logo san paolo
venerdì 28 luglio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
La nuova legge sull'omicidio stradale

Ne è convinto Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, che da anni si batte per fare approvare questa norma. «Si passa dalla certezza dell’impunità alla quasi certezza della sanzione penale. Sino a oggi sulla strada si consumava il cosiddetto "delitto perfetto”: chi uccideva una o più persone, anche se ubriaco o drogato, se la cavava con pene irrisorie. Ora non sarà più così».

Dubbi

La Chiesa cattolica raccomanda la confessione una volta l’anno anche per i peccati veniali? Per questi non basta la Messa? La risposta del teologo.

Il parere di Don Mazzi

Un ragazzo disturbato può diventare un "idolotto" insidioso? La paura è soprattutto legata al fascino che queste persone, affamate di soldi, esercitano su un certo mondo giovanile.

Sicurezza stradale

L'omicidio stradale è legge, ecco i punti del testo che sarà in Gazzetta ufficiale tra qualche giorno.

Jean Schulz

In occasione dell'uscita del dvd del film in 3D sui Peanuts "Snoopy & Friends" la vedova del grande disegnatore racconta dei momenti in cui suo marito creava le storie

Accade a Corsico, in Lombardia

Dal 1° marzo gli alunni delle scuole di Corsico, in provincia di Milano, le cui famiglie non sono in regola con i pagamenti e risultano "invisibili" agli uffici comunali, sono esclusi dal pasto nel refettorio scolastico. La vicenda ha sollevato molte discussioni anche a livello nazionale.

Presidenziali negli Stati Uniti

Il tycoon, inviso al suo stesso partito repubblicano, fa il pieno di voti tra gli evangelici conservatori del profondo Sud. E soprattutto pesca tra i "poorly educated", le fasce della popolazione che non hanno avuto un'istruzione elevata L'analisi

Mediterraneo

Intervento alle porte per l'Italia in Libia? Quale strada scegliere? L'editoriale di Andrea Riccardi, in anteprima dal nuovo numero

Peanuts

Il occasione dell'uscita del dvd il figlio di Charles Schulz si racconta: "Non so se Pig-pen sia ispirato a me, ma m piace pensarlo".

La selezione naturale che ci si aspettava dopo le primarie del "Super Martedì" è rimandata a data da destinarsi: di sicuro non...

Letterina a Francesco

Alessio, 9 anni, di catania, ha inviato a Francesco una lettera. E il Papa gli ha risposto e lo ha incontrato. Lo abbiamo intervistato e...

Giovanni Caccamo

Il suo nuovo album si intitola “Non siamo soli”: «Parole che vengono da una canzone
che ho composto a Gerusalemme»

medio oriente

Proprio per la natura del potere in Iran, questo voto, che ha visto l'avanzata in modo netto di riformisti e moderati, ci manda messaggi validi in primo luogo per il futuro. Eccone alcuni

Dislessia

Eclatante e storica sentenza da parte del Tar di Bologna che ha riammesso alla classe successiva un ragazzo dislessico che era...

SONIA BERGAMASCO

Da Checco Zalone a Luca Zingaretti, fino al teatro. L’attrice milanese sta vivendo un momento d’oro. Anche nella vita privata: «Ho appena compiuto 50 anni e sento di avere ancora tanta vita piena davanti a me»

Anno bisestile

C'è chi si dedicherà agli affetti, chi a fare cose che non ha avuto il tempo di fare prima. Chi agli hobby, chi a riposarsi... E voi?

La carriera

Oltre 500 colonne sonore composte, ma anche decine di arrangiamenti e musiche di canzoni famosissime. Ritratto del compositore premiato con l'Oscar per le musiche di The Hateful Eight.

Elezioni

Giudicare l’esito delle elezioni appena svolte in Iran con i criteri “nostri” sarebbe lo stesso pericoloso sbaglio fatto nel periodo dell'"esportazione della libertà". Cosa cambia davvero?

Angelus

Dopo aver accolto con favore la notizia della tregua in Siria, Bergoglio parlando in piazza San Pietro ha elogiato i Paesi in prima linea nell'affrontare l'emergenza umanitaria di chi fugge dalla guerra, invitando gli altri a non chiudersi in sè stessi.

La notte degli Oscar

Parla il grande compositore che a 87 anni ha vinto la statuetta per la colonna sonora di  “The Hateful Eight” di Tarantino. Prima di partire per Los Angeles, il compositore ci aveva rivelato: «La famiglia è la mia sicurezza». Premiati anche Leonardo Di Caprio e il film "Il caso Spotlight".

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo