logo san paolo
martedì 30 maggio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Jihad

Il giorno prima delle stragi di Parigi il Presidente disse che l'Isis era stato "contenuto". Ieri il suo ministro degli Esteri ha detto il contrario. Nel mezzo, bombe che non centrano il bersaglio, alleanze che non funzionano, Al Baghdadi che viaggia per mezzo mondo. Voi ci credete ancora?

Banche

Il caso di Luigino D’A, morto suicida per avere perso i proprio risparmi nel fallimento di Banca popolare dell’Etruria. Cosa sono le “obbligazioni subordinate” che sono costate care a a 130mila risparmiatori

Personaggi

E' solo la quarta volta che l'onore tocca, individualmente, a una donna.

Campioni

Il C.T. della Nazionale testimonial delle iniziative dell'Istituto Don Gnocchi. Con un sorriso e all'insegna della "grinta" verso la vita.

star system

La ex moglie scrive una lettera aperta e invita i fan a non glorificare chi muore per droga e, in vita, a causa della droga è...

Nel Paese in guerra muoiono ogni giorno tre bambini. Dal marzo 2015 le vittime in totale sono 5.723. E chi bombarda è...

Polemiche

Con un ritardo di diversi anni rispetto alle colleghe francesi, anche in Italia le femministe di “Se non ora quando libere” scendono in campo contro la maternità surrogata e lanciano un appello per chiedere all’Europa di metterla al bando. “Non possiamo accettare, solo perché la tecnica lo rende possibile, e in nome di presunti diritti individuali, che le donne tornino a essere oggetti a disposizione”

Riunite in associazione, sono state a Expo e in altri eventi sociali e culturali. Per sfatare lo stereotipo della massaia...

Elezioni Regionali in Francia

Non solo una Le Pen, due Le Pen, anche la nipote, che si chiama Marion Marechal (un nome, un destino), marciano alla conquista della Francia: il Front National è il primo partito con quasi il 30%. Nel Nord del Paese va anche meglio: l’estrema destra conquista la Piccardia con il 50% di preferenze. Il 41% dei voti a Marine Le Pen e alla nipote, che ha puntato tutto sull'identità culturale minacciata dalle invasioni islamiche. In affanno i Républicains di Nicolas Sarkozy. Il Partito socialista del Presidente Hollande soltanto terzo. Un voto che rischia di cambiare gli equilibri politici in Europa.

"Mi piace" o "Non mi piace"?

L'annuncio del fondatore di Facebook, in occasione della nascita della figlia, di voler donare 45 miliardi di dollari in beneficenza nel resto della sua vita, non convince tutti gli analisti. Secondo il New York Times i fondi verranno dirottati, invece che in una non profit, in una società a responsbilità limitata, dove pur esenti da tassazione, sarebbero sottoposti a minori vincoli, restando in mano al suo proprietario. Zuckerberg, insomma, si passerebbe i soldi da una tasca all’altra, facendo la carità a sé stesso e guadagnandoci, tanto per cominciare, un inestimabile ritorno d’immagine.

Personaggi

Il Papa ha scelto una manager e una nuova governance per guidare il più importante presidio pediatrico d’Europa. Ecco i suoi progetti e i suoi sogni. Dice: «Abbiamo sofferto in questi giorni, non lo nego. Se qualcuno ha sbagliato dovrà rimediare. Io voglio che non resti nessuna ombra».

Il Natale dell'America con le armi

Michele Fiore, deputata della Nevada State Legislature, di origini italoamericane, si è fatta fotografare, per comparire su Facebook, in mezzo alla sua famiglia davanti all'albero di Natale: tutti vestiti di rosso e armati con pistole, fucili e armi d'assalto. Il suo post natalizio di auguri a poche ore dalla strage di San Bernardino: «Tocca agli americani proteggere l'America».

Alle Elementari

I commercialisti di Milano hanno ideato un progetto, con tanto di cartone animato e di vademecum del piccolo contribuente, per spiegare ai bambini delle scuole Primarie perché è importante contrastare la cultura dell'evasione fiscale.

Medio Oriente

L'ex premier inglese che, con Bush, inventò la guerra contro l'Iraq e porta la responsabilità di 500 mila morti, dispensa lezioni e conferenze sulla pace e sull'islam moderato. Senza vergogna.

Premiati dalla Focsiv

Manciana, 43 anni, medico pediatra da 10 anni in Bolivia, è impegnato in un progetto per la salute delle popolazioni più povere dell’altopiano boliviano. Raccontiamo la sua storia nel numero in edicola di Famiglia Cristiana. Enrica Miceli, 31 anni, è stata volontaria per un anno in India, a fianco delle donne e dei bambini dello Stato del Kerala.

EDUCAZIONE

Dobbiamo smetterla di pensare che a 11 anni i ragazzi possono avere nel web la stessa libertà e autonomia di un...

Doping e sospetti

Se il doping di Stato contestato ai russi ha un che di scientifico, lo scandalo Whereabout che sta venendo al pettine, con la Procura antidoping che chiede il deferimento di 26 azzurri dell'atletica sa di papocchio all'italiana. Ma lo sport vive di regole e prima o poi bisogna che qualcuno decida di cambiare passo. 

Riforma delle tariffe

È quanto promette la riforma che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016. Si tratta di un piano graduale, strutturato su tre anni, a regime dal 1° gennaio 2018. Secondo l'Authority porterà risparmi soprattutto per le famiglie numerose (-46 euro), mentre costerà di più alla famiglia tipo (+21 euro). Il rincaro maggiore graverà sui single benestanti, 78 euro in più. 

Russia-Turchia

Come ci hanno spiegato, i russi mentono sempre. Per fortuna! Pensate come dovremmo preoccuparci se, invece, i turchi aiutassero l'Isis, gli Usa aiutassero la Turchia che aiuta l'Isis, la Nato... 

Un'indagine Doxa interroga gli italiani su quale sia il vero simbolo del Natale. Per gran parte degli italiani è il presepe....

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo