesimo futuro conflitto. Aderirono subito anche Italia, Belgio, Olanda e Lussumburgo. Ideali e astuzie poltiche. Il ruolo chiave dei cattolici.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo