logo san paolo
lunedì 19 novembre 2018
 
Spettacolo e cultura Aggiornamenti rss
 
RASSEGNA

Dal 26 giugno al 1° luglio la città ospita la quinta edizione del festival Contaminafro. Tanti gli appuntamenti in tre diverse sedi, dagli spettacoli di ballo, teatro e percussioni al mercato dell'artigianato, dalle sfilate di moda ai laboratori per bambini. 

Lirica

L'opera di Bizet apre il Festival lirico con un messaggio simbolico: un posto lasciato vuoto in platea, e su di esso un mazzo di 32 rose rosse - il numero delle donne uccise finora nel 2018 dai loro compagni. Ecco tutto il cartellone, mentre su Famiglia Cristiana in edicola c'è un'ampia intervista a Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena.

cinema

Esce nelle sale, dopo aver vinto il Leone d'argento a Venezia, il bellissimo film francese che ha per protagonista un ragazzino figlio di due genitori separati. Lui non vorrebbe più rivedere il padre violento, ma un giudice non è d'accordo. Un thriller dell'anima che, senza mai ricorrere a scene di violenza esplicita, fa riflettere e commuovere.

Al cinema

Il 20 giugno esce nelle sale cinematografiche "Sea sorrow - Il dolore del mare", diretto dall'attrice, sul dramma dei rifugiati. «Anche io da bambina sono scappata con la mia famiglia da Londra»

Spunti di riflessione

Dal fondatore della onlus "Percorso di Vita" un diverso punto di vista sull'immigrazione

Stasera in Tv

Da stasera Rai 1 manda in onda i nuovi episodi della bella fiction familiare che vede per protagonisti i Ferraro. Su Famiglia Cristiana in edicola da giovedì 21 giugno, una lunga intervista a uno dei protagonisti, Pietro Sermonti.

Stasera in Tv

Su Tv2000 un programma che ci porta ad assistere alle operazioni di soccorso dei migranti nel Mediterraneo

Il valore della testimonianza

La scrittrice è stata premiata da una giuria di ragazzi per il romanzo "Questa sera è già domani", E/O, in cui racconta la storia del marito Luciano Tas che, a causa delle leggi razziali, fuggì in Svizzera con la famiglia. Il libro è anche stato inserito nella cinquina del Premio Strega. Famiglia Cristiana l'aveva intervistata

Il valore della testimonianza

La scrittrice è stata premiata da una giuria di ragazzi per il romanzo "Questa sera è già domani", E/O, in cui racconta la storia del marito Luciano Tas che, a causa delle leggi razziali, fuggì in Svizzera con la famiglia. Il libro è anche stato inserito nella cinquina del Premio Strega. Famiglia Cristiana l'aveva intervistata

Stasera in Tv

Cosa accade se al posto del solito insegnante dietro la cattedra a sorpresa si siede un vip? E' l'idea di partenza del programma Il supplente, in onda per quattro serate su Rai 2. Ecco chi saranno i protagonisti e le curiosità.

Stasera in Tv

Parte sabato 9 giugno  su Tv2000 "Dapprincipio", un programma scientifico divulgativo in nove puntate. Come è fatto il cervello, quando si forma e come si sviluppa, che mutazioni subisce?

Stasera in Tv

In prima serata su Rai 3, il documentario che ricostruisce la vita del fondatore di Libera e del Gruppo Abele. Con un'introduzione di un suo grande amico: Vasco Rossi.

Stasera in Tv

Mentre stasera Rai 1 manda in onda dal San Paolo "Pino è", il concertone con cui gli amici del cantautore scomparso nel 2015 gli rendono omaggio, esce una nuova raccolta che testimonia il suo interesse mai sopito per la spiritualità.

Stasera in Tv

Anche se gli ascolti sono in calo rispetto all'inizio, lo show potrebbe tornare nella nuova stagione. Intanto stasera ospite Luigi Di Maio a cui la Hunziker ha fatto firmare, come agli altri leader politici, un impegno per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne.

Vangelo e cultura

Erano circa 6 mila negli anni Sessanta. Oggi sono 800, ma ogni anno ne (ri)aprono una quindicina. Le "sale della comunità", così si chiamano oggi, proiettano ovviamente film d'autore e organizzano cineforum,  ma ospitano anche convegni, rappresentazioni teatrali, eventi musicali. Sullo sfondo: il messaggio cristiano. A Bologna hanno fatto il punto della situazione.

il bilancio

Il direttore generale Roberta Rocelli traccia un bilancio dell’edizione 2018: «I numeri sono positivi con 284 ospiti e 42.600 ospiti registrati. Non è una kermesse di eventi ma un progetto culturale. E la bontà e la riuscita di un progetto culturale si misurano dal dibattito che riesce a suscitare». E guarda al futuro: «Dal 2019 collaboreremo con Torino Spiritualità»

L’autore de La ragazza sbagliata è il vincitore della trentunesima edizione del Premio assegnato il 26 maggio scorso dopo il voto di una giuria di 350 lettori, a Verrazzano di Greve in Chianti (Firenze)

è un complotto?

Bergoglio è il pontefice più calunniato della storia? E – se è così – per quale motivo? Un libro arriva a darci tutte le (vere) risposte...

Padri e Figli

Nel nuovo libro di Luigi Maria Epicoco una riflessione sulla giovinezza a partire dalla rilettura di figure bibliche come Isacco, Giuseppe, Davide e, naturalmente, Gesù.

La recensione

Dopo il premio per la sceneggiatura a Cannes, approda nelle sale l'ultimo film di Alba Rohrwacher: una favola piena di speranza che ha coinvolto 54 veri contadini. Sul numero di Famiglia Cristiana in edicola da giovedì 7 giugno un'ampia intervista alla regista.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo