Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
 

I bambini a scuola di design

04/10/2011  La Triennale di Milano fa riflettere i ragazzi, anche in divertenti workshop, su forma e funzione delle cose. E dal 6 al 9 ottobre porte aperte alle famiglie nei musei della città.

     Un nuovo percorso per avvicinare i bambini all’arte. L’importante iniziativa si chiama TdmKids ed è curata da Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum di Milano che nell’aprile 2010 ha inaugurato una struttura didattica: con la supervisione del dipartimento di Scienze della formazione dell’università Bicocca sono stati formati dei giovani per affidare loro i piccoli visitatori del museo e raccontare il design come se fosse una fiaba. L’architetto e designer Bruno Munari insegnava che nei primi anni di vita si forma l’intelligenza delle cose e gli oggetti popolano l’esistenza dei bambini fin dai primi giorni.


     TdmKids offre due occasioni. I genitori che non vogliono prenotare possono andare direttamente al museo con i figli durante il fine settimana: li attende un percorso di Pollicino con opere che strizzano un occhio ai visitatori dalla tenera età fino ai quattordici anni. Le didascalie degli oggetti più importanti sono ad altezza di bambino. Non solo. Invece di indicare quando sono stati realizzati, si dice che età hanno, a che cosa servono con un esempio pratico. Al termine, i bambini ricevono il libro con le avventure in Triennale di Frisello, il ragazzino che è ormai la mascotte del museo.


     Le scuole e le famiglie che, invece, prenotano sono accompagnate durante la visita da un educatore che oltre a raccontare di creatività e progetto consiglia le attività. Conclusione e compimento del percorso è il laboratorio dove i bambini guidati da un designer sono liberi di esprimersi lavorando in gruppo. Un sito del Triennale Design Museum spiega nel dettaglio come sono suddivisi (secondo l'età) i laboratori e i loro contenuti didattici e ludici per avvicinare i piccoli al mondo del design. http://kids.triennaledesignmuseum.it


    .

     Diamo del tu all'arte

     Inoltre, iniziative interessanti a Milano per grandi e piccoli dal 6 al 9 ottobre. L’occasione viene offerta dalla seconda edizione di Milano Design Weekend. Si chiamerà Diamoci del tu. Dialoghi tra arte e design. L’evento, organizzato da Mondadori e Rcs, dopo il successo dello scorso anno aprirà le porte del design, tra shopping, percorsi d’arte, architettura e musica. Per l’occasione, i negozi si trasformeranno in punti d’incontro aperti anche di notte, mentre i musei ospiteranno iniziative a tema.

     In Triennale, partner dell’iniziativa, si potrà visitare gratuitamente la mostra Le fabbriche dei sogni e partecipare ai laboratori TdmKids rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni al prezzo di 5 euro anziché 8 euro. Il Museo del Novecento distribuirà 300 ingressi gratuiti, mentre al Conservatorio è fissato l’ultimo appuntamento del Festival intitolato a Nino Rota. Debutto per il Museo Archeologico con visite gratuite e apertura delle case Museo della città: Villa Necchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano. Infine a Palazzo Mezzanotte, lo storico edificio di piazza Affari, sarà organizzata una visita guidata a due mostre: Le maioliche di Gio Ponti e Prima dei grattacieli: Milano e gli edifici della città romana.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo