logo san paolo
martedì 27 giugno 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
essere genitori

«A nostro figlio di 11 anni è stata fatta la diagnosi del disturbo di deficit di attenzione e iperattività. Ultimamente il ragazzo ha cominciato a presentare un atteggiamento sempre più oppositivo e provocatorio, che rende noi genitori affaticati e spiazzati allo stesso tempo». Risponde l'esperto Alberto Pellai

Il dolore e i piccoli

«La mamma di mia moglie è molto malata da tempo e la domenica ci alterniamo con mia cognata per farle compagnia e prenderci cura di lei. Mio figlio ha 7 anni e quasi tutte le volte viene lasciato a casa. Mia moglie preferisce così: dice che non vuole che si impressioni e diventi triste. Io penso che ogni tanto sarebbe meglio che venisse. Chi ha ragione?» 

terrorismo

Da Parigi a Londra le lancette del terrore hanno subito un'accelerazione impressionante. Come rispondere alla multinazionale della violenza globale dell'Isis e del figlio di Bin Laden

Terrorismo

Dopo Londra e Manchester, colpita ancora Londra. Non si può più parlare di lupi solitari. Fanno paura i foreigner fighters tornati in patria. Degli 850 combattenti partiti dal Regno Unito per unirsi alle milizie armate del Califfato, circa la metà, addestrata ai combattimenti e all'uso di esplosivi, è rientrata. 

Pentecoste

Nell'omelia papa Francesco ricorda che lo Spirito Santo ha creato insieme la diversità e l'unità e non si può cercare l'una senza l'altra. «Non si può essere cristiani di destra o di sinistra», ha detto Bergoglio, «custodi inflessibili della verità», «omologati». La Chiesa si edifica con la comunione e il perdono.

notte da incubo

Il bilancio definitivo parla di 1.527 feriti, di cui 3 in codice rosso: tra loro, anche Kelvin, un bimbo cinese di 7 anni. Che stamane pare dare segni di miglioramento. Continuano le indagini. Scagionato il ragazzo con lo zainetto, si cerca di capire come e perché, in piazza San Carlo, si sia scatenata la psicosi-attentato. Polemiche per la mancanza di via di fuga, per le bottiglie di vetro lasciate passare, per le porte chiuse di tante case.

Carismatici

«La pace è possibile, anche se non è  tanto facile dimostrarlo in questo mondo di oggi, ma è possibile se siamo in pace fra noi», dice Francesco ai carismatici convenuti a Roma da 120 Paesi del mondo per festeggiare i 50 anni di Fondazione. A Circo Massimo Bergoglio parla di unità e testimonianza data anche col martirio .

L’esperta: parla Federica Buglioni. Si imparano soprattutto a tavola che è un luogo protetto e tale deve rimanere. Banditi...

Situazioni complicate

«Dopo una discussione, un dissenso, chiarire non è dif€ficile! Nel senso di non tornare sul discorso dopo. Lasciare le cose “così”, fermarsi, oppure...?». Quale strada seguire per appianare i bisticci di ogni giorno? Il consiglio degli esperti

Bob ton

I consigli di Elda Lanza. Da come si apparecchia la tavola ai gesti di cortesia tra uomo e donna e fino all’uso dei cellulari: la scrittrice ha dedicato un libro al buon comportamento in ogni occasione

Migrantes

In vari momenti dell'anno, ma spesso in Pentecoste, molte diocesi festeggiano la multiculturalità, l'accoglienza, le tradizioni diverse. per ritrovarsi tutti come un solo popolo di Dio

ECONOMIA

La Corte d'appello della capitale belga ha dato ragione al gruppo di Alba, stravolgendo la sentenza di primo grado e ordinando al gruppo Delhaize di cessare la pubblicità sulla cioccolata spalmabile certificata "senza olio di palma". Nel ricorso, la Ferrero accusava la campagna di essere "menzognera, ingannevole, denigratoria".

Famiglia

Nella sua conferenza annuale, che si è svolta a Boston dal 31 maggio al 3 giugno, l’Afcc (Association of family and conciliation courts, che raccoglie gli operatori del diritto di famiglia  e dei servizi di mediazione e consulenza familiare), ha affrontato il tema delle separazioni. Il punto vero, hanno spiegato gli organizzatori, non è rendere difficili i divorzi, ma rendere più bello il matrimonio. 

Accordi sul clima

Durissima la presa di posizione contro la decisione del presidente statunitense di uscire dagli accordi sul clima di Parigi. Il cancelliere Sorondo parla di scelta «stupida» dettata dagli «interessi dei grandi gruppi pretrolieri che hanno aiutato Trump nella campagna elettorale»

Centralità della persona, solidarietà, lavoro, inclusione sociale, pace: certi valori della cultura cattolica rimangono inalterati. Una riflessione a 71 anni dal referendum. 

2 giugno

Difendiamo l’umanità, non i confini: questo il messaggio del mondo pacifista che promuove a Roma la “Festa della Repubblica che ripudia la guerra”. Il 2 giugno “l’altra-parata” vede sfilare la società civile per rendere omaggio a chi salva vite umane in mare e costruisce pace.

2 giugno

Il significato di un giorno che richiama valori condivisi e prospettive comuni. Le parole del Presidente Sergio Mattarella. Il numero crescente di civili (sindaci e giovani in servizio civile) coinvolti nella sfilata ai Fori imperiali. La vitale attualità dell'articolo 11 della Costituzione.

Colloqui col Padre

«Caro direttore, lo scorso aprile ero a Messa in una chiesa del centro di Milano. Alla preghiera dei fedeli, l’anziana “lettrice” come ultima preghiera ha pronunciato queste parole: "Per l’anima di Benito Mussolini, morto 72 anni fa, preghiamo". Con tutte le brave persone che muoiono che bisogno c’è di pregare per un dittatore scomparso da anni?»

Contro i rischi della "Blue Whale"

Mentre il mondo si affanna a capire il fenomeno oscuro della Blue Whale, che sembrerebbe trascinare i più giovani in spirali autolesionistiche, una scuola media, in provincia di Torino, si è inventata una controproposta positiva: un gioco in 50 mosse per raggiungere la felicità. Che, non a caso, si chiama "White Whale"

Provocazione e risposta

La Provincia di Trento, con il supporto della Camera di commercio, ha chiesto l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’ “aceto balsamico del Trentino”. Gli emiliani: «Continuate a produrre l’aceto di mele, come avete sempre fatto»

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo