logo san paolo
sabato 24 luglio 2021
 
Ambiente e sostenibilità
 

2021Ultimachiamata: migliaia di studenti “in marcia on line” per il clima

12/03/2021  Migliaia di studenti da tutta Italia hanno partecipato al momento culminante della campagna organizzata da Oxfam Italia insieme a Fondazione Acra, Centro Cooperazione Internazionale, Cisp, Cope, Marche Solidali, We World e sostenuto da Aics (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo). Sul canale youtube di Oxfam i ragazzi presentano le loro proposte per la salvaguardia dell’ambiente e contro il cambiamento climatico

L'invasione delle locuste in Africa orientale.
L'invasione delle locuste in Africa orientale.

L’emergenza Covid non ferma la marcia dei giovani per un futuro ed un clima migliore. Questa mattina, 12 marzo, migliaia di studenti e docenti si sono collegati dalle loro classi o dalle loro case in tutta Italia sul canale You Tube di Oxfam Italia per partecipare all’evento digitale “#2021Ultimachiamata: Marcia on line”, organizzato da Oxfam Italia insieme a Fondazione Acra, Centro Cooperazione Internazionale, Cisp, Cope, Marche Solidali, We World e sostenuto da Aics (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo).

Un momento di confronto e dibattito organizzato nel quadro della campagna #2021ultimachiamata, lanciata lo scorso 16 febbraio per chiedere alle istituzioni di coinvolgere i giovani nelle decisioni che riguardano la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico, ascoltando la loro voce nella definizione delle strategie per lo sviluppo sostenibile e nella loro attuazione concreta sui territori e a livello nazionale.

Una campagna che in poco più di due settimane ha ricevuto già più di 2.000 adesioni e le cui proposte sono state sviluppate in un anno di incontri educativi, formazioni, laboratori, incontri online sul tema dei cambiamenti climatici, che hanno coinvolto circa 10 mila giovani dagli 11 ai 25 anni, provenienti da Toscana, Marche, Lazio, Provincia di Trento, Milano, Bologna, Napoli, Cagliari e Catania. 

Lo smog nelle nostre città.
Lo smog nelle nostre città.

«La marcia virtuale organizzata in tutta Italia è il culmine della campagna, la prima occasione per i ragazzi di dare pubblicamente voce alle proprie proposte che saranno poi consegnate ai rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e dell’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo il prossimo 19 marzo», spiega Elisa Bacciotti, responsabile campagne di Oxfam Italia. «Siamo tutti invitati a sostenere la loro voce, aderendo alle proposte della campagna».

Un appuntamento ricco di ospiti e interventi, con la regia di Onde Alte e condotto da Federico Taddia, giornalista, autore, conduttore radio e tv, da sempre attivo nel dialogo con bambini e ragazzi sui temi della scienza, con la partecipazione della giornalista Letizia Palmisano, esperta di economia circolare e del cantante, attore, autore e presentatore Lorenzo Baglioni, impegnato da tempo nel divulgare i temi connessi al cambiamento climatico ai giovani attraverso la musica e il teatro. L’evento ha ospitato inoltre un approfondimento a cura di Lorenzo Ferrari, coordinatore dell’European Data Journalism Network, per mostrare i risultati di un progetto di mappatura del riscaldamento globale in Italia.

Ma la Marcia on line costituisce soprattutto una grande piazza nella quale hanno spazio le voci degli studenti e dei giovani attivisti coinvolti dalle organizzazioni promotrici della campagna in tutta Italia, che hanno presentato i video, i podcast, gli elaborati sviluppati in un percorso durato tutto l’anno scolastico 2019/20, proseguito durante il lockdown e arrivato fino a oggi.

«I lavori che abbiamo portato virtualmente in piazza sono diversi, dalle analisi sui ghiacciai e sulla tutela dei fiumi condotte dalle scuole medie di Trento e Napoli, da un rap contro la plastica in mare scritto dagli attivisti di Cagliari, passando per la climate radio di Milano, gli spot sulla raccolta differenziata prodotti dalle scuole di Bologna e a quelli sulla campagna dei giovani universitari marchigiani, fino ad arrivare ai coloratissimi “circensi per l’economia circolare” di Catania e al lavoro di advocacy locale promosso a Roma», conclude Emma Bellotti, studentessa di Scienze politiche a Roma 3. «È stata una vera lotta creativa contro i cambiamenti climatici, un lavoro paziente e appassionato di sostegno ai punti chiave della campagna #2021Ultimachiamata, che includono la visione di una città intelligente, nel senso di un’accessibilità a tutte e tutti dei servizi e delle risorse, della tutela del suolo e delle acque, della riduzione dell’uso di plastica e dei consumi, la promozione dell’economia circolare, l’avvio di iniziative mirate a far emergere il costo ambientale e sociale dei prodotti. Ora è tempo che governo e istituzioni ci ascoltino e comincino ad agire, convinti che le nostre proposte possano contribuire ad invertire la rotta, non distruggendo il nostro pianeta, il nostro futuro».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo
Collection precedente Collection successiva
FAMIGLIA CRISTIANA
€ 104,00 € 0,00 - 11%
CREDERE
€ 88,40 € 57,80 - 35%
MARIA CON TE
€ 52,00 € 39,90 - 23%
CUCITO CREATIVO
€ 64,90 € 43,80 - 33%
FELTRO CREATIVO
€ 23,60 € 18,00 - 24%
AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
€ 46,80 € 38,90 - 17%
IL GIORNALINO
€ 117,30 € 91,90 - 22%
BENESSERE
€ 34,80 € 29,90 - 14%
JESUS
€ 70,80 € 60,80 - 14%
GBABY
€ 34,80 € 28,80 - 17%
GBABY
€ 69,60 € 49,80 - 28%
I LOVE ENGLISH JUNIOR
€ 69,00 € 49,90 - 28%
PAROLA E PREGHIERA
€ 34,80 € 33,50 - 4%
VITA PASTORALE
€ 29,00
GAZZETTA D'ALBA
€ 62,40 € 53,90 - 14%