Martedì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, il Telefono Rosa torna a parlare con i giovani degli istituti superiori del Lazio, Basilicata, Sicilia e Calabria. Dalle ore 9.30 alle 12.30, in diretta streaming sul canale YouTube del Telefono Rosa e sui canali social ufficiali dell’Associazione, si terrà la premiazione di “Uno spot per il Telefono Rosa”. Quest’anno una novità: oltre agli spot saranno premiati cinque ragazzi e ragazze che hanno partecipato a “SosTeenGo”, la campagna di raccolta fondi che ha permesso di donare cinque borse futuro agli studenti e alle studentesse per la realizzazione di un progetto.
Il progetto
Ormai da 17 anni l’Associazione porta avanti il progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture diverse”, che coinvolge circa 25.000 studentesse e studenti degli Istituti superiori del Lazio, a cui si sono aggiunti gli istituti delle regioni indicate sopra, lanciando ogni 25 novembre un concorso video. Le ragazze e i ragazzi si confrontano con tematiche come la violenza contro donne, la discriminazione, gli stereotipi di genere, il razzismo, il bullismo/cyberbullismo e il revenge porn, realizzando degli spot che verranno visti e giudicati da una giuria di giornalisti, che decreterà i vincitori che saranno premiati proprio in occasione dell’8 marzo.
Il Telefono Rosa da sempre sostiene l’importanza dell’educazione e della formazione alla parità di genere e al rispetto per i ragazzi e le ragazze. Soprattutto oggi, in questo momento storico così difficile, i giovani hanno bisogno di aiuto e sostegno. Lo sottolineano i continui casi di cronaca e un aumento spaventoso della violenza tra i giovani. L’8 marzo sarà infatti un importante momento di condivisione e la fine di un percorso che ha visto le studentesse e gli studenti impegnati in vere e proprie lezioni di educazione sentimentale portate avanti dall’Associazione e dalle sue professioniste (avvocate e psicologhe) con cadenza settimanale, attraverso dirette streaming.
Parteciperanno: Paolo Calabresi, attore; Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana; Sebastiano Somma, attore e cantante; Massimiliano Monnanni presidente dell'IPAB Asilo Savoia. Presenta: Veronica Maya, attrice e conduttrice televisiva.
Progetto Italo
Italo offre alle donne vittime di violenza un percorso di formazione incentrato sull’autodifesa. In occasione dell’8 marzo inizieranno una serie di appuntamenti formativi rivolti sia alle donne in azienda, che alle ospiti delle case rifugio gestite dal Telefono Rosa. Gli incontri, con cadenza settimanale, proseguiranno fino al 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.