Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 20 aprile 2025
 
 

A Milano le uova di Pasqua contro il neuroblastoma

30/03/2015  Uova di Pasqua solidali per dire STOP al Neuroblastoma e sostenere la ricerca. Si possono acquistare in piazza Città di Lombardia il 31 marzo dalle 8 alle 17.30.

Le uova di cioccolato fanno da sempre la felicità dei bambini che le ricevono a Pasqua, ma in questo caso possono regalare speranza ai piccoli malati di Neuroblastoma. È in corso in tutta Italia l’iniziativa pasquale “Cerco un Uovo Amico”, organizzata dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. (www.neuroblastoma.org), per sostenere la ricerca scientifica sul neuroblastoma e i tumori cerebrali pediatrici. Martedì 31 marzo, dalle 8 alle 17.30, i volontari dell’Associazione distribuiranno le uova di Pasqua in Piazza Città di Lombardia a Milano, ospiti della Regione Lombardia. Aderendo alla campagna “Cerco un Uovo Amico” tutti possono contribuire alla raccolta di 1 milione e ottocentomila euro  per aiutare i ricercatori nella lotta contro un tumore maligno, che è la prima causa di morte per malattia in età prescolare, dopo le leucemie.

Con il sostegno al “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma”, a cui collaborano i centri d’eccellenza italiana, si dice STOP a  una malattia subdola, che può colpire le cellule nervose dei gangli simpatici paraspinali lungo tutta la colonna vertebrale o le ghiandole surrenali e registra ogni anno in Italia circa 150 nuovi casi. Spesso non viene riconosciuta dai primi sintomi, che sembrano quelli dell’influenza - pallore, inappetenza, cambio d’umore, rifiuto a camminare - e quando si giunge alla diagnosi, si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo.

Con un solo uovo si potrà sostenere la ricerca, unica reale speranza di vita per questi bambini. Comprendere i meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dei tumori, individuare cure efficaci e nuovi farmaci e arrivare a una corretta e rapida diagnosi: questi sono gli obiettivi dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S nata nel 1993 presso l’Istituto “G.Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori e di oncologi, presieduta da Sara Costa, che conta oggi circa 120.000 sostenitori a livello nazionale. Scegliere le uova di Pasqua solidali (tel. 010 9868319/20, pasqua@neuroblastoma.org) è un ottimo compromesso tra grandi e piccini. I bambini potranno gustare un cioccolato buonissimo e salutare, perché non contiene grassi vegetali diversi dal burro di cacao ed è prodotto senza OGM e senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci (le uova sono inserite nel Prontuario degli Alimenti dell’Associazione Italiana Celiachia, edizione 2015). I genitori aiuteranno l’Associazione a sostenere i ricercatori, che grazie all’acquisto di macchinari di ultima generazione, all’implementazione di avanzate banche dati, a nuovi progetti di ricerca potranno sconfiggere queste malattie. Così regalare un “uovo amico” è un modo per rendere migliore la Pasqua e un’occasione per aiutare concretamente gli altri e in fondo anche se stessi.

Attiva in tutta Italia la campagna pasquale “Cerco un Uovo Amico”, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di Marina Militare, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Aeronautica Militare, Esercito Italiano e Vigili del Fuoco. 

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS è un ente senza scopo di lucro nato nel 1993 per volontà di genitori e oncologi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e, in seguito, sui Tumori Solidi Pediatrici. Oggi conta circa 120.00 sostenitori ed è attiva su tutto il territorio nazionale. Nei 22 anni di attività ha destinato oltre 20 milioni di Euro alla ricerca scientifica.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo