logo san paolo
lunedì 20 febbraio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Giornata antispreco

E' in vigore da qualche mese ed è la traduzione in norma dei contenuti della Carta di Milano firmata durante Expo 2015

In udienza

Il discorso integrale di Papa Francesco ai rappresentanti dell'Economia di Comunione: "Bisogna allora puntare a cambiare le regole del gioco del sistema economico-sociale. Imitare il buon samaritano del Vangelo non è sufficiente”

Stati Uniti

La Corte d'Appello di Washington ha respinto il ricorso urgente della Casa Bianca contro la decisione del giudice che aveva temporaneamente interrotto il bando contro i migranti di sette Paesi musulmani. La battaglia legale continua.

Crisi del liceo classico, crisi di sistema

Nicola Gardini, autore del best seller, Viva il latino: «Il liceo classico è in crisi, come lo è la matematica: sta passando nelle classi dirigenti l'idea sbagliata che si possano affrontare questioni complesse con quattro nozioni di "fai da te"».

L'amore è miracolo

«Giovane amico, se ami questo è il miracolo della vita». Le parole del santo che danno ispirazione agli innamorati

tv2000 e realtime

Nove donne, in lotta contro il tumore al seno, raccontano paure e speranze in una serie musical girata al Policlinico Gemelli...

salute

Giornata mondiale contro il cancro. Una recente ricerca mostra che Il tumore è una malattia “noi”, che si affronta  nella coppia. Non la si combatte come paziente e patner separati ma come due persone che nell’intimità trovano forza e benessere.

Giornata mondiale sul cancro

Il 4 febbraio si celebra il World cancer day, l'occasione per porre l'accento sulla prevenzione: ogni giorno mille persone si ammalano di tumore in italia e ancora troppe persone adottano comportamenti a rischio, come il fumo, la non attività fisica, il sovrappeso. Ma il 50% dei tumori potrebbe essere prevenuto seguendo un opportuno regime alimentare e corretti stili di vita

DISABILITA'

Il comico Guido Marangoni, papà di una bambina Down, riflette sul potere dello spot di Zalone e sulla scelta rivoluzionaria di ridere con un disabile e ci racconta la sua esperienza con la figlia Anna e la loro Fanpage "col sorriso"

Animali in libertà

Il tursiope si è avventurato lungo il fiume, complice la salinità delle acque, arrivando fino al centro della città. Non era mai accaduto prima

Tradizioni

Tradizione soprattutto di Milano, patria del più amato dolce natalizio italiano, vi spieghiamo perché il 3 febbraio, festa di San Biagio, usa mangiare l'ultimo panettone della stagione (o meglio l'ultima fetta)

Don Contin verso la sospensione a divinis

Monsignor Claudio Cipolla in conferenza interviene sul caso di don Andrea Contin: «Abbiamo consigliato noi alle donne di rivolgersi alla magistratura». Verso la sospensione a divinis per il sacerdote. Dopo le doverose verifiche, accertate gravi responsabilità morali. Nuove azioni in diocesi per intervenire in modo più veloce in casi simili.

Immigrazione e rifugiati

Al telefono con il presidente messicano Trump avrebbe detto: “Avete un sacco di bad hombres (uomini cattivi, brutta gente), laggiù, non state facendo abbastanza per fermarli, penso che i vostri soldati abbiano paura, i nostri no". Telefonata poi smentita ma i rapporti con il Messico restano tesissimi. E anche con l'Australia, alla quale il presidente americano ha rifiutato di far entrare negli Stati Uniti 1.254 richiedenti asilo.

Diktat ai medici inglesi

Sono le linee guida che la British Medical Association ha dato a tutti i suoi 160 mila membri che lavorano negli ospedali del Regno Unito per «celebrare la diversità». Molte le critiche e le proteste. L’ex vescovo anglicano di Rochester: «Triste che la società venga spinta in questa direzione»

Il marito che ha vendicato la moglie

Fabio Di Lello, marito di Michela Smargiassi, morta a luglio a Vasto in incidente stradale, si è costituito dopo avere sparato tre colpi al giovane che aveva investito la moglie. Si attendeva un processo che non ci sarà più. Ma è proprio questo lo strumento che lo Stato moderno s'è dato per sminare l'istinto della vendetta privata. Che apre sempre spirali di sofferenza potenzialmente senza fine.

Tragedia nella tragedia

Ha ceduto per un infarto, aveva solo 39 anni Andrea Pietrolongo, speleologo e volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. Forse il freddo e la fatica delle ultime settimane hanno minato il suo fisico

Trecento km su neve e ghiaccio

Su strade e piste nel nord della Finlandia, praticamente sulla linea del Circolo polare artico, abbiamo sperimentato come un costruttore giapponese di nicchia, la Subaru, abbia raggiunto risultati incredibili nella gestione dinamica dell'automobili in situazioni estreme di aderenza. Grazie al particolare e unico abbinamento tra motore Boxer e trazione integrale, che è permanente e di serie su tutti i modelli. Tranne la sportivissima BRZ a trazione posteriore, impegnativa ma divertentissima da guidare.

Le domande dei lettori

Gianpaolo ci scrive chiedendo se chi non partecipa alla Messa nei giorni di precetto compie un peccato grave, cioè mortale. La risposta del teologo Luigi Lorenzetti.

STATI UNITI

Il prete cattolico americano nel 1995 aveva sottoscritto la “Declaration for life”, precisando che la persona trovata colpevole del suo eventuale omicidio non doveva essere condannata a morte. Nell’aprile del 2016 padre Robert è stato ucciso in Georgia. Il procuratore di Augusta ha chiesto, nel suo atto di accusa, che in caso di condanna sia applicata la pena capitale. Ma tre vescovi chiedono che sia  rispettata la volontà espressa da padre Robert.

USA

Forse non era esagerata quella copertina del settimanale tedesco Der Spiegel che, dopo la vittoria elettorale di Trump, raffigurò il nuovo presidente degli Stati Uniti lanciato come un meteorite contro la Terra...

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo