logo san paolo
sabato 21 gennaio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Maturità 2015

Letteratura e saggio storico dedicato al grande tema fondativo della Repubblica. Ma anche immigrazione e impegno sociale tra i temi ai ragazzi, con una frase del Nobel per la pace Malala Yousafzai: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo".

Nel capoluogo veneto vince l'imprenditore Luigi Brugnaro, appoggiato dal centrodestra, che s'impone sul senatore del Pd Felice...

politica

Dopo la cocente sconfitta alle amministrative di Venezia i dem si interrogano sulle cause. E intanto la minoranza rialza la testa. Per Berlusconi e il Centrodestra il nuovo vento del Nord è il segnale della ripartenza.

Francesca Dallapè

Nei tuffi sincronizzati fa coppia fissa con Tania e domina l'Europa da sette anni. I riflettori l'hanno illuminata meno di...

Spazio

Il lander Philae ha cominciato a inviare dati dalla cometa sulla quale era atterrato. La missione Rosetta può continuare: ecco tutto quello che c'è da sapere su questo progetto spaziale dove l'Italia è protagonista.

L'emergenza

Sono soprattutto famiglie siriane, in fuga dalla guerra, e ragazzi eritrei che vogliono abbandonare un Paese-lager ed evitare il servizio militare a vita. Le loro storie, le loro speranze.

Obama

La First Lady visita Expo 2015. La sua attenzione al cibo e alla salute e la campagna per ridurre l'obesità tra i bambini americani.

Lavori pericolosi

117 aggressioni a dipendenti delle ferrovie nei primi cinque mesi dell'anno. Ed è un "miglioramento" rispetto all'anno scorso, quando gli episodi di violenza erano stati 140. Una statistica indegna di un Paese civile.

Bologna

Il Policlinico Sant'Orsola ha deciso di metter fine al triste menu da ospedale. Cuochi e addetti alle cucine seguiranno i corsi dell'Università del Gusto, per dare sollievo ai malati anche con il cibo.

IMMIGRAZIONE

Laura Zanfrini, docente di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica all'Università Cattolica di Milano, ha diretto il progetto internazionale "Diverse", con l'obiettivo di reinventare un approccio europeo all'immigrazione.

Congedi

La maternità come un freno alla produttività? Non per tutte le imprese è così, come dimostrano i casi di Virgin e della...

Volare

Alcune compagnie aeree hanno già aderito al progetto della IATA, organizzazione internazionale che gestisce l'83% del traffico aereo: presto per volare le dimensioni del bagaglio a mano saranno ulteriormente ridotte.

Diretta video

Immagini a cura del Centro Televisivo Vaticano

Parto segreto

Si sta discutendo una legge che permetterà ai figli adottivi di cercare la madre biologica. Frida Tonizzo dell'Anfaa è preoccupata perché le gestanti potrebbero decidere di partorire fuori dagli ospedali o di abortire. Il parere di una madre e di un figlio adottivo.

Il punto

La prima tranche dell'inchiesta esplode il 2 dicembre 2014 e svela il "mondo di mezzo" di Carminati e soci. La seconda tranche va a fondo nel "mondo di sopra" della politica e fa tremare l'amministrazione di Roma

Mafia Capitale

Il Presidente della federazione degli organismi di volontariato di matrice cristiana Gianfranco Cattai interviene sulle accuse...

La serie di Famiglia Cristiana

Famiglia Cristiana propone per l'estate 15 libri di altrettanti autori contemporanei con storie famigliari, da Susanna Tamaro...

I lettori ci scrivono

C'è chi, ufficialmente, si schiera contro i conflitti ma poi finanzia gli scontri tra i popoli per un tornaconto economico. Papa Francesco accusa di ipocrisia i potenti della terra e rilancia il bisogno di "uomini di buona volontà".

- «Per quanto tempo ancora dovremo combattere le guerre che servono ad affermare la supermazia di alcuni sul resto dell'umanità?»
- DON SCIORTINO risponde così
- E voi come la pensate?

"Con l'uscita dalla moneta unica Atene potrebbe tornare a stampare moneta per conto proprio, finanziando il suo debito. Ma la...

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo