logo san paolo
domenica 05 dicembre 2021
 
Giornata per i disabili
 

A Bologna scuola guida per chi è in carrozzina

03/12/2015  È stata inaugurata all’interno di un polo di 3.000 metri quadrati che offriva già molti altri servizi. Insegna a muoversi in città, a chi lo deve fare senza accompagnatori, su percorsi realistici, con tutti gli ostacoli e le barriere architettoniche con cui i disabili devono confrontarsi ogni giorno.

Si chiama "percorso di simulazione urbana", ma in realtà è una vera e propria scuola guida per chi è affetto da disabilità motoria e vuole imparare a muoversi in città con la carrozzina elettronica, senza poter contare sull’assistenza di un accompagnatore.

Cosa tutt’altro che semplice per non dire pericolosa, nei nostri contesti urbani. È stata inaugurata in questi giorni dall’ Ausl di Bologna all’interno della Corte Roncati, un polo per la disabilità di 3.000 metri quadrati realizzato nell’ex ospedale psichiatrico, nel centro cittadino.

Il percorso di simulazione è frutto di un contributo di 40.000 euro da parte delle fondazioni Divo Bartolini ed Augusta Pini.  Si articola in un percorso più semplice e asfaltato, dotato di semaforo pedonale. L’altro invece è un tragitto a ostacoli che comprende un vialetto dissestato, scalini, cunette, marciapiedi in pendenza e canaline. Più difficoltoso ma decisamente più realistico, perché questi sono i problemi con cui deve costantemente confrontarsi  chi vuole muoversi in autonomia.

Grazie a questo progetto, le persone che ne fanno richiesta possono allenarsi all’interno dell’area e testare l’efficienza delle loro carrozzine.

Con la scuola guida, Corte Roncati aggiunge un ulteriore servizio ai suoi utenti. Grazie a nuovi investimenti, per esempio, oggi sono disponibili tre ambulatori, una palestra e  un’ala tecnologica. Inoltre all’interno del Polo  sorge la Casa del Giardiniere, centro focalizzato per l’autismo e un centro per le disabilità linguistiche. La struttura  comprende anche una  vasta area ausili dotata di due appartamenti domotici, abitazioni progettate per consentire una vita quotidiana autonoma alle persone con disabilità.


 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo