Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
 

10 miliardi di download. Legali

15/04/2010  iTunes, il celebre negozio di musica on-line, raggiunge uno storico traguardo.

Louie Sulcer di Woodstock (Usa) è la fortunata acquirente della decimiliardesima canzone (“Guess Things Happen That Way” di Johnny Cash) scaricata dal sito di musica iTunes di Apple. Fortunata perché ha vinto un buono omaggio del valore di 10.000 dollari.
iTunes è il più grande negozio di musica on-line al musica al mondo, con un catalogo di oltre 12 milioni di canzoni, una delle numerose scommesse vinte dal papà di Apple, Steve Jobs. Mentre l'industria discografica strillava contro la pirateria in Rete, invocando il pugno di ferro e rifiutando qualsiasi innovazione, Jobs ha dimostrato al mondo che il problema era a monte, nella mancanza di un'efficiente piattaforma di distribuzione sul Web. iTunes è una macchina da soldi, a fronte di trascurabili spese di gestione; per farsi un'idea sul giro d'affari generato, è sufficiente moltiplicare il prezzo medio di una canzone (1 euro circa) per i 10 miliardi di download appena raggiunto.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo