Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 11 settembre 2024
 
 

5x1000: perché è giusto firmare

20/08/2013  Firma questa petizione per chiedere la legge. È un modo per far rispettare la tua scelta. E per dare un concreto sostegno alla solidarietà che sa esprimere il nostro Paese.

In due anni lo Stato ha tolto al 5 per 1000 ben 172 milioni. Nel 2010, i contribuenti italiani con la firma nella denuncia dei redditi avevano destinato alla solidarietà la somma di 463 milioni di euro al non profit. Di queste risorse, lo Stato ha trattenuto 80 milioni di euro, accreditandone solo 383 milioni. Nel 2011 è avvenuta la stessa cosa: su 488 milioni di euro ne ha trattenuti quasi 93 milioni, destinando alle organizzazioni solo 395 milioni.

Il nostro Governo viene così meno a un preciso impegno nei confronti dei cittadini – oltre 17 milioni – che sono convinti di donare quella seppure piccola parte della tassazione agli organismi impegnati nella cooperazione, nel volontariato, nella tutela ambientale, nello sviluppo culturale. Una sottrazione arbitraria e inaccettabile. Nei fatti, il 5 per 1000 è diventato un 4,1 per mille nel 2010, e addirittura un 4 per mille nel 2011.

Un abuso che va ad aggiungersi alla giungla delle difficoltà imposte alle associazioni e alle onlus per ricevere i contributi: un ginepraio di regole e laccioli burocratici, cinque ministeri diversi a cui far riferimento per la gestione dei finanziamenti, i tempi infiniti per ottenere l’erogazione (non meno di tre anni).

Tutto ciò perché il Governo fissa le norme di anno in anno per decreto. Occorre una legge che stabilisca in modo inequivoco che l’intera somma del 5 per 1000 deve andare al non profit. E che ponga regole semplici e chiare per la procedura e l’iter burocratico.

Firma questa petizione per chiedere la legge. È un modo per far rispettare la tua scelta. E per dare un concreto sostegno alla solidarietà che sa esprimere il nostro Paese.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo