Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
 

Sarzana, i misteri della mente

31/08/2011  Torna, dal 2 al 4 settembre, il festival che richiama visitatori da tutt'Italia: in programma lezioni degli esperti sulla creatività, spettacoli, laboratori per tutte le età.

   Quanti misteri sono racchiusi nella mente dell'uomo, quanta storia, quante potenzialità, quanta fragilità. Di certo, quell'universo che è la mente continua ad affascinare persone di tutte le età, se ogni anno 40 mila visitatori affollano il borgo di Sarzana per carpire qualche segreto, capire un po' di più, fare luce sul grande mistero da cui dipende la nostra vita. L'ottava edizione del Festival della mente non tradirà le attese: dal 2 al 4 settembre, il pubblico potrà muoversi fra 39 laboratori, lezioni e spettacoli, ciascuno dei quali vuole essere un evento speciale per chi l'avrà scelto. Al centro di ogni evento, come sempre, la creatività e i processi creativi, che verranno scandagliati da scienziati, filosofi, psicanalisti, scrittori, artisti italiani e stranieri.

   Un punto di forza del festival, ideato e diretto da Giulia Cogoli, è il suo essere formato famiglia: gli adulti possono dedicarsi serenamente agli incontri preferiti, lasciando i figli a uno degli oltre 40 eventi pensati appositamente per loro. Ad aprire la rassegna, venerdì 2 settembre, una lezione della sociologa Chiara Saraceno su un tema di lacerante attualità: "Troppa disuguaglianza è un freno al benessere di tutti". Edoardo Boncinelli si interrogherà si che cos'è la vita e sull'esitenza di una vita artificiale. Zygmunt Bauman, uno dei massimi pensatori contemporanei, teorico della società liquida, indagherà i concetti di comunità, rete, social network, facebook. Il filosofo Salvatore Veca spiegherà che cos'è l'immaginazione filosofica. Partendo da un'esperienza autobiografica, Michela Marzano rifletterà sull'anoressia...

   Come di consueto, un ricco programma di laboratori e di spettacoli allieterà il soggiorno dei visitatori: in anteprima Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa presenteranno lo spettacolo Italy; Francesco Piccolo terrà una lezione su come si scrive un film; Patrizia Cavalli illustrerà la forza conoscitiva della poesia...

INFORMAZIONI PRATICHE

I biglietti per gli ingressi costano in media 3,50 euro. Possono essere acquistati anche on line sul sito www.festivaldellamente.it. Prenotazioni telefoniche al numero 0187/62.04.19. Indicazioni su dove mangiare e dormire sono indicate sul sito appena citato. Per ogni informazione: Comune di Sarzana, tel. 0187/61.41.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo