logo san paolo
lunedì 01 maggio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Terrorismo

L'uomo fermato sarebbe l'autista del camion che ha travolto i pedoni, non confermati altri fermi. Quattro morti e 15 feriti il bilancio dell'attentato.

Europa sotto attacco

Nuovo attacco terroristico in Europa a pochi giorni dagli attentati di Londra e di San Pietroburgo. Il pesante mezzo ha travolto i pedoni in una zona commerciale della capitale svedese.

diritto di cronaca e minori

La notizia viene dall'India: è stata trovata una bimba allevata per anni da un branco di scimmie. Ma era necessario pubblicare le immagini della minore? O non bastava raccontare il fatto? Sempre, poi, che non si tratti di una "bufala"...

I segnali da capire

Si può capire se un nostro caro è depresso dai suoi discorsi. Ecco le frasi che possono darci indicazioni preziose e le risposte che assolutamente non bisogna dare a chi ne soffre.

Pillola abortiva

Disponibile anche nei consultori familiari, fuori dai reparti di degenza ospedaliera. Il Lazio ci pensa, Firenze lo mette in pratica. Un attacco alla vita, alla salute della donna e al concepito, come sempre in ombra.

Lotta alle fake news

Il social network pubblica una serie di consigli per smascherare le notizie false ed evitare di diffonderle. Occorre controllare le fonti, il tipo di foto, valutare se la notizia è eccessivamente gridata e contonente plateali errori

Sfide ai fornelli

L'ex Miss Italia ha battuto nella sfida finale il rapper Nesli. Piatti raffinati e cucinati a regola d'arte che hanno convinto la giuria formata da Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo

Reportage dal Salento

Mamme che protestano pensando ai figli, giovani che diffidano dei giornalisti, gente che chiude il negozio e trascorre la pausa pranzo al presidio. Viaggio tra il cantiere di Melendugno e la spiaggia di San Foca dove continua l’opposizione al gasdotto: «Non vinceranno loro». E i sindaci No Tap avvertono: «Bisogna isolare i violenti»

I selfie estremi visti dall'altra parte

Imprudenze, suicidi e, adesso, anche i "selfie estremi": sono tanti gli incidenti mortali sulle rotaie. Un dipendente di Trenitalia, coinvolto in più investimenti, ci racconta la sua traumatica esperienza.

Anziani

Nel nostro Paese per la cura degli anziani la famiglia è in prima linea attraverso la dedizione dei figli adulti. A livello legislativo si sta pensando a una tutela previdenziale.

Demografia e religione

Secondo la ricerca statunitense Pew Research Center nel 2070 la popolazione musulmana mondiale supererà quella cristiana e già nel 2030 ci sarà un milione in più di bimbi musulmani rispetto a quelli cristiani. Il commento del demografo Gian Carlo Blangiardo: situazione prevedibile che non deve creare per forza allarmi 

salute

Una guida in 10 punti per sfatare alcuni miti e confermare alcune verità sul latte umano. Dati e ricerche verranno presentati al XII Simposio Internazionale sull’Allattamento al Seno che si terrà il prossimo 7 e 8 aprile a Firenze.

ANNIVERSARIO

In una fiaccolata notturna la città abruzzese ha ricordato le 309 vittime del terremoto del 6 aprile 2009 e le persone morte in altre tragedie, dal terremoto a San Giuliano di Puglia alla Terra dei fuochi. Presenti le delegazioni di Amatrice e Accumoli.

La storia vera del film

Va in onda stasera su La 5  alle 21,10 il film "Miss Potter", con Renée Zellweger nei panni della scrittrice e illustratrice inglese che dovette superare i tanti pregiudizi della società vittoriana per affermarsi come autrice. I suoi animaletti con fattezze umane hanno conquistato milioni di bambini

6 aprile

Il 6 aprile è la Giornata nazionale del contrasto alla corruzione in sanità, il tema è in molti ambiti sempre agli onori della cronaca. E intanto cambia la corruzione tra privati.

Il dialogo di Francesco con la Fraternità

Si tratta di un ulteriore passo voluto dal Papa verso la piena riconciliazione. Anche se questioni dottrinali rimangono: i seguaci di Marcel Lefebvre non accettano il Vaticano II e continuano a criticare pesantemente il pontificato di Bergoglio. L’Amoris laetitia è un documento che «ci ha fatto piangere», ha detto il vescovo Fellay.

L'analisi

Il problema è più serio e più profondo e sta nel tenace rifiuto occidentale di riconoscere una verità storica: la Russia è stata il primo Paese europeo a essere investito da un jihad proclamato dall’estremismo islamico.

A Palermo

L'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, ha chiesto al sacerdote - che si scaglia contro la Chiesa di Bergoglio, a suo dire corrotta e deviante rispetto alla purezza della dottrina - di fare un passo indietro e di lasciare la parrocchia per un periodo di riposo. Una decisione sofferta ma inevitabile.

Il teologo

Ci scrive un lettore che ha trovato una formula diversa della celebre preghiera recitata al termine della Confessione. Non è necessario dire «perché ho meritato i tuoi castighi». Ognuno può esprimere con parole sue il pentimento.

Santo del giorno

Quando Vincenzo era ancora un giovane teologo domenicano che insegnava filosofia e teologia nella sua città natale, Valenza, in Spagna, la cristianità europea stava attraversando una fase particolarmente drammatica della sua storia, conosciuta come il “grande scisma d’Occidente”...

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo