logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Giornalismo sociale
 

A Jesus e Ilaria Sesana il Premio Sodalitas

09/04/2014  Il riconoscimento è stato assegnato alla giornalista del nostro mensile nella categoria “Sostenibilità e ambiente” per il reportage “La discarica di Dio”, realizzato in Ghana. La manifestazione, che premia il giornalismo sociale di qualità, è giunto alla 11ª edizione.

Il nostro mensile Jesus e la sua collaboratrice Ilaria Sesana si sono aggiudicati il Premio Sodalitas per il giornalismo sociale 2014.

Il riconoscimento è stato assegnato alla giornalista di Jesus nella categoria “Sostenibilità e ambiente” per il reportage “La discarica di Dio”, realizzato in Ghana, ad Agbobloshie, la più grande “pattumiera” del mondo dell'e-waste, ossia i rifiuti digitali, informatici e di elettrodomestici. Un vero inferno di inquinamento, dove ragazzi e giovani ghanesi poverissimi vivono in mezzo a fumi ed esalazioni, coscienti di minare la propria salute per pochi spiccioli. “Effetti collaterali” dell'era tecnologica e della globalizzazione.

Il Premio, istituito dalla Fondazione Sodalitas e giunto alla 11ª edizione, viene assegnato ogni anno ai giornalisti e agli operatori dell’informazione che si sono distinti per aver approfondito temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.

Quest'anno vi hanno partecipato 155 giornalisti con 251 elaborati. Insieme a Ilaria Sesana e a Jesus hanno avuto riconoscimenti altri 8 giornalisti nelle diverse categorie. Il Premio Speciale della Giuria – presieduta dal professor Stefano Zamagni – dedicato a una personalità nota del mondo del giornalismo per la propria attenzione alle tematiche sociali (fra i premiati delle scorse edizioni Ferruccio De Bortoli, Toni Capuozzo, Enrico Mentana e Mario Calabresi) è stato assegnato al conduttore di Presa Diretta Riccardo Iacona.

A Ilaria Sesana (che è anche collaboratrice di famigliacristiana.it) e ai colleghi di Jesus le nostre congratulazioni.

Per chi non lo avesse letto il reportage si raggiunge con questo link: www.stpauls.it/jesus/1309je/reportage-2.htm.
Il nuovo sito del mensile invece si trova su www.jesusonline.it.

Multimedia
Ghana, «Questa discarica è uno dei più gravi crimini ambientali mai visti»
Correlati
Ghana, «Questa discarica è uno dei più gravi crimini ambientali mai visti»
Correlati
Il girone dantesco di Accra
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo