logo san paolo
giovedì 25 maggio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Tv

È stato applaudito dal pubblico nella sua prima stagione e ora viene riconosciuto anche dalla Commissione nazionale valutazione film Cei per il suo valore. “Tutto può succedere 2” torna da stasera in prima serata su Rai Uno. Sul numero di Famiglia Cristiana in edicola da oggi c’è l’intervista a Esther Eliska, nella fiction Fevel mamma del piccolo Robel.

Eredità e famiglia

Alcuni miliardari, tra i quali il fondatore di Microsoft Bill Gates, l'uomo più ricco del mondo, annunciano che ai propri figli lasceranno nulla o quasi in eredità. Per noi italiani, affezionati alla tradizione di passare i nostri beni ai figli, sembra la scelta di nababbi spocchiosi. Ma un briciolo di buon senso ce l'ha, forse più di un briciolo. Il parere dello psicoterapeuta Alberto Pellai.

Coraggiosa

È stata ospite giovedì sera al Maurizio Costanzo Show dove per la prima volta ha deciso di mostrare il suo volto dopo l’aggressione dell'ex compagno

eventi

Dal 2 al 12 maggio nella Casa-Museo di Alda Merini dieci giorni per riflettere sul fenomeno ispirandosi alla resilienza della poetessa come esempio per le donne maltrattate

Salvato da una discarica

Stava per essere smaltita con altri oggetti in legno a Canale d'Agordo, paese natale di Albino Luciani, futuro papa Giovanni Paolo I, quando la cassa è stata vista da un residente che l'ha portata a casa. Da un'etichetta quasi illeggibile la scoperta: la usò Luciani quand'era seminarista. A breve sarà nel Museo a lui dedicato a Canale.

Scuola

Ci scrive Anna, 13 anni, che aspettava con ansia di essere finalmente in terza media per fare la gita «dove si dorme fuori casa». Ma i professori la fanno saltare: «Solo uscite di un giorno, dicono che siamo troppo vivaci. Non hanno l'obbligo di accompagnarci?». Risponde la nostra esperta di temi scolastici. 

il reporter in turchia

Il 35enne blogger e documentarista italiano da dieci giorni è trattenuto in un centro di detenzione amministrativa turco, dopo essere stato fermato al confine con la Siria. Ora ha iniziato lo sciopero della fame per far valere i suoi diritti. La Farnesina chiede ad Ankara il suo rilascio.

Il caso

Il servizio di “Report” sul tema ha diffuso un allarmismo eccessivo. Non possono essere né i giornalisti né i politici a decidere che cosa fa bene alla salute: lasciamo parlare la scienza.

L'esperto risponde

Ci ha scritto un ragazzo ventenne e confida il tormento di una relazione: «Da un po’ di tempo ero in difficoltà con la mia ragazza, avevo meno attrazione. Lei mi ha detto: "Se sei indeciso, inutile proseguire. Lasciamoci per un po’, ti chiarisci le idee". Ho accettato, ma non so se ho fatto bene....». Risponde l'esperto, Fabrizio Fantoni

Scuola

«Cara prof, ho una figlia che frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico. Non devo più firmarle le giustificazioni e lei, senza più chiedermi il permesso, ogni tanto decide di restare a casa a studiare. Ma gli insegnanti cosa penseranno?» Risponde la professoressa Maria Gallelli

famiglia e cura

In un ospedale inglese i prematuri vengono seguiti, nelle incubatrici, direttamente dai genitori. Un metodo sperimentato da molti anni finalmente diventa un protocollo di cura. Grazie alla vicinananza continua con mamma e papà, sicuramente più capaci di sintonizzarsi sui suoi bisogni, il bambino ha più possibilità nella sua battaglia per crescere.

La protesta coinvolge oltre un migliaio di carcerati, che chiedono un trattamento migliore. Marwan Barghouti, leader della...

la minaccia di pyongyang

Mentre la popolazione vive nell'arretratezza, il leader supremo Kim Jong-Un preoccupa il mondo con i test missilistici e il programma di sviluppo nucleare. Oppressa da una rigida dittatura comunista, la Repubblica popolare democratica coreana ha cominciato la sua storia nel 1948 con "il presidente eterno" Kim Il-Sung.

Confessioni di un principe

Per riuscire ad affrontare la morte della mamma, Lady Diana, il figlio Harry anni dopo è ricorso all'aiuto di uno psicoterapeuta. Lo ha raccontato in un'intervista al quotidiano The Telegraph, in occasione del suo impegno per sensibilizzare l'opinione pubblica britannica sul tema della salute mentale. Quando 20 anni fa è rimasto orfano aveva solo 12 anni.

I dubbi dei fedeli

Un lettore ci scrive chiedendo perché il Compendio del catechismo del 2005 non recepisce il testo del Rito della Penitenza approvato nel 1973, dov'è stata omessa la frase «perché ho meritato i tuoi castighi». Risponde il teologo Silvano Sirboni: «Nelle Chiese francofone il riferimento ai castighi di Dio non c’è. Dobbiamo convincerci che chi fa il male si castiga da solo»

la riforma costituzionale

Al referendum vincono di misura i "sì". La repubblica parlamentare si trasforma in presidenziale, con un maggiore accentramento dei poteri nelle mani del presidente Erdogan, che potrà essere rieletto fino al 2029 (in certi casi fino al 2034). Il rischio è la deriva autoritaria. E il Paese appare spaccato a metà.

Un articolo di padre Lombardi sulla biografia di Papa Ratzinger. «Per capire la vera dimensione di questo pontefice invito a...

Record

All'età di 117 anni e 137 giorni si è spenta Emma Morano, decana dell'umanità. Viveva a Verbania e da tempo non usciva dalla...

compiti delle vacanze

È questa la filosofia che guida Paolo Limonta, maestro elementare che per Pasqua ha detto ai suoi bambini: "Leggete un libro, guardate un film, ricordate un episodio particolare, siate felici".

Simbolo della rinascita

Una tradizione antica, che era già presente nella Pasqua ebraica. L'uovo è il simbolo della nascita di una nuova vita. Le prime di cioccolato risalgono a Luigi XIV. Quelle preziose di Fabergé furono le prime a contenere la sorpresa

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo