Famiglia Cristiana
BUC è il nuovo progetto editoriale di Edizioni San Paolo che prende il via con la prima serie "LE PAROLE" - 14 volumi che raccontano il punto di vista cristiano sulla spiritualità contemporanea. BUC è una collana economica, universale e tascabile che raccoglie i grandi autori cristiani. Un vero patrimonio per chi vuole approfondire il pensiero cristiano.
12 aprile – Ottava Uscita
DAVID MARIA TUROLDO
IL SAPORE DEL PANE

Le riflessioni e le poesie raccolte in questo volume compongono un libro di meditazione e di vita, trasformandosi in un inno liturgico e in un canto di battaglia. Esse ci conducono all'eremo ma anche nel groviglio della città: «Signore, se è di troppo chiederti l'innocenza del fanciullo, donaci almeno la capacità di un rimorso; scrivi in noi le tavole dei comandamenti, da' carne al tuo mandato nuovo». Da queste pagine traspare il profilo più autentico di padre Turoldo, ribelle a tutto quanto offende la dignità della vita e i diritti della persona, ma anche fedele alla propria vocazione: quella di un dialogo ininterrotto con Dio, suo unico confidente, per scoprirlo, interrogarlo, coinvolgerlo nella vita di tutti i giorni, gridargli la disperazione dell'uomo e, alla fi ne, accettarne la volontà.
David Maria Turoldo nasce a Coderno (Udine), paese della bassa friulana, nel 1916. Entrato giovanissimo nell'Ordine dei Servi di Maria, viene ordinato sacerdote a soli 24 anni. Laureatosi in filosofia, vive nel Convento di San Carlo al Corso a Milano gli anni della Resistenza, cui partecipa direttamente anche fondando e dirigendo il foglio clandestino antifascista "L'Uomo". Significative le sue predicazioni in Duomo (dal 1943 al 1953) e l'azione di carità verso i poveri. Dal 1963 la sua residenza abituale diventa quella del Priorato di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte (Bergamo) dove viene sepolto nel 1992. Padre Turoldo si è distinto per le liriche da lui composte: le prime comparvero nel dopoguerra e gli valsero l'ammirazione di illustri protagonisti della poesia contemporanea come Andrea Zanzotto, Luciano Erba e Giovanni Giudici.
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2013 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati