Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 26 maggio 2024
 
 

A Verona la fiera del lavoro

24/11/2010  Dal 25 al 27 novembre è in corso la ventesima edizione di "Job & Orienta"

Appuntamento in Fiera, a Verona, dal 25 al 27 novembre con la ventesima edizione di Job & Orienta, salone dove si trova tutto su  scuola, formazione e  lavoro.
Il convegno di apertura, giovedì alle ore 10, ha per titolo: “La fabbrica delle competenze: 150 anni di formazione, lavoro e impresa”, per ricordare l’anniversario dell’Unità d’Italia e vede tra gli altri la partecipazione del ministro Maurizio Sacconi.

Tra le novità di quest’anno c'è  la prima conferenza nazionale degli Istituti tecnici superiori. Nati per assicurare la continuità dell’offerta formativa in ambito tecnico-scientifico a livello post-secondario, gli Its sono percorsi biennali per la formazione di profili professionali specializzati, importanti per lo sviluppo della piccola e media impresa italiana.

Il salone di Verona è pure l’occasione per illustrare a dirigenti scolastici e insegnanti il Piano nazionale qualità e merito, il nuovo sistema di valutazione che mira a diventare il modello di riferimento per l’avvio di un processo che migliori la qualità dell’insegnamento e della didattica.
Si parlerà anche dei canali privilegiati per favorire il primo approccio dei giovani al mondo del lavoro, come l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato, il cui rilancio è al centro di un recente accordo tra Governo, Regioni e parti sociali.

Ci sono poi numerose  opportunità per orientarsi alla scelta scolastica e professionale. Appositamente per Job & Orienta, Unioncamere ha predisposto un’elaborazione dei dati Excelsior 2010, che evidenzia quali siano le figure professionali oggi più richieste dalle imprese e i titoli di studio più spendibili sul mercato del lavoro.

Nell’area “Job international” sono presentati i percorsi inerenti stage, tirocini, lavoro, viaggi studio all’estero. Numerosi i laboratori che coinvolgono attivamente studenti e visitatori di ogni età.
La manifestazione è a ingresso libero.
Info, tel. 049/87.26.599. Sito www.veronafiere.it/joborienta

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo