logo san paolo
domenica 26 marzo 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Presidenziali francesi

Marine Le Pen favorita la primo turno, ma con qualche ombra. Fillon in lotta con i giudici. La sinistra divisa. Macron in ascesa. Non mancano le sorprese nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali. Il primo turno è fissato per il 23 aprile.

Antimafia

La guardia di finanza sta sequestrando i registri degli iscritti alla massoneria per far luce sulle infiltrazioni della criminalità organizzata. Dubbi sull'alto numero di logge nei luoghi chiave del potere mafioso

Domande di fede

Qual è il significato il numero "40" nel tempo della Quaresima? Che cosa simboleggia? Che origini ha? Ecco cosa c'è da sapere...

Immigrazione

Dati impressionanti arrivano dalle agenzie dell'Onu sul numero di migranti, con un'alta percentuale di minori, che si trovano a sostare nei campi della Libia per lungo tempo prima di potersi imbarcare, e dove sono vittime di abusi e incuria. E la traversata è ad altissimo rischio: 1 su 40 non ce la fa.

dieci milioni di ascolti

L'ironico modo scelto da Luca Zingaretti e dai suoi compagni per ringraziare il pubblico dopo l'ennesimo exploit della fiction basata sui libri di Andrea Camilleri.

La moneta unica

C’è chi sostiene che è ora di tornare alla vecchia lira. Ma che ne pensano i consumatori? Siamo andati tra le bancarelle e li abbiamo ascoltati

Vaticano

Papa Francesco, primo vescovo di Roma a farlo, visita la parrocchia degli anglicani a Roma. «Il dialogo ecumenico si fa camminando, a servizio dei poveri e per la pace»

L'Angelus della domenica

«Affidarsi a lui non risolve magicamente i problemi, ma permette di affrontarli con l’animo giusto, coraggiosamente. E’ una scelta da fare in modo netto e da rinnovare continuamente, perché le tentazioni di ridurre tutto a denaro, piacere e potere sono incalzanti».

Negozi in fuga dai centri storici

Sempre meno panifici, lattai, librerie e tabaccai. I negozi in centro chiudono e non vengono rimpiazzati. In aumento invece gli ambulanti. Lo dice l'ultimo studio di Confcommercio su 40 capoluoghi di provincia.

La Comunità di Capodarco dal Papa

Don Vinicio Albanesi, fondatore della Comunità di Capodarco, vicina da sempre a madri sole con figli, persone con malattia psichiatrica, rifugiati, ragazzi tossicodipendenti, ha chiesto al Papa, appena potrà, un documento «sulla dignità della persona, immagine di Dio. Una ragazza poliomielitica un giorno mi ha detto: “Non sai cosa significa non essere mai desiderata da nessuno”. Bergoglio gli ha risposto: «Grazie per quello che fate».

Solidarietà

In provincia di Trento un gesto di prossimità non comune da parte degli studenti verso i loro coetanei colpiti dal terremoto: una scuola di Predazzo ha rinunciato alla gita di classe e ha ospitato i ragazzi di Amatrice per la settimana bianca. Con la collaborazione di tutto il territorio.

La ricostruzione

Secondo Luigi Ripani, tenente colonnello e comandante del Ris (Reparto investigazioni scientifiche) dei Carabinieri, che ha ricostruito gli ultimi momenti di vita dell'uomo politico presso la Commissione d’inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, la fine dello statista democristiano non è affatto come la conoscevamo attraverso le “confessioni” dei brigatisti.

Genitori e figli

"Mio nipote di 14 anni è stato “beccato” dai genitori mentre stava usando una sigaretta elettronica, comperata con altri compagni di classe. Gliel’hanno sequestrata e ne hanno parlato con i genitori degli altri ragazzi con cui stava fumando. Si sono sentiti dire che lo sapevano ma non l’hanno proibita, perché è meglio avere la sigaretta elettronica che quella normale". La risposta del nostro consulente e psicoterapeuta.

Alle ore 11.15 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto...

Al corso di formazione della Sacra Rota

Parlando con i parroci al corso di formazione sul nuovo processo matrimoniale Papa Francesco ha detto: «Unioni celebrate in Cristo, unioni di fatto, unioni civili, unioni fallite, famiglie e giovani felici e infelici. Di ogni persona e di ogni situazione voi siete chiamati ad essere compagni di viaggio per testimoniare e sostenere».

Adolescenti

Due genitori ci scrivono: «A nostro figlio abbiamo tolto tutto: “play”, cellulare, tablet, calcio, amici. Ma non cambia niente. A scuola va male. In casa è anche peggio, scontroso e irascibile. Non se ne può più». Risponde lo psicoterapeuta Fabrizio Fantoni.

Longevità

I ricercatori dell'Imperial Colle di Londra e dell'Organizzazione mondiale della sanità hanno stimato che nei prossimi tredici anni si alzerà del 65% l'aspettativa media di vita per le donne, e si allungherà anche quella degli uomini. Il paese più longevo è la Corea del Sud, Italia al nono posto

Licenziato il tecnico italiano

Il Leicester licenzia Sor Claudio che l'ha portata in cima alla Premier League quando nessuno avrebbe scommesso un penny bucato. I risultati non erano più quelli di un anno fa. Ma Davide batte Golia una volta sola e nel calcio per le favole non c'è più posto.

Ci sono cifre scandalose e spesso non giustificate, ma adottare un tetto per tutti rischia di deprimere l'azienda pubblica e...

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo