Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 08 novembre 2024
 
1954
 

1954, nascono la Tv e l'Italia unita

03/01/2014  La Rai compie 60 anni. I centri di trasmissione di Milano, Torino e Roma vennero inaugurati il 3 gennaio del 1954. La Tv entra, per non uscirne mai più, nelle case delle famiglie italiane e da allora segnerà gli eventi della vita del nostro Paese. Oggi deve affrontare crisi creativa e concorrenza e lottare per restare un vero servizio pubblico.

Domenica 3 gennaio 1954, ore 11: si inaugurano i centri di trasmissione di Milano, Torino e Roma e la prima edizione del telegiornale è interamente dedicata all’evento. Lo leggono Furio Caccia dagli studi di Milano e Riccardo Paladini da quelli di Roma. Nasceva la televisione italiana e l’Italia non sarebbe più stata la stessa.
Quel giorno nessuno avrebbe potuto prevedere che una rivoluzione si stava insinuando di prepotenza nel cuore delle famiglie, della società, persino – oggi lo sappiamo – delle coscienze di ciascuno di noi. Per qualcuno, l’Italia come Paese unito cominciò a plasmarsi solo allora, grazie a un codice culturale comune e, più semplicemente, a una lingua finalmente comune.
Il più efficace mezzo di comunicazione di massa avrebbe dispiegato con rapidità inaudita i suoi effetti, dopo un esordio per pochi intimi: quel 3 gennaio in tutto il territorio esistevano 15 mila televisori, concentrati fra Milano e Torino. Oggi viviamo nell’epoca della Tv digitale, dello streaming, della moltiplicazione dell’offerta, del duopolio Rai-Mediaset... e non siamo più gli stessi.

Tag:
Multimedia
Ricordi in bianco e nero
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo