logo san paolo
lunedì 20 febbraio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Imprese impossibili

Andrea Turnu è un ragazzo sardo malato di sclerosi laterale amiotrofica che, totalmente immobilizzato, riesce a fare musica con un puntatore ottico. La sua incredibile storia sull'ultimo numero di Famiglia Cristiana, in edicola e in parrocchia.

La giornalista Noria Nalli usa l’ironia nei libri per parlare di sé e della sua malattia

La storia di Martina Camuffo

Una donna giunta al nono mese di gravidanza è stata assunta da un'azienda di Mestre. Il titolare, Samuele Schiavon: "Non siamo nè eroi, nè benefattori. Martina è brava e la vogliamo con noi".

La lettera arrivata in redazione

Uno studente universitario ha scritto a Famiglia Cristiana tramite la nostra pagina Facebook e prova a rispondere alle dolorose domande contenute nell'ultimo messaggio lasciato dal trentenne disoccupato che si è tolto la vita a Udine. Una testimonianza carica di pietà, affetto, condivisione e speranza.

visite fiscali

Il presidente dell'Inps chiede di estendere la fascia oraria di sette ore anche per il settore delle imprese e dei servizi privati. Che ne pensano i sindacati?

Un progetto per il Sud

Da Napoli, dove vescovi e amministratori si sono confrontati sul futuro di tanti giovani del Mezzogiorno, si lancia un nuovo modello di lavoro: monumenti, beni culturali e ambientali, come le terre da coltivare, appartenenti alle chiese, diventeranno un luogo di lavoro. Alle Istituzioni il compito di redigere i bandi, accogliere le idee e assegnare i progetti. Monsignor Galantino: «È un delitto che le energie dei ragazzi stiano lì a morire o a pietire con il cappello in mano davanti al politico di turno».

Il Papa sulla rivista dei Gesuiti

Udienza e colloquio ai responsabili degli ordini religiosi, pubblicato integralmente da Civiltà Cattolica, il periodico nato nel 1850: «Gli abusi sessuali sono una malattia... Sì, purtroppo a volte i marinai della Barca di Pietro remano contro». Su Famiglia Cristiana, in edicola e in parrocchia da oggi, un ampio servizio sul "Quaderno numero 4000" della storica rivista dei Gesuiti e l'intervista al direttore, padre Antonio Spadaro.

Storie

L'ultimo libro di don Maurizio Mirilli dedicato ai più poveri e dimenticati. "Anch'io fui scartato da ragazzo e ho imparato molte cose da questa esperienza". Il sogno di una casa famiglia sul tetto della sua chiesa.

Un paese che funziona

In Italia negli ultimi venti anni è cresciuta tantissimo la raccolta differenziata, che è arrivata al 47,6%, mentre nel 1997 era sotto al 9 %

Intervista con Jeffrey Thielman

Parla il presidente dell’International Institute of New England, al servizio ogni anno di almeno 1.700 persone, piu’ spesso intere famiglie, in fuga da guerre, persecuzioni, indigenza estrema, o tutte queste cose messe insieme. Il decreto di Trump, per ora sospeso, non fa altro che gettare benzina sul fuoco del terrorismo e dell’odio. I gruppi come l’ISIS basano il loro reclutamento sullo scontro di civilta’, di culture e di religioni, sull’assunto che i cristiani odiano i musulmani».

immigrazione

Secondi i dati forniti dalla Fondazione Ismu, lo scorso anno gli stranieri che hanno fatto domanda di protezione internazionale sono stati 123mila, il 47% in più rispetto al 2015, la cifra più alta degli ultimi venti anni. Fra il 2014 e il 2016 sulle nostre coste sono sbarcate 500mila persone, più di quante ne siano arrivate nei precedenti 17 anni.

Il post

Il post su Facebook è una lettera aperta alla città di Vasto, la scrive un giovane che, cresciuto lì, prova a mettersi nei panni di entrambi i protagonisti della tragedia che sta dividendo la città, chiedendole di superare le lacerazioni. 

La scelta delle scuole

Bilancio delle iscrizioni alle scuole superiori. La maggior parte dei ragazzi sceglie i licei, primo fra tutti lo scientifico, ma il classico recupera qualche punto in percentuale rispetto allo scorso anno. Secondi gli istituti tecnici, in calo i professionali

L'ANALISI

«Il senso fondamentale», spiega il professor Paolo Naso, coordinatore del Consiglio per i rapporti con l’islam, «è che il fondamentalismo violento – che pure esiste – lo si può contrastare solo insieme ai musulmani, e non senza o contro di loro». Tra gli obiettivi anche quello di arrivare ad un albo degli imam

La sfida in Francia

Le elezioni presidenziali francesi non sono così scontate come sembravano. Il candidato della destra Fillon (che si sentiva già eletto) è inciampato in un grave scandalo. È ovviamente pronta ad approfittarne la leader del Front National, Marine Le Pen, che continua a giocare sulla paura degli immigrati, sul "nous sommes chez nous", che ricorda il "padroni a casa nostra" di leghista memoria. Ce la farà? Davvero questa volta i francesi le consegneranno le chiavi del Paese? Intanto anche su di lei si allunga l'ombra di un "Le Pen gate"...

martiri

Fu ucciso nei pressi di Nagasaki insieme ad altri 25 compagni: 2 gesuiti, 6 francescani e 17 connazionali terziari dell’ordine francescano. La Chiesa li ricorda oggi 

Raccolte 102.000 firme di genitori

Sulla vicenda dello spettacolo gender "Fa Afafine", che in provincia di Bologna aveva mobilitato i carabinieri, è intervenuto il neo ministro dell'Istruzione chiarendo che la partecipazione è facoltativa e che i genitori devono sempre essere avvisati con largo anticipo. Gli insegnanti possono scegliere di coinvolgere le scolaresche nelle attività extrascolastiche, ma devono informare le famiglie e ottenere l’autorizzazione scritta. Soprattutto quando si parla di ideologie gender.

Fermiamo lo scempio

Oggi, 6 febbraio, è la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, un fenomeno che riguarda 200 milioni di donne nel mondo, circa 57.000 in Italia, provenienti soprattutto da Nigeria ed Egitto. Il rapporto e la campagna di Action Aid.

Oggi, 6 febbraio, è la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, un fenomeno che riguarda 200 milioni di...

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo