logo san paolo
mercoledì 22 novembre 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
Lo scandalo

Parla don Enrico Torta, il combattivo parroco che assiste molti dei risparmiatori che hanno perso tutto: «E adesso che ne sarà di queste persone?»

Ambiente

Il lungo e fruttuoso impegno a favore della natura e degli animali da parte dell'organizzazione ambientalista italiana

Giunta Appendino, atto primo

Basta con l'assessorato "alla famiglia", spazio “alle famiglie” (al plurale). Un provvedimento voluto dal neo-assessore alle pari opportunità, Marco Giusta, fino a pochi giorni fa presidente dell'Arcigay torinese. Don Mario Aversano, direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia: «Nessun muro contro muro, bisognerà capire che cosa, nel concreto, si farà. In una comunità cristiana l'orientamento sessuale non può essere uno stigma».

testimoni

E' morto Elie Wiesel che squarciò a beneficio del mondo il velo del silenzio sulla Shoah. Diceva: "Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'indifferenza". 

Euro2016

L'Italia ha tenuto i tedeschi in campo fino al settimo rigore.  Stavolta, però, hanno vinto loro, i migliori sulla carta. Spiace per qualche errore di troppo. Ma l'azzurro ne esce con onore.

Caso Gambirasio

Regge su tutta la linea l'accusa nel processo di primo grado per l'omicidio di Yara Gambirasio. Un processo ad alto tasso scientifico in cui il dna è stato elemento fondamentale ma non unico. 

finanza

Dopo una lunga stagione di liberalizzazioni e privatizzazioni le aziende del credito italiane tornano sotto l'ombrello pubblico. Complice una crisi da cui non riescono a trascinarsi fuori

L'intervista pochi minuti dopo l'incontro con Francesco, visibilmente emozionata. "Dobbiamo riportare la centro la politica del bene comune, con attenzone agli ultimi". Ma sul quoziente familiare elude la domanda

famiglia

«Nessun limite di età per generare», dice la sentenza bis della Cassazione che restituisce la figlia di 6 anni a due coniugi anziani che hanno avuto una bambina con l'inseminazione artificiale. Ma al generato chi pensa?

Tecnologia & Etica

L'auto a guida autonoma, ormai vicina alla perfezione, dovrà affrontare scelte molto complesse. Ad esempio, dovrà scarificare il passeggero per salvare dei pedoni? Basta la teoria del male minore per risolvere la questione?

a proposito di rigore

Prima il patto di stabilità, poi 15 anni di austerity e milioni di disoccupati per salvare i (vostri) bilanci, le direttive sui titoli di Stato, il cappio alla Grecia e ora l'ammonimento all'Italia sugli aiuti di Stato alle banche, dopo che il governo tedesco ha salvato le sue. Ora basta

la più grande tragedia dei migranti

Riportato alla superficie il peschereccio che si inabissò il 18 aprile del 2015. Perirono oltre settecento migranti, tra cui decine di bambini e duecento donne. La riemersione di questa enorme "bara", segnerà anche una riemersione della dignità e dell'impegno solidale delle nazioni europee di fronte al dramma dei migranti?

Astrofisica

Che cosa sono? Perché ci affascinano? Sono pericolosi? Ci possono cadere in testa? L'asteroid day è il giorno giusto per saperne di più.

Società

Nel 2050 la popolazione con età superiore ai 60 anni sarà di circa 2 miliardi in tutto il mondo. L'associazione 50&più pubblica un Dossier e organizza un concorso artistico per promuovere l'invecchiamento attivo. Incoraggiando gli over cinquanta a seguire le proprie passioni. 

Ark Encounter

Apre negli Usa, in Kentucky, un parco dei divertimenti a tema biblico. Si tratta di una gigantesca Arca di Noè, voluta da...

«Dico no all'odio»

Un commando di serbi sgozzò la sua famiglia. Lui, rimasto vivo per miracolo, ha testimoniato contro gli assassini ma ha trovato la forza di non odiarli

Dieselgate

In tutto 14,7 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti la casa automobilistica tedesca ha raggiunto accordi transattivi per i veicoli con motore Diesel TDI con le autorità federali, i privati cittadini clienti del colosso di Wolfsburg e 44 Stati. L’accordo proposto include il riacquisto del veicolo, la risoluzione del contratto di leasing, l’aggiornamento tecnico (previa approvazione) e un pagamento in contanti per circa 475.000 veicoli.

Ambiente


Nel Rapporto sull'ambiente 2016 a cura di Legambiente si parla di un aumento crescente delle costruzioni sui litorali, ma anche del problema dei rifiuti, dell'erosione e dell'inquinamento delle acque. Quale segnale positivo dalla presenza delle aree marine protette e da pratiche virtuose.  

Dopo l'attentato a Istanbul

L'attacco all'aeroporto Ataturk della capitale, durante il mese sacro del Ramadan, ha provocato 36 morti e 147 feriti. Il governo turco pensa sia un attentato firmato Isis. La carneficina conferma ancora una volta la  fragilità di un Paese che in un anno ha subito 14 stragi contro la popolazione civile e le forze di sicurezza

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo