logo san paolo
lunedì 20 febbraio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss

Affondo del segretario generale della Cei: "Invece di decidere s'aspetta la magistratura. Le elezioni devono dare risposte concrete, diversamente si apre al populismo".

Segretezza della maternità

Fin qui i tribunali avevano dato decisioni contrastanti, le Sezioni unite della Cassazione mettono ordine: Il figlio partorito nell'anonimato può cercare la madre, ma solo attraverso il giudice e solo se lei acconsente a revocare il segreto.

Caso Regeni

Un silenzio lungo, intenso, commosso, palpabile, luminoso. Rotto, soltanto alla fine, dalle note di Vecchioni: «Sogna, ragazzo sogna quando sale il vento nelle vie del cuore quando un uomo vive per le sue parole o non vive più...».

il messaggio

Dal suo letto d'ospedale Gessica Notaro, sfregiata dall'ex con l'acido, posta su Facebook un'immagine con le dita delle mani a fornare un cuore: «È dura ma insieme a voi ce la farò, vi voglio bene». Migliorano le condizioni dell'ex Miss Romagna e finalista a Miss Italia 2007 ma dovrà subire altri interventi di ricostruzione facciale

Legge elettorale

La Corte costituzionale ha deciso: promosso il premio di maggioranza, bocciati ballottaggio e candidature in più collegi. Sentenza esecutiva dalla pubblicazione che avverrà verso metà febbraio.

40 splendidi anni

La showgirl, che oggi compie 40 anni, racconta la sua esperienza come scrittrice per i piccoli e parla della sua infanzia, tra le ristrettezze economiche e il rapporto sereno con i genitori. E di come si cambia mettendo al mondo i figli

UTERO IN AFFITTO

Lo Stato italiano aveva tolto la bambina a una coppia molisana recatasi in Russia per avere un figlio attraverso la maternità surrogata. Ma la Corte europea dà ragione alla nostra giustizia

L'hotel sepolto dalla neve

È stato estratto dai soccorritori il settimo corpo, si tratta di una donna

La politica degli spot

L’assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con le associazioni Lgbt, ha redatto un vademecum da distribuire negli ospedali e negli ambulatori, al fine di educare il personale a un uso corretto del linguaggio, “per evitare le discriminazioni di genere”. Che ai medici e agli infermieri venga chiesto di non usare più mamma e papà?

Testimonianze

Un collegiale vero anni Sessanta ha fatto per noi il gioco del confronto tra la sua esperienza di ragazzo e il reality "ll collegio" in onda su Rai Due: "Le regole però sono di manica larga". 

svizzera

Tira una brutta aria per la libertà di informazione. Il settimanale "Il Caffé" denuncia un caso di malasanità. Risultato: sul banco degli accusati, insieme al chirurgo finisce  mezza redazione, accusata di aver pubblicato la notizia.

le proteste

In cinquecentomila a Washington da tutti gli Stati Uniti per protestare contro il neo presidente. Onda rosa anche a Chicago, Los Angeles, New York e in moltissime città americane. Le voci da Boston tra rabbia e ironia. Shannon: «Ivanka unisciti a noi». Beth: «Sono qui per mio figlio». Jane: «La libertà va difesa sempre»

dibattiti

Nell'anniversario della morte di Bettino Craxi si torna a discutere di dedicargli una via di Milano. Ma un conto è il dibattito sulla figura politica altro è un onore che si può fare solo a chi ha rispettato la Costituzione.  Le istituzioni devono decidere da che parte stare.

IL PAPA

Jorge Mario Bergoglio inaugura l'anno giudiziario del Tribunale della Rota romana e sottolinea l'importanza della formazione: serve, ha detto Francesco, un “nuovo catecumenato” che prepari al sacramento del matrimonio, antidoto al moltiplicarsi di unioni nulle.

famiglia

Dal prossimo anno salgono a 5 i giorni di congedo per i neo papà. Ancora pochi. Peccato perché se gli uomini stanno più a casa con i bebè, contribuiscono al re-inserimento delle donne nel mondo del lavoro. In Italia sino ad ora ne usufruiscono maggiormente in Sicilia. All'ultimo posto le regioni del Nord

Il vescovo di Padova

La lettera di monsignor Claudio Cipolla sulla parrocchia "a luci rosse": «Questi fatti gettano un'ombra tenebrosa sulla nostra Chiesa. Ma essa splende per storie e persone sante»

Dove andremo a finire?

La Nasa e l'Agenzia americana per la meteorologia (Noaa) hanno rilevato che nell'anno appena concluso si è registrata la temperatura più alta dal 1880, cioè da quando si è iniziato a misurarla scientificamente. Un'emergenza climatica non più rimandabile, anche se l'amministrazione Trump sembra voler negare che la situazione sia causata dall'intervento dell'uomo

Canonica a luci rosse

Il commento spiazzante del teologo don Marco Pozza, cappellano delle carceri di Padova e confratello di don Andrea Contin, indagato per aver trasformato la canonica in una casa "a luci rosse".

Sfida educativa

Si cerca spesso di spiegare il disagio in termini logico-scientifici, causa-effetto, fornendo false speranze. Ma siamo noi adulti a doverci mettere in crisi. Qual è il nostro ruolo davanti ai giovani?

FAMIGLIA

Una ricerca del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia della Cattolica di Milano ha individuato una nuova età della vita,...

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo