logo san paolo
venerdì 24 marzo 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
L'intervista

La campionessa paralimpica ci parla di sé come non lo ha mai fatto: il dramma della malattia, la voglia di rinascere, la famiglia, l’allenamento, il trionfo e i cambiamenti del 2017, con un nuovo lavoro e una nuova casa.

Mons. Perego, nuovo vescovo di Ferrara

Il direttore di Migrantes è stato nominato dal Papa arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Il primo pensiero è per i più deboli, per i migranti: «Vedo in questa nomina il cammino di una Chiesa sempre attenta a non dimenticare la scelta preferenziale per i poveri».

scuola

Un gruppo di pedagogisti firma un appello online contro la decisione di lasciare la possibilità di respingere anche alle primarie, benché con rigidi paletti. Un dibattito che ci porta indietro alle battaglie di don Milani e Mario Lodi e che il nostro sito aveva anticipato.

infanzia

Un dato drammatico che è probabilmente la punta di un iceberg. Dagli Stati generali di Bologna i provvedimenti urgenti da prendere per combattere uno dei fenomeni più gravi del Paese

cyberbullismo

S'intitola “Parole O_Stili”: una "due-giorni" - il 17 e 18 febbraio - per dire basta all'aggressività, all'insulto, al bullismo in Internet. Perché “la ferita provocata da una parola non guarisce”

Ragazzo suicida

Una riflessione dello psicoterapeuta Alberto Pellai sul gesto estremo del sedicenne di Lavagna, trovato in possesso di pochi grammi di hashish e che davanti alla madre e agli agenti della guardia di fiannza si è buttato giù dal terzo piano della sua casa

SALUTE

Il numero di casi di persone colpite dal meningococco è sui livelli degli anni precedenti. Resta l’invito a vaccinarsi «perché è un atto di responsabilità sociale. Proteggiamo i nostri figli e quelli degli altri».

Come sta cambiando il Paese

Le “famiglie unipersonali” sono diventate il 31,1% sul totale. Ma la parola “single” è fuorviante: nell’immaginario collettivo rimanda alla condizione di persone giovani o adulte, che si trovano a vivere da sole per scelta o per necessità. Invece, tra questi oltre sette milioni, poco meno della metà sono anziani, un quarto è sotto i 45 anni, e poco meno del 30% ha tra i 45 e i 64 anni.

Falco 1

Vittorio Greco sino alla pensione ha preferito la strada e la sua motocicletta alla scrivania. Come nei film. La storia del vigile premiato dal sindaco di Milano

Il Teologo

La lettrice ci scrive: «Ho avuto fra le mani un foglio dove un bambino davanti al Santissimo esposto chiede alla mamma: “Perché stiamo a guardare un pezzo di pane chiuso in una teca d’oro?”. Risposta: “Non hai tutti i torti; Gesù ha detto: Prendete e mangiate. Non guardate”. Io non sono per niente d’accordo». E il Teologo cosa ci dice?

Scomparso a 91 anni

Il violinista e compositore di Castelfanco Veneto era nato l'11 gennaio 1926. Ha collaborato a lungo con Franco Battiato, siglando successi come c'era Centro di gravità permanente e Cuccuruccuù

In Tv “Il cuore nel pozzo”, una fiction che affronta la tragedia rimossa degli italiani infoibati, con Leo Gullotta nei panni...

Il "Muslim Ban" non passa

La Corte d'Appello di San Francisco conferma che il discusso divieto d'ingresso negli Usa ai cittadini di 7 Paesi islamici non può essere applicato. Hillary Clinton ha festeggiato la sentenza con un lapidario tweet: 3-0. "The Donald" non la prende bene e minaccia un ricorso alla Corte Suprema. Come finirà, con una sconfitta clamorosa per un Presidente degli Stati Uniti?

lavoro

Il durissimo atto d'accusa del vescovo di Pinerolo contro la chiusura della Pmt. A rischio 180 famiglie: "Guai a sottovalutare la giusta collera di chi si sente escluso".

Venti fotografie raccontano alcuni protagonisti della campagna "Buoni e giusti Coop", lanciata un anno fa per promuovere la...

Imprese impossibili

Andrea Turnu è un ragazzo sardo malato di sclerosi laterale amiotrofica che, totalmente immobilizzato, riesce a fare musica con un puntatore ottico. La sua incredibile storia sull'ultimo numero di Famiglia Cristiana, in edicola e in parrocchia.

La giornalista Noria Nalli usa l’ironia nei libri per parlare di sé e della sua malattia

La storia di Martina Camuffo

Una donna giunta al nono mese di gravidanza è stata assunta da un'azienda di Mestre. Il titolare, Samuele Schiavon: "Non siamo nè eroi, nè benefattori. Martina è brava e la vogliamo con noi".

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo