logo san paolo
mercoledì 26 aprile 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss
personaggi

Un borgo del viterbese con vista mozzafiato. Tre soli abitanti e una postina, Paola Rocchetti,  che consegna puntualmente le lettere. Ecco la storia del suo giro quotidiano.

I lettori ci scrivono

"Io penso che tra noi genitori ci voglia rispetto reciproco. E ai figli bisogna saper dire dei “no” ben motivati. Mio marito, invece, è per una libertà senza limiti, anche se non sa dove va e chi frequenta nostra figlia. "
- DON SCIORTINO risponde così
- E voi come la pensate?

media on line

Nasce un quotidiano on line per gli italiani che vivono nella capitale britannica (e non solo), nella duplice versione italiana e inglese. Servirà a mezzo milione di concittadini che vivono sul Tamigi a capire l'Inghilterra, ma anche a tutti gli italiani per conoscere Londra e per migliorare l'inglese divertendosi con le notizie.

Legge Severino

La Corte Costituzionale "smonta" giuridicamente le critiche alla "retroattività" della Legge Severino, ma il dibattito...

finanza

Cos'è un'Ipo e quali obiettivi si pone Marchionne quotando la Ferrari alla Borsa di New York. Dall'operazione emergeranno nuovi assetti di potere e un miliardo di dollari per ridurre l'indebitamento o per nuovi investimenti.

Sanità

In media circa un terzo del cibo destinato agli ospedali piemontesi va disperso, ma ci sono strutture in cui gli scarti sfiorano il 50%. In termini economici la perdita si aggira intorno ai 2,6 milioni di euro, un valore che corrisponde alla spesa annua di 450 famiglie piemontesi.

In attesa del quarto episodio della saga di Doc e Marty celebriamo il "Ritorno al futuro day" e chiediamoci quanto Robert...

Parte una petizione popolare per chiedere al Parlamento europeo di riconoscere come famiglia quella composta dalla coppia eterosessuale. «Oggi la legislazione sul diritto di famiglia varia da Stato a Stato», spiega Simone Pillon, «il risultato è che non si capisce più a che cosa ci si riferisce quando si parla di famiglia in Europa»

Biografia

Quello dei coniugi Martin, spiega Andreana Bassanetti, fondatrice dell'associazione Figli in cielo e autrice di una biografia dedicata ai genitori di santa Teresa,  è "un capolavoro di vita coniugale, esempio per le coppie di oggi». 

EXPO

Lo spazio milanese, dove ci si può riunire, incontrare, studiare, perfino tenere lezioni universitarie, condividerà la sorte di Expo Gate, il sito espositivo legato alla kermesse milanese al Castello Sforzesco. "E'un ritorno allo spazio pubblico alla vecchia maniera e non andrebbe cancellato", spiega l'architetto Marco Lampugnani

intervista

Il vicepresidente della Camera è d'accordo con il ddl Cirinnà ma, dice, «non si farà mai perché la maggioranza è divisa». E chiede cautela sulle adozioni per le coppie omosessuali. Sullo ius soli: «Legge pericolosa perché crea corruzione». Conferma che nessuno dei big del M5S si candiderà alle prossime amministrative e chiude su Di Pietro candidato sindaco a Milano: «Fa politica da quando io avevo quattro anni»

Parlano i prof

Dopo la seconda grave tragedia del 17enne morto durante una gita della classe all'Expo di Milano, presidi e docenti si confrontano su quella che sembra già un'emergenza: «In molti casi la voglia di evasione dei ragazzi è dietro l’angolo». «Chi parte ha un gran coraggio». «Ciò che conta è creare le condizioni perché episodi gravi non avvengano».
Abolireste le gite scolastiche?

Caso Volkswagen

L'azienda ha accolto la decisione dell’Autorità Federale dei Trasporti tedesca. La Volkswagen contatterà i clienti e li informerà direttamente. L’attuale generazione di motori diesel EA288, in circolazione dal 2012, non è interessata dagli interventi seguiti alla scandalo. Intanto, su ordine della Procura di Verona, la Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni nelle sedi della Volkswagen Italia, a Verona, e della Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.

Ultimi in europa

La classe dirigente italiana è illetterata. Da una ricerca dell'Associazione Italiana Editori emerge che il 39,1% degli...

sondaggio demopolis

Della riforma è apprezzata la riduzione dei senatori da 315 a 100 ma è bocciata l'immunità parlamentare.

C'è una bambina malata e i colleghi del padre con una colletta sono riusciti a raccogliere trecentocinquanta giorni di ferie...

Una mamma e un papà italiani si sono trasferiti a Berlino per lavoro. Postano una lettera su Facebook e ci mostrano una Germania che per quanto riguarda l'integrazione dei bambini down non può insegnare nulla a nessuno. Anzi forse deve prendere lezioni dall'Italia. 

Nati come funghi dopo il 2011 nell'ultimo anno i negozi dove vendere i propri preziosi hanno dimezzato il loro giro d'affari....

Scandalo lombardia

L'arresto di Mario Mantovani e di altri esponenti politici della Regione Lombardia confermerebbe ancora una volta, nel caso le ipotesi dei magistrati risultassero fondate, che non esistono differenze etiche tra Milano e Roma 

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo