logo san paolo
domenica 18 febbraio 2018
 
Spettacolo e cultura Aggiornamenti rss
 
Stasera in Tv

Su Rai 1 la Mannoia alla guida dello show musicale, con tanti ospiti tra cui Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Sabrina Ferilli, Alberto Angela. E un omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla

lettera agli studenti

Il latinista Ivano Dionigi scrive ai liceali sull’importanza di studiare la lingua di Cicerone: «Insegna il valore della comunità e soprattutto quello del tempo. Con la Rete si rischia di restare schiacciati dall’eterno presente»

IN PIEMONTE

Il progetto promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dalle diocesi del Piemonte e della Valle d'Aosta. Sabato 23 e domenica 24 settembre gran parte del patrimonio artistico religioso (chiese, monasteri, santuari, musei diocesi, piccole pievi) sarà accessibile a tutti, grazie a un ricco programma di visite guidate, concerti, letture a tema ed eventi teatrali. 

cultura

"non avevo mai recitato per un cartone animato e prima di cominciare ero preoccupatissima, ma lavorare con i 4 registi è stato...

cultura

Al cinema "Gatta Cenerentola", cartone animato made in Italy ispirato alla fiaba del '600 di Gianbattista Basile.

Teatro

Inaugura stasera l'ambizioso progetto del Teatro Argentina di Roma: 20 autori da altrettante Regioni raccontano il tema da diversi punti di vista.

cultura

"L'arminuta" di Donatella di Pietrantonio ha vinto il Premio Campiello. Ecco la trama e la nostra recensione.

cinema

 Coppa Volpi per la sua interpretazione in Hannah di Andrea Pallaoro all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Ecco il suo racconto del legame speciale con l'Italia e con i suoi artisti, da Luchino Visconti a Celentano, e le riflessioni sulla vita che il suo personaggio le ha ispirato.

Oltre i pregiudizi

Lo dimostra, dati alla mano, la ricerca dei Centri Studi Idos e Confronti che anticipano il capitolo sul pluralismo religioso del prossimo Dossier statistico: la maggioranza di chi approda nel nostro Paese è cristiana, con prevalenza ortodossa, e l'incidenza dei musulmani sulla popolazione è del 3 per centro, contro una media europea del 4,5-5 per cento.

La storia

Questo spazio di 35 mila metri a Torino un tempo serviva per riparare i treni, poi l'abbandono. Ora la rinascita in grande stile, con protagonisti l'arte, l'innovazione l'enogastronomia.

Cinema

Bilancio provvisorio della Mostra. Finora buona, grazie a Ammore e malavita, Sweet Country e Three billboards outside Ebbing, Missouri.

Social Media

Dal 7 al 10 settembre si tiene a Carrara il festival "Con-vivere", quest'anno dedicato alle Reti, con tanti appuntamenti e relatori autorevoli. Anticipiamo qui l'intervento che terrà Francesco Occhetta, gesuita, collaboratore della rivista "Civiltà Cattolica", che parlerà del tema “Chi è il mio prossimo” domenica 10 settembre alle ore 18,00.

Cinema

Il secondo film italiano in concorso alla mostra del Cinema di Venezia - Una famiglia, di Sebastiano Riso - ha il merito di affrontare un tema assai delicato come quello del mercimonio di neonati. Non in Asia o in qualche Paese del terzo mondo, ma proprio qui, in Italia. Un problema sommerso in questo Paese, ispirato a storie vere

Venezia 2017

È il suo primo film interamente girato oltreoceano e in lingua inglese. Paolo Virzì raccoglie risate e appalusi con il racconto dell'avventura dell'anziana coppia Helen Mirren e Donald Sutherland, che si mette in viaggio sbefffeggiando prescrizioni mediche e polizze sulla salute: «Il mio film non è solo sulla vecchiaia. C’è la fuga da un destino obbligato in ospedale»

Il caso

Il ciclo di quattro documentari dedicati ad altrettanti eroi nazionali è in programma solo alle 23.30, quando tanti telespettatori, soprattutto i giovani, non sono più davanti allo schermo. Un'occasione di educazione civile mancata, per poco coraggio.

Stasera in Tv

A un anno dalla canonizzazione, la popolare trasmissione televisiva condotta da Roberto Giacobbo, in onda stasera in prima serata su Rai 2 , va sui luoghi della santa, a Calcutta e a Roma, e intervista Monsignor Angelo Comastri e la nipote Agi Bojaxhiu

Venezia 2017

George Clooney arriva da mattatore a Venezia con Suburbicon, film che vuole essere divertente e cattivo sull'America di ieri e di oggi: «Non è contro Trump. Però, ci sono innegabili analogie con gli anni ‘50: "Rendere di nuovo grande" il Paese è esattamente ciò che diceva Eisenhower. Chiaro il modello: l’uomo bianco, forte. Oggi siamo di fronte agli stessi problemi»

CINEMA

cultura

Il sacerdote-artista esporrà le sue opere nella manifestazione sui Navigli di Milano, domenica 3 settembre, nello stand dedicato a Sacra Famiglia, la Fondazione che si occupa dei più fragile anche riscoprendo le abilità nascoste in ciascuno.

È quanto emerge da un’analisi delle librerie Feltrinelli. I lettori amano più il Novecento che l’Ottocento. E Dante? In coda.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo