logo san paolo
venerdì 24 marzo 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Pinerolo

La PMT, storica azienda di Pinerolo, rischia di morire. Ma per una serie di buchi legislativi i lavoratori licenziati non possono accedere ad alcun ammortizzatore sociale

FORMAZIONE

La "buona scuola" ha introdotto l'alternanza scuola-lavoro obbligatoria per tutte le scuole secondarie, il sistema sta andando a regime tra molte polemiche. C'è chi ci vede un'opportunità e chi una perdita di tempo o peggio. A voi come sta andando? Diteci la vostra.

Un nemico invisibile

L'allarme è lanciato da due rapporti dell'Oms: si parla di 1,7 milioni di bambini che ogni anno muoiono a causa di fattori ambientali, 570.000 per la tossicità dell'aria

8 marzo

L'8 marzo il Movimento internazionale delle donne ha indetto uno sciopero che coinvolgerà 40 paesi per testimoniare a favore dei diritti e contro la violemza. In Italia le manifestazioni sono coordinate da Non una di meno

Un lettore si domanda perché non sia sufficiente un atto di dolore generale. La risposta del teologo.

spose bambine

Il Governo ha approvato la nuova legge sulle nozze minorili che mantiene inalterata la clausola delle "circostanze speciali" per le quali le unioni di minori sono permesse. Così si legittimano i matrimoni forzati, ad esempio, delle ragazzine che hanno subìto una violenza sessuale. Dura condanna da parte degli attivisti per i diritti umani e della Chiesa cattolica del Paese.

in corea del sud

Due vittorie in due giorni, quelle che erano mancate fin qui, coronano la stupenda Coppa del mondo 2017 dell'atleta bergamasca, rivelazione dello sci alpino azzurro. E il bello deve ancora venire.

donne coraggio

E' scomparsa a Monrovia, in Liberia, Salome Karwah, la donna simbolo della lotta all'Ebola. Aveva 28 anni, era stata nominata "persona dell'anno"  nel 2014 dalla rivista "Time".  Sopravvissuta al virus, è morta di parto.

nel kentucky

Jax e Reddy, compagni di classe, per confondere la loro maestra hanno deciso di rasarsi entrambi la testa. Ma Jax ha la pelle bianca e Reddy nera... Una bella storia che dimostra che per i bambini le differenze di colore e di razza non esistono.

Storie dimenticate

Nel 1943 103 ufficiali italiani furono trucidati sull’isola di Kos, in Grecia. Così il colonnello Pietro Giovanni Liuzzi ha recuperato una pagina perduta della Seconda guerra mondiale.

novità per le famiglie

Nella legge di bilancio è stato inserito il bonus alle neo mamme indipendentemente dal reddito. A breve il decreto attuativo con le norme per fare la richiesta all'Inps per via telematica.

PASQUA E DIGIUNO

Durante la Quaresima un italiano su tre mangia più pesce al posto della carne, con vendite che registrano punte del 50% in più nel fine settimana di Pasqua. Una consuetudine che resiste anche se le ragioni teologiche si sono affievolite con il passare dei secoli.

politica

L'inchiesta a carico del padre di Matteo Renzi e la condanna a nove anni per bancarotta di Denis Verdini gettano ombre cupe su una stagione politica. La stella del giovane segretario rischia di tramontare definitivamente

Francia

Natacha Bouchart, del partito di centro destra Les Républicains, pensa così di impedire un nuovo accampamento stabile di disperati come "la giungla" smantellata nell'ottobre del 2016. La protesta del mondo del volontariato: non possiamo far morire le persone di fame

Cartelle di Equitalia

Il contribuente ha tempo sino a fine mese per inoltrare la domanda di sanatoria delle cartelle di pagamento notificate dall’ente esattore dal 2000 al 2016. Questo per poter fruire dell’opportunità di pagare l’importo residuo del debito senza sanzioni e interessi di mora.

Appello disperato

I figli del medico iraniano da un anno in prigione a Teheran con l'accusa di essere una spia, hanno mandato un messaggio facebook al pontefice. Intanto il medico, che ha lavorato al Centro di medicina dei disastri di Novara,  sta facendo uno sciopero della fame e della sete per protestare la sua innocenza

L'appello

Daniele Danna, sociologa ed esponente della comunità Lgbt, contesta la sentenza di Trento: «Non è accettabile cancellare la madre biologica per legge». Lancia un appello alle coppie gay che rivendicano il diritto al figlio: «Dovrebbero riflettere meglio su cosa significa questo supposto diritto per noi donne». E spiega: «Non esiste la maternità surrogata “altruistica”, per non chiamare questo istituto giuridico con il suo nome, cioè un commercio di bambini, si finge che le donne non siano retribuite in quanto riceverebbero solo un “rimborso spese”»

Commissione Moro

Che Moro sia stato ucciso da seduto o da sdraiato cambia poco. Cambierebbe invece sapere se pezzi dello Stato conoscevano le mosse di stragisti e terroristi e, se sì, perché li abbiano lasciati fare.

«Spero che lei non abbia mai provato cosa vuol dire staccarsi da una persona dopo 62 anni di vita in comune. Capirebbe il motivo per cui vado dalla psicologa, cosa vuol dire toccare le cose di tutti i giorni e sapere che lei non è più in grado di riconoscerle e non potrà più usarle»

La Chiesa sul caso dj Fabo

Sul suicidio assistito di dj Fabo e Gianni Trez interviene monsignor Francesco Moraglia: "La vera sfida è rendere la vita dignitosa"

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo