Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 21 aprile 2025
 
Artigiano in fiera
 

A spasso per il mondo

26/11/2015  Abiti, accessori, gioielli, buon cibo, musica, danze da tutto il mondo alla rassegna L’Artigiano in Fiera, giunta con successo alla sua ventesima edizione. La mostra si terrà dal 5 al 13 dicembre a Fiera Milano (Rho-Pero) e sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 22,30. Tra le novità, le iniziative dedicate ai giovani, al design, alla moda, all’arredamento di qualità e alle arti manuali.

Alzi la mano chi in viaggio non ha comprato almeno un souvenir. Beh, pensate un po’ che divertimento avere la possibilità di scegliere tra i più belli di tutto il mondo, in una sola giornata. Quindi occhio al calendario, è venuto il momento di programmare una vacanza a Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, dopo essere stato al centro dell’attenzione internazionale con l’Expo, ritorna a ospitare gente di tutti i continenti durante “L’Artigiano in Fiera”, dal 5 al 13 dicembre a Fiera Milano (Rho-Pero).

La manifestazione, giunta al suo ventesimo compleanno, è un’occasione unica per incontrare, comprare, gustare il bello e il buono di 112 Paesi, che si presentano in 3.250 stand espositivi,  61 punti di ristoro, tre saloni tematici. E per incontrare gli artigiani, imprenditori di sé stessi, che lavorano con la famiglia o in gruppi ristretti, radicati sul territorio, rinnovandosi nel rispetto della tradizione.

I nove padiglioni della fiera (uno in più rispetto allo scorso anno) sono suddivisi per aree geografiche: Italia, Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, America. Tra gli stand del nostro Paese si trovano oggetti di abbigliamento e per la casa di ottima fattura: calzature lombarde, lana toscana, legno umbro, coralli sardi, decori natalizi trentini e tantissimo altro. Una varietà di microimprese, con meno di dieci addetti,  che nel nostro Paese conta circa 7 milioni di lavoratori.

Oltre che comprare, in Fiera si incontrano gli artigiani. Per esempio Shadi, siriano, che propone gioielli lavorati dalla famiglia in Siria e rifiniti in Italia; “Hazzouri art e natura” che vende sapone di Aleppo, prodotto in Siria da cooperative locali; “Ferronnerie d’art d’Alasora” che espone  oggetti in ferro battuto e materiali riciclati realizzati in Madagascar da circa 400 famiglie. L’azienda offre ai dipendenti anche una scuola, dove far crescere i bambini, sottratti così alla strada.

Non solo acquisti: i visitatori possono partecipare a decine di eventi (il diario è sul sito) con musiche, danze, tradizioni. Per esempio ascoltare i canti  scozzesi del gruppo Saor Patrol, che  con la loro attività raccolgono fondi per il restauro di un villaggio medievale. Oppure ammirare  i monaci buddhisti che, nel padiglione Tibet, danno vita al Mandala, un disegno fatto in sabbia che, secondo la tradizione buddhista e induista, ripercorre la genesi del mondo. 

Multimedia
Tutto il mondo festeggia i vent'anni dell'Artigiano in Fiera
Correlati
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo