logo san paolo
martedì 18 gennaio 2022
 
 

Mondiali: quando la palla fa suonare le campane

17/06/2014  Lo spot McDonald's vince la palma del più divertente dei Mondiali. rimbalzi, carambole, mosse da circo: tutta la gioia che può uscire da una palla.

In occasione dei Mondiali, tutte le grandi aziende, coinvolte in sponsorizzazioni legate al calcio o anche solo desiderose di farsi notare in settimane di calciomania, hanno prodotto iniziative di comunicazione più o meno divertenti e spiritose. Per quel che abbiamo visto noi, e a quanto pare anche nel giudizio dei vari social network, la più divertente è lo spot girato da McDonald's, che qui riproponiamo.

C'è la qualità tecnica, ovviamente. Ma quella tutte le grandi aziende sono in grado di garantirsela. C'è l'originalità della "sceneggiatura", ma di idee buone ne circolano tante. L'arma vincente di questo breve filmato sta, invece, nel riportare il calcio a ciò che è nel profondo: un gioco con la palla. Anzi: un gioco con la palla per grandi e piccini.

I grandi campioni sono grandi campioni, nulla e nessuno può togliere loro questo riconoscimento. Ma fare cose strane, carambole, rimbalzi imprevedibili, mosse da circo o quasi è ciò per cui la palla è stata creata. Non per gli schemi ma per i colpi da biliardo. Non per la tattica ma per far suonare le campane. Come appunto succede in questo spot.



  

 
Pubblicità
Edicola San Paolo