Sono i giovani di Rondine Cittadella della Pace a raccogliere il patrimonio morale di Liliana Segre, giovani “nemici” che hanno scelto di convivere e impegnarsi per superare l’odio che separa i loro popoli. Venerdì 9 ottobre, dalle 10.30, nell’antico borgo medioevale di Rondine ad Arezzo, sede dell’organizzazione internazionale fondata da Franco Vaccari, impegnata da oltre vent’anni nella riduzione dei conflitti, la senatrice a vita consegna loro il testimone – quali rappresentanti ideali di tutti i giovani italiani e del mondo – «perché proseguano e diffondano il suo messaggio di pace e superamento dell’odio». Liliaiana Segre, si legge in un comunicato di Rondine, «offre una sua ultima testimonianza pubblica consegnando idealmente il testimone della difesa della memoria ai giovani – simbolicamente rappresentati dai ragazzi ‘nemici’ di Rondine che hanno scelto di convivere e impegnarsi per costruire processi di pace tra i loro popoli e da una delegazione di studentesse e studenti che parteciperanno alla giornata, in rappresentanza delle scuole italiane».
Hanno annunciato la presenza all'evento il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Per l’occasione viene consegnato alla senatrice da parte della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, la copia anastatica della prima edizione della Costituzione italiana, inviata in dono dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra gli altri interventi nel corso della giornata previsti quelli del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, di Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della ricerca, di Stefania Giannini, vicedirettrice dell’Unesco con delega all’educazione, di Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, di Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione, e Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno. L’incontro viene trasmesso in streaming e in diretta su Rai 3. Il programma prevede l’inaugurazione dell’Arena di Janine, un grande contesto naturale ed eco-sostenibile di aggregazione per i giovani che promuoverà la memoria quale strumento efficace contro l’indifferenza. Questo luogo raccoglierà idealmente l’eredità di Liliana Segre e ha scolpite all’ingresso le seguenti parole: “Ho scelto la vita e sono diventata libera”.
Con il taglio del nastro dell’Arena si lancia il progetto Cittadella del Terzo Millennio, un piano di ampliamento e trasformazione del borgo, affinché diventi un bene comune, e vengono inaugurati due nuovi spazi dedicati all’accoglienza e alla formazione dei futuri leader di pace dell’associazione Rondine Cittadella della Pace: l’avvio del cantiere della nuova Scuola di Rondine e l’apertura della Casa “Il Bastione”, realizzato con il contributo della Cei tramite i fondi dell’8xmille all’interno del progetto “Laudato Sii – seconda fase. Un nuovo passo verso la Cittadella del Terzo Millennio”.
L’evento era stato inizialmente programmato per lo scorso giugno presso lo stadio di Arezzo alla presenza di migliaia di persone. A causa della diffusione del Covid-19, però, l’appuntamento è stato rimandato al 9 ottobre.