Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 luglio 2025
 
 

A Palermo il turismo migliora la città

11/04/2019  Airbnb collabora con il Comune e devolve la tassa di soggiorno a iniziative per rivalutare i quartieri

Solitamente se diciamo Airbnb evochiamo vacanze e divertimento. Nulla di più vero. Ma un’iniziativa del Comune di Palermo mostra come da questa realtà sia possibile anche realizzare del bene sociale. Come è avvenuto con un progetto tra pubblico e privato, intitolato Danisinni e Ballarò intransito, che ha visto oltre alla partecipazione dei cittadini anche la collaborazione tra il Comune del capoluogo siciliano e Airbnb, la community di viaggio e locazione più famosa al mondo.

L’idea è semplice: il regolamento comunale della città prevede che il 10% dell’imposta di soggiorno resti agli operatori di settore; Airbnb ha scelto di non trattenere questa quota e di utilizzarla per sostenere un percorso sociale in cui i palermitani possano decidere dove e come usare queste risorse.

La popolazione è stata coinvolta in laboratori di quartiere per condividere idee di rinnovamento urbano. Le proposte migliori sono state messe ai voti. Hanno vinto Ballarart per il quartiere Ballarò e Cucina solidale per Danisinni. Il primo intende trasformare un’area degradata in cui i rifiuti sono dati alle fiamme in uno spazio multifunzionale dedicato alle iniziative culturali del quartiere, dal cinema all’aperto, al teatro, ai concerti. La seconda verrà realizzata nella parrocchia di Sant’Agnese che si dedica alla solidarietà e che nella sua fattoria sociale vedrà la realizzazione di una cucina professionale che unirà laboratori culinari e un ristorante no profit.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo