logo san paolo
venerdì 24 febbraio 2017
 
Di cosa parliamo Aggiornamenti rss

Il sociologo presidente del Censis commenta il degrado della capitale. "Non ci sono forze trainanti, la società è appiattita...

scambio di embrioni

Il 3 agosto i due bambini nati dopo il caso dello scambio di embrioni all'Ospedale Pertini di Roma compiono un anno. I genitori biologici che non hanno mai potuto abbracciarli scrivono attraverso un quotidiano una lettera ai figli mai incontrati. 

nessuno tocchi caino

L'associazione Nessuno Tocchi Caino assegna al pontefice il premio "L'abolizionista dell'anno 2015" per il suo impegno contro la pena capitale e l'ergastolo. Intanto, nel mondo, aumentano i Paesi abolizionisti.

DIRITTI VIOLATI

Il fenomeno è diffuso in molti Paesi del mondo. Nel nostro Paese si calcola che siano ogni anno duemila le ragazzine forzate alle nozze nei Paesi di origine. Una mozione alla Camera, votata all'unanimità, impegna il Governo a dare attuazione alla risoluzione Onu contro i matrimoni precoci e forzati.

Sistema Italia

Lo scorso anno sono nati nel nostro Mezzogiorno gli stessi bambini di 150 anni fa (174mila bambini). E’ il dato che fotografa lo stato del meridione.E fa il punto sul divario tra due Italie. Ma importa ancora a qualcuno  che metà del Paese stia andando alla deriva?

Caso Roma

Dopo il rogo di ieri, oggi blackout elettrico in aeroporto. E Alitalia minaccia di lasciare lo scalo romano. Motivo: il piano da 11 miliardi varato dalla società di gestione procede a rilento. Così la compagnia di bandiera chiede i danni. Uno scontro che può avere ripercussioni anche sul Giubileo.

I lettori ci scrivono

- "È indubbio che si debba condannare l’omofobia nelle sue varie forme. Ma, detto ciò, su due punti bisognerebbe essere inflessibili: il fenomeno delle unioni omosessuali è o non è naturale? E i diritti, sono tutti comunque tali? "
- DON SCIORTINO risponde così
- E voi come la pensate?

economia

L'economista ci spiega perché è crollata la borsa di Shangai e perché anche l'Italia ne risentirà. "Mi fa più paura il crollo della Cina che della Grecia. Dobbiamo smetterla di prendere sberle, l'unico modo è essere flessibili e fare riforme"

AFGHANISTAN

Il leader afghano dei talebani è stato ucciso. La notizia è stata data da un'emittente televisiva e sarebbe stata confermata. Dopo l'11 settembre 2001 Omar era ricercato dagli americani che sulla sua testa avevano fissato una taglia.

Un tuffo nell'oro

Era la fine di giugno, poco dopo gli Europei di Rockstock, da cui Tania è tornata con tre ori. Un momento di calma, in cui...

Genitori

Una ricerca della Harvard Business School dimostra che le mamme che lavorano crescono meglio i figli. Un argomento che sfata...

Nino Frassica

A 30 anni da "Quelli della notte" il comico lavorerà al nuovo "Don Matteo" ma punta al suo programma in onda su Radio 2

Juliette Gréco

La cantante francese a 88 anni dice addio alle scene. E alle nuove generazioni raccomanda di seguire l'esempio di Gesù: «Rispettatevi, sostenetevi a vicenda»

economia

La multinazionale italiana degli aggregati di costruzione entra nel gruppo HeidelbergCement. Finisce una storia italiana lunga un secolo. Ma i Pesenti si sono semplicemente adeguati ai tempi, per non morire.

Flavia Bustreo

Veneta, 54 anni, da sempre come medico si occupa della salute materno-infantile. E ora che è ai vertici dell'Organizzazione mondiale della sanità si toglie qualche sassolino dalle scarpe...

pallone

Il tasso di incidenza di questa malattia sui calciatori italiani è più alto rispetto al tasso universale. Che relazione esiste fra il Morbo di Gehrig e l'attività calcistica? Il giornalista Massimiliano Castellani continua a indagare su questo tema con il libro-inchiesta "Sla. Il male oscuro del pallone".

Biancamaria Giraradi, presidente della Fism, ha lavorato 25 anni nelle scuole statali e poi nelle materne paritarie: «Non c’è...

Polemica

Il dibattito riaperto dalla recente sentenza della Cassazione sulle scuole paritarie ignora cosa c’è dietro l’articolo 33 della Costituzione che regolamenta il punto e viene citato spesso (e a sproposito). Ecco cosa sul tema pensavano due padri della patria come Giuseppe Dossetti e Luigi Einaudi.

In vista del Sinodo ordinario dei vescovi sulla famiglia ad ottobre in Vaticano, la Libreria editrice vaticana ha pubblicato il resoconto di tre seminari nei quali 29 tra i maggiori esperti mondiali riflettono sulle questioni più sensibili inerenti famiglia, matrimonio e Chiesa.

Al Summit globale degli imprenditori a Nairobi, il presidente americano ha parlato della crescita economica dell'Africa e, in particolare, ha ricordato i meriti dell'imprenditorialità femminile.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo