logo san paolo
lunedì 20 agosto 2018
 
Spettacolo e cultura Aggiornamenti rss
 
Stasera in Tv

Parte stasera su Rai l'11 serie di "Don Matteo", la serie più amata dal pubblico. Confermatissimo Terence Hill nel ruolo del prete-investigatore, come pure Nino Frassica in quello del maresciallo dei carabinieri. Però non mancano le novità, a partire dal nuovo capitano dei carabinieri, Maria Chiara Giannetta.

Teatro

Cesare Lievi in "Il giorno di Dio", al teatro Argentina di Roma dal 12 gennaio, indaga sull'eredità spirituale e culturale che la rivoluzione ha lasciato: «Gli interrogativi e le risposte su Dio, la fede, la grazia, i sacramenti, la salvezza ci riguardano ancora?».

Stasera in Tv

Parte stasera la serie in sei puntate che segna il ritorno in Tv della regista Francesca Archibugi. Ambientata a Livorno, ha nel cast Giancarlo Giannini. Su Famiglia Cristiana in edicola un'ampia intervista alla protagonista femminile.

Ma quanto è bravo!

L'attore che affianca Claudio Baglioni e Michelle Hunziker alla kermesse canora ha dato prova di grande versatilità cantando e ballando. Interprete impegnato in televisione e al cinema in parti drammatiche, ha recitato in numerose produzioni hollywoodiane e sa anche rivestire ruoli brillanti

Cinema

Da almeno dieci anni nella carriera di attrice brillante di Paola Cortellesi c’è un filo conduttore serissimo: l’attenzione per il tema del lavoro, in particolare di quello precario. Da Luciana, la donna in gravidanza che per questo resta senza impiego in Gli ultimi saranno gli ultimi, a Monica, la mamma di periferia che si arrabatta in una mensa per anziani in Come un gatto in tangenziale, il film-commedia che sta spopolando in questi giorni al botteghino...

Film in Tv

Il film onda stasera su Canale 5 con il premio Oscar Helen Mirren è un'appassionante ricostruzione di una battaglia durata decenni legata a un'opera del pittore Klimt, sullo sfondo dell'Olocausto.

Musica in Tv

Il Teatro la Fenice darà spazio come di consueto al melodramma, ma anche la capitale austriaca omaggerà Rossini e Verdi grazie a Riccardo Muti. Una guida ai due appuntamenti musicali.

Stasera in TV

Il grande ballerino è il protagonista della serata-evento "Roberto Bolle - Danza con me" su Rai 1, dove si esibirà insieme a tante altre star, non solo della danza, ama anche del mondo della musica. E Virginia Raffaele lo imiterà...

Da non perdere in TV

Il 31 dicembre Tv2000 trasmetterà il documentario di Corrado Franco che racconta, con realismo e insieme con un linguaggio fortemente poetico, la storia di Rodolfo Spagone e di altre persone povere, senza lavoro, senza una casa, senza diritti. Il film è stato ammesso a partecipare al prestigioso premio.

Editoria

Secondo il rapporto Istat solo il 40,5% degli italiani  (23 milioni di persone) dichiarano di aver letto almeno un libro in 12 mesi. A leggere di più le donne e i ragazzi dagli 11 ai 14 anni

la storia

Siamo andati a curiosare tra i biglietti indirizzati a Babbo Natale e a Gesù Bambino appesi all’albero della Stazione Termini di Roma. C’è chi chiede l’amore, chi «una mano con i sogni nel cassetto» e chi un lavoro…

Allarme crisi

Una ricerca della Cattolica e dell'Istituto di antropologia fa emergere dati inquietanti: la povertà, che si riflette anzitutto nelle abitudini alimentari, si è insinuata anche nei quartieri ritenuti più ricchi delle città.

l'intervista

A 74 anni, e un anno dal ritiro dalle scene, il cantante ha scritto un libro sulla vita di mamma Jolanda, «una guerriera che ha amministrato la nostra felicità e, assieme a Dio, è stata la mia forza per superare la tragedia di mia figlia Ylenia»

A teatro

Mentre il ritorno in Italia della salma del re ha suscitato un acceso dibattito, il 18 gennaio all'Auditorium Parco della musica di Roma uno spettacolo in forma di dibattimento cercherà di ricostruire che cosa accadde in quei giorni e di stabilire le responsabilità della persecuzione contro gli ebrei. L'obiettivo? Formare finalmente una coscienza storica.

cultura

Questa sera ha luogo il tradizionale appuntamento, atteso e amato dai cittadini milanesi, nel tempio intitolato a Santa Maria...

L'appello-denuncia dei maestri

Il 23 è l'ultimo giorno in cui il Senato può votare la legge e domani 20 dicembre molti insegnanti parteciperanno a una fiaccolata davanti a Montecitorio per sollecitare una politica e un sistema educativo più coraggiosi. Anche contro le classi che tendono a raggruppare i bambini delle famiglie più avantaggiate.

A teatro

In scena nei panni della "suora con la valigia", figura modernissima dei primi del '900 e sconvolta dai naufragi nel Mediterraneo, l'attrice insegna ad affrontare le tragedie con le parole di san Paolo: «Tutto posso in colui che mi dà forza»

cultura

ll Teatro Officina ha vinto il Bando alle Periferie del Comune di Milano con il suo progetto Open (your) house ed è entrato...

Stasera in Tv

Stasera su Rai 2 va in onda la prima delle due puntate per celebrare a trent'anni di distanza il varietà che ha rivoluzionato la Tv. Sul numero di Famiglia Cristiana in edicola un'ampia intervista ad Arbore in cui parla di come la satira di Indietro tutta sia ancora attualissima: dalla mercificazione del corpo femminile alle fake news. Chi non ricorda le file per acquistare il Cacao Meravigliao?

Auguri

Il compleanno di Susanna Tamaro. A tu per tu con la scrittrice: il talento l'ha tirata fuori dalla depressione che ha nelle ossa fin da bambina, «La chiave di tutto», racconta, «è nell’amore» 

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo