logo san paolo
martedì 25 gennaio 2022
 
 

A Friburgo con il Papa

23/09/2011  La città tedesca è una delle mete del viaggio di Benedetto XVI. Nel mese di ottobre è sede di una vivace Fiera d'autunno.

Friburgo, elegante e romantica città medievale ricca di storia e tradizione, è una perfetta meta per l’autunno. Girando per le graziose vie del centro storico, si ammirano i caratteristici mosaici, che raffigurano momenti e attività che rappresentano il meglio della tradizione della città. Lungo la strada, colpiscono i Bächle, tipici canalini pieni d’acqua presenti nelle strade pedonali del centro.

      Tappe obbligatorie: la Cattedrale della città (Münster), il cui campanile in stile gotico si alza verso il cielo per ben 116 metri e la cui sommità si raggiunge dopo una salita di 600 gradini, le antiche porte della città e la verde collina Schlossberg. La giornata può poi concludersi con una rilassante passeggiata nel centro storico, nel quale si susseguono ristoranti tipici, locali all’aperto e piccole taverne con vista sulla Foresta Nera.
La città è toccata dal del Papa in Germania. Gli appuntamenti chiave del programma di Benedetto XVI: l'incontro con le Chiese ortodosse tedesche e con il Comitato centrale dei cattolici impegnati della Germania, la veglia di preghiera con i giovani sabato sera (il 24 settembre) e la Celebrazione eucaristica domenica mattina (il 25 settembre). Nella stessa giornata, prima del rientro a Roma, il Papa incontrerà i giudici della Corte Costituzionale tedesca.

     A questi si aggiungono la firma del libro d’oro della città di Friburgo, la visita alla cattedrale cittadina. Ma la visita del Santo Padre può essere seguita anche da casa: la Celebrazione Eucaristica di domenica verrà trasmessa in diretta per televisione in numerosi Paesi. Ulteriori informazioni sul sito: www.papst-in-deutschland.de.

Divertente e caratteristica la Fiera d’autunno, che si inaugura il 14 ottobre e prosegue fino al 24 ottobre in un’atmosfera ricca di tradizioni e di nuova attrazioni. Tante le cose da acquistare: tè, spezie, tessuti, articoli in pelle, prodotti per la cura del corpo, fiori, oggetti per la casa. Per grandi e bambini ci sono la ruota panoramica, gli autoscontri e la giostra a seggiolini volanti, giostre spettacolari e una grande varietà di intrattenimenti, in particolare per le famiglie. E tante le cose sfiziose da mangiare: le mandorle tostate, i waffeln fatti al momento, la frutta ricoperta di cioccolato e tante altre dolci delizie, il tutto innaffiato da una birra appena spillata o da un bicchiere di limonata. Come in ogni festa popolare che si rispetti, non possono mancare il tiro a segno e la lotteria. 
Per  informazioni sulla città di Friburgo e la sua offerta turistica consultare il sito www.freiburg.de, disponibile anche in lingua italiana.
Tourist Information - Tel. 0049 (0)761 3881880, email: touristik@fwtm.freiburg.de

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo